mercoledì 13 giugno 2018, 10:35
Ciao ragazzi ho bisogno di una mano. Ho la M3 con il motore Psa 1.560 diesel 115Cv del 2012 con 110.000Km fatti e tutti i tagliandi originali.
Premetto che da un paio di mesi ho l'avviso sul computer di bordo che mi rimanda alla manutenzione periodica che ho rinviato a causa di un viaggio e vari problemi. I km fatti dall'ultimo tagliando sono poco di più di 20.000.
L'altra mattina in autostrada sui 130 mi si è accesa la spia gialla che sta in basso a sinistra. Questa spia è costituita da una piccola chiave inglese con a fianco l'ampolla dell'olio. Ho verificato il livello dell'olio ed è all'80% a caldo. Il motore non scaldava più di tanto e così l'acqua. Ho deciso di proseguire.
L'officina è un po' lontano da dove vivo. Sentita al telefono mi ha detto che potrebbe essere un segnale del degrado del lubrificate e non corro rischi ad andare a fare il cambio olio. Secondo voi? Non vorrei fondere tutto è la prima volta che mi succede questo inconveniente (molti altri me ne sono successi in passato con la mazdina..
mercoledì 13 giugno 2018, 10:45
vivi sereno. controlla l'olio e appena puoi fila in officina per un controllo.
mercoledì 13 giugno 2018, 11:58
Caro/a Maga mi levi un bel peso. Dopo aver letto di guarnizioni iniettori, cipolla, pescante, coppa sporca e varie cose mi sono preso uno spavento. In quei casi la spia era la stessa o era di "tipo rosso"?
Grazie ancora
mercoledì 25 luglio 2018, 18:36
Ciao
ho una Mazda 3 2.2 del 2015 e ho lo stesso problema.
Spesso si accende la spia gialla a forma di chiave inglese, poi scompare e riappare qualche giorno dopo.
Ho notato che il problema si manifesta specie se parto subito dopo aver avviato la amcchina per cui ho preso l'abitudine di attendere un minuto prima di partire.
Anche dopo che ho fatto il tagliando, dopo pochi giorni il problema è riapparso.
Da cosa dipende? Può essere causato dal DPF?
Sono un pò preoccupato
Grazie a chiunque può darmi una mano.
Nicola
lunedì 30 luglio 2018, 16:14
Da quello che mi hanno detto in Mazda la spia rossa dell'olio è grave in quanto è pressione insuffiente, la gialla dovrebbe ricordare che sono trascorsi 20.000km dall'ultimo cambio, ma normalmente è fissa. Il fatto ti si accenda e poi si spenga non credo sia la stessa cosa. Ti conviene sentire in officina cosa dicono gli esperti...
lunedì 6 agosto 2018, 14:08
Ho seguito il tuo consiglio e mi hanno detto che dipendeva da un aggiornamento sw che bisognava fare.
Per ora la spia gialla non è più ricomparsa.
Grazie per l'aiuto
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