domenica 17 novembre 2013, 12:00
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, ho appena acquistato una mazda 3 1.6 diesel 109 cv del 2009 (seconda serie) con 74.000 km. Appena ritirata ho fatto solo una trentina di km e mi si è accesa la spia della catena cinematica, l'ho riportata in concessionaria e mi hanno detto che mancava la cerina per il dpf, dopo averla ricaricata e fatti un'altra trentina di km mi accorgo che si accende la ventola ma la macchina aveva marciato a una velocità di 80 km/h e senza aver mai fatto code ne stop e questa cosa si è ripresentata diverse volte. Dalla concessionaria non mi hanno saputo dire a cosa è dovuto. Poi dopo aver percorso 350 km mi si è accesa nuovamente la spia della catena cinematica. Secondo voi cosa può essere?? Anche agli altri possessori della mazda si accende la ventola senza motivo?? grazie a chi vorrà darmi qualche suggerimento.
domenica 17 novembre 2013, 12:29
usando la funzione cerca ho trovato questo:
viewtopic.php?f=60&t=20943&hilit=ventola
domenica 17 novembre 2013, 12:42
si l'avevo letto grazie ma il tagliando l'ho appena fatto
per la pulizia del circuito di raffreddamento non saprei come fare, l'unica cosa che mi viene in mente è di tagliare il tubo dell'acqua del radiatore e inserire un bulbo supplementare per verificare l'effettiva temperatura dell'acqua (dato che la macchina non segna i gradi ma ha solo 2 spie, una blu e una rossa x segnalare la temperatura).