domenica 23 novembre 2014, 13:19
Salve a tutti, giusto venerdì ho fatto sostituire la batteria sulla mia Mazda 3 bl 1.6 diesel 109 cv (80 kw) del 2010 e tanto che c’ero ho chiesto al mio meccanico-elettrauto di fiducia cosa si poteva fare riguardo al fap visto che oramai sono giunto a circa 166.000 km e a parte rabboccare la cerina non ho fatto altro... nota: è da circa tre mesi che giro con la spia protezione motore accesa dovuta a livello minimo fap.
Mi ha proposto 2 soluzioni:
o rigenerare il fap e ricaricarlo di cerina quando si giungerà ad aver problemi di allarmi e perdita di potenza
oppure
di rimappare la centralina previa foratura del FAP e messa in opera di una specie di tubo.
Per verificare la fattibilità di questa seconda opzione, con apposito palmare per la rilevazione del tipo di eprom montata nella centralina della mia auto, ha rilevato che questa ha la stessa mappatura (o addirittura lo stesso modello di centralina..?!) di una bk quindi di una versione precedente. Preso dai dubbi son andato in rete per vedere se esisteva un modello che avesse la mia stessa motorizzazione e difatti dal 2003 – 2004 fino a fine serie bk esisteva un modello pari caratteristiche: 1,6 diesel da 109 cv (80 kw).
Mi domando, possibile che il modello dal 2009 montasse ancora il medesimo tipo di centralina della versione precedente?
Qualcuno di voi ha adottato la seconda soluzione per la propria auto?