lunedì 17 gennaio 2011, 21:09
Mz3 1.6d anno 2004, 135k km.
Il motore non supera i 3000 giri ed ha la potenza, più o meno, di una 126.
Il rumore al minimo è regolarissimo, e anche accelerando.
Dove potrebbe essere il problema?
martedì 18 gennaio 2011, 18:36
credo sia un discorso di filtri o roba li vicino... se nn dico sbaglio, dovrebbe essere qualche filtro sporco, che comunicando con la centralina, ferma la macchina x non andare a sporcare sempre quel filtro... roba tipo fap o dpf... a me avevano risolto smontando e sostituendo un filtro... la macchina non superava i 90 km/h
martedì 18 gennaio 2011, 19:08
Più probabile il debimetro sporco!
martedì 18 gennaio 2011, 21:10
PRINZ ha scritto:Più probabile il debimetro sporco!
Dunque vediamo... il fap non ce l'ho.
Il debimetro... per quanto ne so, la perdita di prestazioni avviene progressivamente e soprattutto nelle marce alte. Qui invece il motore è morto anche in folle.
Almeno, riesce a fare la salita della rampa del garage, così domani non dovrò chiamare il carro attrezzi per tirarla fuori.
martedì 18 gennaio 2011, 21:14
Avevo capito che in folle andasse bene. Dicevi che accelerando va bene, credevo accelerando in folle!
martedì 18 gennaio 2011, 21:48
PRINZ ha scritto:Avevo capito che in folle andasse bene. Dicevi che accelerando va bene, credevo accelerando in folle!
Abbi pazienza, mi sono spiegato male.
martedì 18 gennaio 2011, 22:14
debimetro, si forse era quello... comunque è una cosa da nulla credo...
martedì 18 gennaio 2011, 22:20
Cinghiale ha scritto:PRINZ ha scritto:Più probabile il debimetro sporco!
Il debimetro... per quanto ne so, la perdita di prestazioni avviene progressivamente e soprattutto nelle marce alte. Qui invece il motore è morto anche in folle.
A me sulla vecchia Kadett 16V il debimetro andò in tilt di colpo e mi sembrò di essere ritornato alla potenza della FIAT 127. Il problema fu che all'officina Opel con la diagnosi elettronica il guasto non risultava e dovettero aspettare di togliere il pezzo da un'altra auto per fare il confronto. Credo che sia necessario portarla a fare la diagnosi: sembrerebbe un problema di debimetro sporco o andato, che colpisce molto anche i motori diesel.
mercoledì 19 gennaio 2011, 15:00
Mi ha chiamato adesso l'officina: pare sia la valvola EGR.
Costo: 330+manodopera+iva, per un totale di circa 700 euro.
Facendo due conti, sono 5 ore e un quarto di manodopera: ci vuole davvero tutto sto tempo per cambiarla?
mercoledì 19 gennaio 2011, 16:48
Il prezzo della valvola purtroppo è persino basso!
La mano d'opera mi pare un po' tantina, ma vediamo se qualcuno è pratico dell'egr della mazda3, perchèquella della mazda6 invece è molto veloce da sostituire!
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