Ciao a tutti, son svariati mesi che ho i seguenti problemi sulla mia Mazda 3 1,6 del 2005, probabilmente collegati tra loro.
1) a volte, anche a distanza di mesi, la macchina si spegne mentre è in movimento, normalmente è sempre successo dopo un lieve rallentamento. A volte per farla avviare dopo che si spegne devo insistere anche 5 minuti...in questi casi il motorino di avviamento gira pimpante ma la macchina trema, come se non arrivasse gasolio al motore e ovviamente non parte. La ho portata dal mio meccanico di fiducia che ha rilevato i seguenti errori nella centralina:
P138B: sorveglianza candelette preriscaldamento - disurbo funzionale
P0089: pressione dell'alimentazione comune (rail) fuori campo normale.
P1180: sistema pressione carburante/pressione principale troppo basso.
La macchina si è spenta anche quando la stava provando il meccanico e mi ha detto che dalla sua esperienza il problema sembra elettrico e non meccanico e di rivolgermi ad un elettrauto e mi ha cancellato il registro errori della centralina
Ho cambiato il filtro gasolio, messo aditivi, smontato e pulito con disossidante elettrico tutti i connettori (tutti quelli facilmente raggiungibili) di valvole, sensori, giri motore, di hole, debimetro etc...
Per il momento non mi è più ricapitato, son passati più di 15 giorni dall'utima spegnimento dopo il quale ho fatto la pulizia dei contatti elettrici dei sensori come suddetto.
2) Il motore perde colpi (come se si fermasse per un istante) a velocità costante o in accelerazione (quando cambio mi succede subito dopo che inserisco la marcia, inizia a tirare e dopo un istante ha un buco di millisecondi, spero di aver reso l'idea).
A questo punto ho comprato un odb bluetooth su amazon a 15€ per poter fare continuamene i controlli.
Tenendo sotto controllo con il torque ho notato che a velocità e giri costanti, quando ho il problema, la pressione del carburante nel rail aumenta con picchi altissimi (vedi screen shot "
`fuel rail psi`, picchi si presentano con velocità costante, giri motore costante....e accelerarTore grafico senza titolo in alto a dx).
ho letto gli errori con il torque (teoricamente non ce ne dovevano essere più perchè cancellati dal meccanico) e mi ha rilevato i seguenti:
P1935
https://euroesi.mazda.co.jp/esicont/eu_ ... 39900.html P1936
https://euroesi.mazda.co.jp/esicont/eu_ ... 34400.html P193B
http://ecufiles.com/dtc-removal/P193B-P ... -codes.htm P1881
https://euroesi.mazda.co.jp/esicont/eu_ ... 35300.html P138B
https://euroesi.mazda.co.jp/esicont/eu_ ... 36900.html Ora li ho cancellati perche voglio capire in quali condizioni riescono.
Spero che qualcuno possa aiutarmi e ringrazio anticipatamente.
Saluti Track121
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