venerdì 8 aprile 2011, 10:42
Avrei pensato di tappare la valvola EGR alla mia M3 ma mi è venuto il dubbio che la centralina me lo segnali facendo accendendere la spia. Sarà così? Perchè se così fosse, in caso di ulteriori guasti io non lo saprei, visto che la spia resterebbe sempre accesa. Potete aiutarmi? Grazie.
venerdì 8 aprile 2011, 12:06
che motore hai? il 1.6 o il 2.0?
io non l'ho fatto ma ti cito cosa succede a Melego che l'ha fatto su di M6 2.0 Diesel.
dopo un po' di km,ti si accenderano 2 spie,e dopo una cinquantina di km o 10 riaccensioni si spengono da sole.
Poi dopo un po' si riaccenderanno e si rispegneranno fino a quando se ne fa una ragione e non si accendono piu'.
Unica cosa,rimarra' un errore nella centralina,sul misuratore d'aria ed ovviamente EGR,non farli azzerare al tagliando altrimenti la telenovela delle spie ricomincia.
venerdì 8 aprile 2011, 15:42
hiej ha scritto:che motore hai? il 1.6 o il 2.0?
io non l'ho fatto ma ti cito cosa succede a Melego che l'ha fatto su di M6 2.0 Diesel.
dopo un po' di km,ti si accenderano 2 spie,e dopo una cinquantina di km o 10 riaccensioni si spengono da sole.
Poi dopo un po' si riaccenderanno e si rispegneranno fino a quando se ne fa una ragione e non si accendono piu'.
Unica cosa,rimarra' un errore nella centralina,sul misuratore d'aria ed ovviamente EGR,non farli azzerare al tagliando altrimenti la telenovela delle spie ricomincia.
Il motore è un 1600 - 109 CV - e la macchina è del 2005 ma credo sia la versione 2003.
Grazie tante comunque.
lunedì 9 maggio 2011, 14:27
Visto che questa benedetta valvola EGR è da sempre oggetto di discussione per le nostre M3/M6 posso farti presente un paio di cosette, per esperienza pesonale:
1) Il lavoro da fare in se non è complesso ci vuole un pò di manualità e un pò di pazienza.
2) Io decisi ai tempi di non tapparla completamente ma di praticare nella lamina usata come tappo un foro di 5 mm di diametro
come consigliato da alcuni meccanici.
3) Il lavoro lo feci quando il motore aveva sul groppone 100.000 km, esaminata la valvola posso dirti che non mi sembrava
assolutamente incroppata sebbene presentasse (come ovvio ) dei residui carboniosi.
4) Effettuata la modifica non ho riscontrato nessun problema ( nemmeno la spia di avaria motore ) come d'altro canto NESSUN
miglioramento nelle prestazioni del motore... neppure minime.
Perciò ad esperienza fatta ti consiglierei di lasciar perdere, poi vedi tu !
P.S. se Interessa a te o altri posso redigere una guida dettagliata ma posso dirti fin d'ora che cercando bene nel Web se ne possono trovare alcune ben fatte !
Saluti
martedì 12 luglio 2011, 15:50
Finalmente valvola sostituita!! Recuperata da auto rottamata. Speriamo che non mi dia più noie perchè fino ad oggi me ne ha date veramente tante! Pagato solo la manodopera in conc. 35 euro.
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