sabato 15 febbraio 2014, 6:52
Sono posessore di una Mazda 3 1.6 benzina del 2006, è da qualche giorno che quando accendo la macchina al mattino, come inizia a girare il motorino di avviamento ho un flash delle luci. Qualcuno sa dirmi cosa puo' essere. Grazie
lunedì 17 febbraio 2014, 12:45
non saprei, ma intanto per inquadrare la situazione: hai fanali con lampade alogene o xeno ?
martedì 18 febbraio 2014, 17:35
Lampade alogene.
Lo fa solo dopo qualche giorno che non la uso.
Da un giorno con l'altro non succede niente, se la lascio ferma una settimana lampeggia.
Non potrebbe essere un segnale di batteria in via d'esaurmento ? Visto che in 8 anni non l'ho mai cambiata.
Magari qualche diavoleria elettronica che se la batteria è sotto il livello standard fa questo lampeggio ?
Grazie
venerdì 21 febbraio 2014, 10:06
Domanda: ma l'auto la metti in moto con le luci accese?
Se sì, potrebbe proprio essere la batteria un po' stanca che ha poco efficacia sulla sovratensione che si ha in fase di avviamento.
Una batteria in buono stato assorbe i picchi di tensione durante l'avviamento e lo spegnimento del motore, motivo per cui, se si tiene alla durata della lampadine, sarebbe opportuno mettere in moto e spegnere a fari spenti come faccio sempre io.
Se invece i lampeggi avvengono a fari spenti, beh non saprei proprio cosa ipotizzare.
sabato 1 marzo 2014, 6:48
Sembra che con la sostituzione della batteria il problema sia stato risolto.