Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Fumo bianco dallo scarico

giovedì 24 aprile 2014, 19:45

CIao ragazzi. Da un po di tempo dallo scarico della mia zoom-zoom esce del fumo bianco, anche quando non è in marcia (specifico che il fumo di giorno si vede poco, piu di notte). il fumo puzza se non sbaglio di gasolio bruciato. euna puzza un po pesante. Controllata sul tester, 0 errori. Alcuni mi hanno detto che può essere l'olio da cambiare (livello olio normale), un'altro mi dice che può essere la turbina (a volte salendo di giri, sembra che la turbina entra in blocco e sale di giri più lentamente. ma cambiando marcia ritorna tutto alla normalità). Spero che non sia proprio la turbina. Secondo voi cosa può essere?

Re: Fumo bianco dallo scarico

giovedì 24 aprile 2014, 21:32

ciao, di che modello di mazda3 stiamo parlando? della prima serie con motore 2.0 TD con DPF?
Se si, per il problema del fumo bianco c'era un richiamo, prova a sentire in concessionaria se il richiamo è stato effettuato ;)

per quanto riguarda la turbina, credo dovrebbe far fumare su celestino se ha problemi e brucia olio.

Il livello dell'olio com'è?

giovedì 24 aprile 2014, 21:43

allora, la macchina e del 2005. 1.6 di turbo da 109 cv con FAP... il livello dell'olio l'ultima volta che ho controllato (una settimana fà) era normale..domani ricontrollo

giovedì 24 aprile 2014, 22:44

Ciao, rispondo più in virtù della mia esperienza con l'automobile precedente (Peugeot 307, con lo stesso motore) che di quella Mazda: secondo me è un eccesso di cerina nel gasolio. Era successo anche a me una volta e si è sistemato da solo. Prova a fare un pieno di gasolio, per diluire la cerina nel serbatoio. Dicono che la cerina venga miscelata al gasolio direttamente nel serbatoio, in funzione della quantità di gasolio aggiunto durante il rifornimento.

Ciao, Nicola.
Rispondi al messaggio