domenica 27 dicembre 2009, 17:28
domenica 27 dicembre 2009, 17:46
dangerego ha scritto:ciao ragazzi,
ho un problemino con l'anabagliate lato guidatore (M3 TD 1.6 nuova ver. del 2006).
da qualche giorno quando accendevo la macchina e l'anabagliante era spento, dopo qualche minuto o una bottarella sul faro la luce si accendeva.
da un paio di giorni l'anabagliante resta spento e non riesco in nessun modo a farlo accendere, ho anche staccato lo spinotto e riattaccato ma proprio non va...
purtroppo sono parecchio lontano da casa e senza il manualetto della mazdina (e per giunta elettrauti chiusi per ferie) non so come risolvere...
qualcuno sa consigliarmi qualcosa, chessò un fusibile da controllare (dove sono?) o altro, per uscire da questa situazione?
grazie e tutti in anticipo
F.
domenica 27 dicembre 2009, 17:51
robbal ha scritto:A me è successo con una luce di posizione: è andata avanti a botte per alcuni giorni poi basta. Si era semplicemente bruciata, solo che i colpi riuscivano a dare continuità al filamento fino alla rottura completa dopo qualche giorno. Prima di pensare a guasti più gravi, prova a smontare la lampada, sempre che non sia allo xeno, altrimenti non saprei proprio darti aiuto.
domenica 27 dicembre 2009, 18:38
dangerego ha scritto: ciao robbal,
la lampada è quella standard che danno con l'auto, non so se è allo xeno, non sono un esperto, anzi...
di sicuro non ha il filamento come quella di posizione e onestamente non so come si smonta...
hai idea di cosa posso fare?
grazie
F.
domenica 27 dicembre 2009, 21:27
robbal ha scritto:Io ho gli anabbaglianti allo xenon, che per fortuna non si sono mai bruciati. Se le tue sono tradizionali lampade alogene, basta togliere il connettore e poi, ruotare il portalampada in senso antiorario fino a che si sgancia (così ho fatto per quelle degli abbaglianti che credo siano simili). Non credo che la Mazda 3 abbia quelle fissate con una molletta da sganciare, che comunque riconosci subito dal momento che sono più incassate dentro al faro.
Per vedere se la tua auto ha i fari allo xenon è facile: deve avere i lavafari ed inoltre quando accendi gli anabbaglianti, vedi subito che sono più immediati nell'accendersi di una lampada alogena ma la luce ci metterà qualche secondo per dare la massima illuminazione.
L'unico problema sarà lo spazio per operare che sulla 3, come su quasi tutte le auto moderne, è inesistente.
domenica 27 dicembre 2009, 23:05
dangerego ha scritto: Grazie per le info robbal!
domani mattina con la luce del sole provo a smontare la lampadina
una curiosità: esiste un fusibile per le luci o solo per anabbaglianti? magari mi preparo per un controllino in più
grazie e buona serata
F.
lunedì 28 dicembre 2009, 14:47
robbal ha scritto:Non ho mai guardato bene come sono distribuiti i fusibili sull'auto: ce ne sono un po' ovunque e ci vuole il manuale d'uso per identificarli. E poi, fortunatamente, le uniche "rogne" in quattro anni sono state la sostituzione di una lampadina di posizione anteriore e di una lampadina della targa.
lunedì 28 dicembre 2009, 15:17
dangerego ha scritto:
risolto!!!
dopo uno sklero incredibile per verificare i fusibili (minkkk... posisione scomodissima e anche i fili avanti...ufff) so cambiato la lampadina e ora tutto come prima!
grazie!!
F.
lunedì 28 dicembre 2009, 16:33
giovedì 6 gennaio 2011, 13:22
mazda3extra ha scritto:La soluzione + semplice, sostituire la lampadina !!!!!!!!!!!!!!