lunedì 28 dicembre 2009, 16:42
Amici tutti, auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Voglio chiedere una volta per tutte a tutti voi se è capitato e come avete risolto questo fastidiosissimo rumore.
Quando accendo l'auto, al minimo, sento una sorta di "canarini" cantare (spero di essere stato creativo a far capire il rumore) che mi da un fastidio esagerato. Sento + loro che il rumore del motore acceso.
Il concessionario dista 60 km andata e 60 ritorno, quindi sono un po tanti ma lo farò presente al 2° tagliando.
Vi è mai successo ???????????????
Cosa può essere ?????????????????
Io al primo tagliando (01/03/2009) lo segnalai come cigolio pulegge, ma non mi hanno cagato e il rumore lo fa sempre, mentre d'estate a freddo lo faceva e a caldo si toglieva.
CIAOOOOOOO a TUTTI E AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
lunedì 28 dicembre 2009, 17:17
Di solito i "canarini" a freddo sono il cannto della cincghia.
Motivi:
1) cinghia un po' lenta e quindi l'alternatore che carica molto a motore appena acceso, ha la cinghia che slitta sulla sua puleggia;
2) col clima invernale e dopo alcune ore a motore spento, la cinghia diventa un po' rigida e prende per così dire una forma che, appena metti in moto, la fa stridere perché si oppone alla torsione.
Un po' di lubrificante spray al silicone rende la gomma più morbida e, di solito, risolve il problema.
Verificare comunque la tensione della cinghia.
martedì 29 dicembre 2009, 0:41
Ma avendo solo 23000 km e il rumore lo fa dopo pochi km, se non erro intorno ai 7/8 mila mi sembra un po prematuro che siano le cinghie già.
Al prossimo tagliando a marzo lo farò presente, oppure mi consigliate anche un meccanico non mazda ?????????????????????
Comunque anche dopo 1 ora di funzionamento in autostrada a minimo lo fa sempre sto rumorino.
Mah........