martedì 2 giugno 2009, 22:15
salve ragazzi,sono nuova in questo forum,ho una mazda 3 1.6 109cv diesel allestimento energy,posseggo questa macchina da poco più di un anno! Mi trovo bene,però ultimamente quando vado a frenare e nel frattempo becco una buca non frena più.frena solo dopo aver lasciato il pedale del freno e poi ripremerlo!e poi c'è un rumore strano,come se le pinze strisciasserò sul disco!mi è successo ancora ieri e x poco non vado addosso alla macchina che mi era davanti! Grazie a tutti attendo risp!
martedì 2 giugno 2009, 23:05
ciao senti quanti km ha la tua auto?
mercoledì 3 giugno 2009, 13:24
ciao,la macchina ha 36000km!
mercoledì 3 giugno 2009, 14:31
ciao e benvenuta.
Non ho mai avuto problemi di questo tipo ma se fossi in te non perderei molto tempo e la farei controllare subitissimo.
Sicuramente l'auto non va bene (ed è pericolosa), potrebbe essere o la pompa dei freni o l'ABS che non funziona a dovere.
ciauzz
mercoledì 3 giugno 2009, 16:04
il difetto da te presentato merita maggiori dettagli per capire se si tratta di un difetto o meno
- ti ho chiesto i km perchè potrebbero essere le pastiglie usurate a produrre rumore ...... quindi falle controllare
- la buca la prendi solo su una ruota o interessa tutto l'asse del veicolo?
- considera che quando a causa di irregolarità stradali il contatto tra pneumantico e strada si perde si arriva al bloccaggio quindi interviene l'abs annullando la tua azione sul freno che sarebbe inutile
- se posso darti un consiglio non è salutare frenare in corrispondenza di buche perchè si induce il veicolo ad impuntarsi all'interno delle buche stesse sollecitando oltre modo il reparto sospensivo, quindi se proprio non riesci ad evitare la buca molla i freni e frena subito dopo.
rimango in attesa di uleriori dettagli per cercare di capire meglio il tuo problema
mercoledì 3 giugno 2009, 18:11
Ti dico subito che la risposta al "problema" da te ilevato non è nient'altro che l'abs che interviene di colpo per permetterti di fermarti in tempo e riuscire ad evitare l'ostacolo senza il bloccaggio delle ruote.
Fenomen che mi si è presentato più volte e confermato dopo alcune prove.
quando tu prendi la buca il sistema rileva una perdita di aderenza che per lui è come se la ruota stesse riprendendo velocità rispetto a quella effettiva dell'auto anche se non è così e fa intervenire subito l'abs che stacca e riattacca di colpo moltissme volte i pistoncini della pinza per permetterti di non bloccare la ruota e soprattutto di riuscire ad intervenire con lo sterzo per evitare l'ostacolo.
unico problema è che questo intervento in caso di buche anche non troppo profonde è molto aggressivo, anzi si può pure definire pericoloso dato che interviene di colpo.
La sensazione è che l'auto continui ad andare avanti senza fermarsi, ma in realtà dovresti mollare e ridare di freno per fare in modo che il sistma torni nellanormalità.
ciao Luca
mercoledì 3 giugno 2009, 19:04
quoto sghezz2! anche a me succede a volte, soprattuto nell'ultimo periodo...viste le condizioni delle strade
. basta allentare il piede sul freno e ripremere subito
comunque se ti fà sentire più sicura fai un salto alla mazda per sicurezza
mercoledì 3 giugno 2009, 20:39
ciao e grazie a tutti x le risp!le buche purtroppo le becco soprattutto sulle rotonde e vicino agli stop!cmq la buca la prendo solo con una ruota davanti!perché poi la macchina non ha problemi in frenata x niente,anzi.....
giovedì 4 giugno 2009, 19:57
confermo....è proprio così...
è il sistema abs che entra in azione.
Cerco di non frenare nella buca....ma prima e dopo.
Dovrebbe proprio essere così..anche io ho avuto la stessa sensazione
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.