Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Centralina in protezione

lunedì 17 gennaio 2011, 21:09

Mz3 1.6d anno 2004, 135k km.
Il motore non supera i 3000 giri ed ha la potenza, più o meno, di una 126.
Il rumore al minimo è regolarissimo, e anche accelerando.
Dove potrebbe essere il problema?

Re: Centralina in protezione

martedì 18 gennaio 2011, 18:36

credo sia un discorso di filtri o roba li vicino... se nn dico sbaglio, dovrebbe essere qualche filtro sporco, che comunicando con la centralina, ferma la macchina x non andare a sporcare sempre quel filtro... roba tipo fap o dpf... a me avevano risolto smontando e sostituendo un filtro... la macchina non superava i 90 km/h

Re: Centralina in protezione

martedì 18 gennaio 2011, 19:08

Più probabile il debimetro sporco! ;)

Re: Centralina in protezione

martedì 18 gennaio 2011, 21:10

PRINZ ha scritto:Più probabile il debimetro sporco! ;)


Dunque vediamo... il fap non ce l'ho.
Il debimetro... per quanto ne so, la perdita di prestazioni avviene progressivamente e soprattutto nelle marce alte. Qui invece il motore è morto anche in folle.

Almeno, riesce a fare la salita della rampa del garage, così domani non dovrò chiamare il carro attrezzi per tirarla fuori.

Re: Centralina in protezione

martedì 18 gennaio 2011, 21:14

Avevo capito che in folle andasse bene. Dicevi che accelerando va bene, credevo accelerando in folle! ;)

Re: Centralina in protezione

martedì 18 gennaio 2011, 21:48

PRINZ ha scritto:Avevo capito che in folle andasse bene. Dicevi che accelerando va bene, credevo accelerando in folle! ;)

Abbi pazienza, mi sono spiegato male.

Re: Centralina in protezione

martedì 18 gennaio 2011, 22:14

debimetro, si forse era quello... comunque è una cosa da nulla credo...

Re: Centralina in protezione

martedì 18 gennaio 2011, 22:20

Cinghiale ha scritto:
PRINZ ha scritto:Più probabile il debimetro sporco! ;)

Il debimetro... per quanto ne so, la perdita di prestazioni avviene progressivamente e soprattutto nelle marce alte. Qui invece il motore è morto anche in folle.


A me sulla vecchia Kadett 16V il debimetro andò in tilt di colpo e mi sembrò di essere ritornato alla potenza della FIAT 127. Il problema fu che all'officina Opel con la diagnosi elettronica il guasto non risultava e dovettero aspettare di togliere il pezzo da un'altra auto per fare il confronto. Credo che sia necessario portarla a fare la diagnosi: sembrerebbe un problema di debimetro sporco o andato, che colpisce molto anche i motori diesel.

Re: Centralina in protezione

mercoledì 19 gennaio 2011, 15:00

Mi ha chiamato adesso l'officina: pare sia la valvola EGR.
Costo: 330+manodopera+iva, per un totale di circa 700 euro.

Facendo due conti, sono 5 ore e un quarto di manodopera: ci vuole davvero tutto sto tempo per cambiarla?

Re: Centralina in protezione

mercoledì 19 gennaio 2011, 16:48

Il prezzo della valvola purtroppo è persino basso! :(
La mano d'opera mi pare un po' tantina, ma vediamo se qualcuno è pratico dell'egr della mazda3, perchèquella della mazda6 invece è molto veloce da sostituire! :^)
Rispondi al messaggio