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domanda FAP

domenica 4 aprile 2010, 19:14

io posseggo da circa un mese una bellissima mazda 3 2.2 advanced turbodiesel euro 5 con fap da 150cv però sto notando che ogni 150-200km aumentano di botto i consumi attuali e medi x un 30-40 km x poi ritornare normali x chi ha questo dannato Fap è una cosa normale??cioè quando si rigenera xcaso si consuma di più??visto che mi si alza anche il minimo di 200-250 giri xaltro......visto che lo fa regolarmente volevo sapere se è normale o meno se è cosi è una gran rottura di scatole anche xchè ho sentito giro che il fap strozza anche il motore oltre a farlo consumare di più e conosco gente che l'ha fatto levare addirittura.....voi che mi dite?grazie ciaooo

Re: domanda FAP

martedì 6 aprile 2010, 6:19

ciao purtroppo è così! Però a me non va avanti x 30-40 km.va x 10 km! Io ho il modello prima della tua però 1.6! Infatti proprio ieri venivo da piacenza, ero in autostrada e si è attivato il fap, vado a controllare il consumo e mi faceva 9.4 alla velocità di 140 kmh poi dopo ke lo ha rigenerato mi faceva 5.1- 4.9! Magari x un 2.2 lavora un pò di più! Probabilmente la durata di rigen. va in base alla potenza del motore! Ciao ciao

Re: domanda FAP

martedì 6 aprile 2010, 10:17

E' il DPF (non il FAP, che è un altro sistema)

Re: domanda FAP

martedì 6 aprile 2010, 13:58

Esatto, il 2.2 ha il DPF, mentre il 1.6 ha il FAP! ;)

Re: domanda FAP

martedì 6 aprile 2010, 20:55

Scusate la domanda sciocca :

Ma come fate a vedere se è in atto la rigenerazione del FAP o DPF ?????????????????
Meglio il FAP o il DPF e cosa cambia trai 2 ???????

Re: domanda FAP

mercoledì 7 aprile 2010, 12:02

FAP:
dispositivo introdotto dal gruppo PSA Peugeot Citroën. Per funzionare il filtro ha bisogno che il gasolio sia additivato prima della combustione, cioè che ad esso sia aggiunta una sostanza chimica chiamata cerina che permette la "cattura" da parte del FAP del particolato; inoltre la cerina è in grado di abbassare la temperatura a cui il particolato stesso può essere "distrutto". La a combustione del particolato avviene, normalmente, su percorsi extraurbani dove il gas di scarico raggiunge le temperature necessarie per far bruciare, grazie anche a supplementari iniezioni di gasolio, gli agglomerati di particolato e cerina catturati dal filtro.
Ogni 100.000 km circa la cerina va rabboccata, ed il filtro ha una durata che varia tra i 100 ed i 120 mila km... quindi va sostituito.

DPF:
Si tratta sempre di un filtro, ma funziona senza additivare il gasolio con la cerina, puntando sempre sulle post iniezioni di gasolio, cioè iniezioni che avvengono dopo che è avvenuta la fase normale di combustione, in modo da innalzare la temperatura dei gas di scarico fino al punto di "bruciare" il particolato. La rigenerazione avviene ogni 150 km circa e dura 10-15 minuti, ma bisogna avere motore caldo e mantenere una velocità extraurbana per non interrompere il "ciclo". Quando scatta la rigenerazione del filtro DOVETE portare l’auto a 60/90 km/h per tutto il tempo che dura l’operazione, pena la ripetizione del procedimento che, se non riesce oltre un certo numero di volte, richiede la procedura in officina con, e qui cominciano le spese, la sostituzione dell’olio, anche se l’avete appena fatta, perché la rigenerazione comporta inevitabilmente, dato i quantitativi di gasolio in gioco, una diluizione dell’olio motore con conseguente aumento del livello e diminuzione delle capacità lubrificanti.

MA ALMENO AVRETE LA COSCIENZA AMBIENTALE A POSTO... :?:
A chiacchiere, perché i 100 gr. di Pm 1-2, derivanti dalla rigenerazione di 100 gr di Pm10, sono molto più dannosi, tuttavia hanno un pregio enorme, non vengono rilevati dalle centraline antinquinamento. Quindi l'inquinamento rilevato, non esiste... semplice no? :rock:

N.B io ho una mazda6 con DPF

Re: domanda FAP

lunedì 19 aprile 2010, 13:45

apellefigliodapollo ha scritto:FAP:
dispositivo introdotto dal gruppo PSA Peugeot Citroën. Per funzionare il filtro ha bisogno che il gasolio sia additivato prima della combustione, cioè che ad esso sia aggiunta una sostanza chimica chiamata cerina che permette la "cattura" da parte del FAP del particolato; inoltre la cerina è in grado di abbassare la temperatura a cui il particolato stesso può essere "distrutto". La a combustione del particolato avviene, normalmente, su percorsi extraurbani dove il gas di scarico raggiunge le temperature necessarie per far bruciare, grazie anche a supplementari iniezioni di gasolio, gli agglomerati di particolato e cerina catturati dal filtro.
Ogni 100.000 km circa la cerina va rabboccata, ed il filtro ha una durata che varia tra i 100 ed i 120 mila km... quindi va sostituito.

DPF:
Si tratta sempre di un filtro, ma funziona senza additivare il gasolio con la cerina, puntando sempre sulle post iniezioni di gasolio, cioè iniezioni che avvengono dopo che è avvenuta la fase normale di combustione, in modo da innalzare la temperatura dei gas di scarico fino al punto di "bruciare" il particolato. La rigenerazione avviene ogni 150 km circa e dura 10-15 minuti, ma bisogna avere motore caldo e mantenere una velocità extraurbana per non interrompere il "ciclo". Quando scatta la rigenerazione del filtro DOVETE portare l’auto a 60/90 km/h per tutto il tempo che dura l’operazione, pena la ripetizione del procedimento che, se non riesce oltre un certo numero di volte, richiede la procedura in officina con, e qui cominciano le spese, la sostituzione dell’olio, anche se l’avete appena fatta, perché la rigenerazione comporta inevitabilmente, dato i quantitativi di gasolio in gioco, una diluizione dell’olio motore con conseguente aumento del livello e diminuzione delle capacità lubrificanti.

MA ALMENO AVRETE LA COSCIENZA AMBIENTALE A POSTO... :?:
A chiacchiere, perché i 100 gr. di Pm 1-2, derivanti dalla rigenerazione di 100 gr di Pm10, sono molto più dannosi, tuttavia hanno un pregio enorme, [b]non vengono rilevati dalle centraline antinquinamento.[/b] Quindi l'inquinamento rilevato, non esiste... semplice no? :rock:

N.B io ho una mazda6 con DPF

Quotone per quest'ultima parte tutti i problemi quando si parla di particolato sono relativi al pm10 ovvero particelle di 10 micron che sono quelle che iniziano a penetrare nei bronchi... senza però dirci che le pm9, 8 e via via più piccole entrano ancora meglio ovviamente!

Re: domanda FAP

giovedì 29 aprile 2010, 15:13

Non ho ancora molta esperienza sulle rigenerazioni, ma mi è parso evidente quando sono in atto; il consumo istantaneo schizza alle stelle, il motore gira più ruvido ed il minimo è più alto.
Ho una Mazda 3 2.2 Sport 185 cavalli da circa 3 settimane, ho percorso circa 1300 km e di rigenerazioni ne ho notate solo 2, la prima a circa 350 km, la seconda a circa 800, poi ho fatto un pieno di gasolio Blu-Diesel e negli ultimi 500 km (quindi proprio ad arrivare ai 1300) non ne ho notate altre, e penso che me ne sarei accorto visto che butto spesso un occhio al consumo istantaneo.
Ho notato fra le altre cose che col Blu-Diesel, i consumi sono calati sensibilmente, il motore è più silenzioso e risponde meglio all’acceleratore (ma forse è l’effetto del rodaggio che si sta facendo)…

Prima o poi avrei voluto chiedervi questa cosa ma visto che se ne è presentata l’occasione:
I gasoli speciali che contengono meno zolfo di quelli tradizionali dovrebbero permettere rigenerazioni meno frequenti, avete esperienza o evidenza di questo?

Re: domanda FAP

venerdì 30 aprile 2010, 13:28

Come si capisce che il FAP si sta rigenerando ????????????
Visto che non si accende nessuna spia quando lo fa !!!!!!!!!!!!!

Re: domanda FAP

venerdì 30 aprile 2010, 14:18

mazda3extra ha scritto:Come si capisce che il FAP si sta rigenerando ????????????
Visto che non si accende nessuna spia quando lo fa !!!!!!!!!!!!!


ma mi è parso evidente quando sono in atto; il consumo istantaneo schizza alle stelle, il motore gira più ruvido ed il minimo è più alto.
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