martedì 9 aprile 2013, 22:18
Ciao a tutti,
da un po' di tempo, quando accendo i fari allo xenon, l'autolivellamento dirige il fascio di luce in basso ma poi questo non risale. La visibilità notturna ne risente parecchio e anche gli abbaglianti (alogeni) sembrano dirigere il fascio di luce troppo in basso.
Qualcuno sa come risolvere il problema?
Aggiungo che i vetri dei fendinebbia sono entrambi rotti e, per quanto siano funzionanti, pare siano piuttosto arrugginiti all'interno e potrebbero fare "massa" (così mi è stato detto, come anche che i fendinebbia hanno un circuito separato). Inoltre il problema al sistema di livellamento degli xenon si è manifestato successivamente alla sostituzione dei 4 ammortizzatori (ma non immediatamente dopo) e mi risulta che i sensori siano collocati proprio in prossimità delle sospensioni.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche dritta
martedì 9 aprile 2013, 23:25
SE non mi ricordo male... quando l'autolivellamento dava problemi una delle possibili cause era la batteria scarica...
mercoledì 10 aprile 2013, 10:29
inoltre se il problema affligge entrambi i fanali, probabilmente la causa è da ricerca in qualche sensore, magari proprio in quelli comandati dai braccetti delle sospensioni.
(se il problema rigardasse in fnali in se, è molto improbabile che entrambi abbano smesso di funzioare correttamente contemporaneamente).
ora non so quali test si possano fare per verificare tali sensori, ma probabilmente un elettrauto capace è in grado di farlo.
Oltre al cambio ammortizzatori hai anche variato l'altezza del veicolo?
mercoledì 10 aprile 2013, 10:37
Innanzitutto grazie ad entrambi per i consigli.
@hiez: non ho variato l'altezza del veicolo. Ho sostituito gli ammortizzatori con i Kayaba excel-g della stessa misura degli originali e ho mantenuto le molle di serie.
Sto pensando anch'io di farla vedere da un elettrauto. L'officina Mazda è un po' fuori mano e scomoda per un problema che tutto sommato non mi impedisce di circolare.
venerdì 19 aprile 2013, 15:30
Il problema sembra essersi risolto rimuovendo una serie di prodotti per la pulizia dell'auto che tenevo sotto la moquette del portabagagli. Erano tanti, pesanti e nascosti dalla moquette.
venerdì 19 aprile 2013, 16:00
ma quanta roba avevi?
ad ogni modo non è mica normale.... se si siedono 3 persone sui sedili posteriori o se carichi il bagagliaio hai lo stesso problema?
io quando carico l'auto o viaggiamo in 5 non ho nessun problema, il fascio di luce mantiene un'altezza regolare...
venerdì 19 aprile 2013, 16:04
Quoto hiej in pieno!
Sembra strano che per dei pezzi nel bagagliaio hai avuto questo problema... a meno che erano talmente pesanti che la macchina andava quasi in impennata!
venerdì 19 aprile 2013, 17:56
Effettivamente l'elettrauto a cui l'ho fatta vedere velocemente ha dato una specie di "avvitata" con le mani ai fari. E il destro si è subito alzato un pochino. Sembrava che il filamento delle lampade fosse ora rivolto verso l'alto (sempre che si possa parlare di filamento per gli xeno
).
I prodotti per auto pesavano parecchio perchè non erano spray ma col vaporizzatore. E già che c'ero ho tolto anche il pesantissimo ruotino (pressochè inutile nel mio percorso casa-ufficio
). Restando in tema di allegerimento, ho anche inserito tutti i CD musicali del vano portaoggetti in un wallet per CD, lasciando a casa le custodie originali in plastica e ho risparmiato un altro kilo (misurato con bilancia da cucina). Per la cronaca, le prestazioni sono ovviamente migliorate!