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Recupero vapori olio....che osessione

mercoledì 18 maggio 2005, 9:30

La scorsa settimana mi sono azzardato a smontare tutto il sistema di aspirazione della mia mz3...volevo vederci chiaro sui fatidici problemi che tutti sappiamo... 8)
Allora, per incominciare ho notato che il filtro dell'aria presenta delle macchie di olio e anche la scatola che lo contiene presenta delle bave di olio che colano dalla griglia che separa la scatola filtro dal tubo di aspirazione 8O . Quest'utimo, ad occhio, si presenta totalmente rivestito di olio sia a valle che a monte, quindi verso il debimentro, dell'innesto del tubo di recupero dei vapori di olio 8O ...quindi si spiegherebbero i problemi di imbrattamento del debimetro...cosa che io non ho avuto...e speriamo che non... :lol:
In più ho smontato il tubo dall'innesto al turbo ho notato un grosso ristagno di olio nella parte inferiore del condotto di entrata alla turbina...e in particolare va a ristagnare proprio verso l'esterno...ecco perche alcuni si sono ritrovati quel famoso tubicino argentato imbrattato di olio...questo sta proprio sotto l'innesto del tubo in gomma dell'aspirazione alla turbina...
Inoltre esternamente la turbina presenta come degli schizzi di olio... 8O
Tutto questo è normale...sono proprio curioso cosa mi diranno alla mazda appena la porterò :twisted:

mercoledì 18 maggio 2005, 12:47

Ma io mi chiedo: Peugeot, Citroen, Ford e Volvo hanno lo stesso problema??? A vedere dai cofani e disposizione turbina/filtro aria dei loro modelli sembra non ci siano differenze, allora, possibile che il problema sia solo "nostro" e che non si sia fatto qualcosa a livello di gruppo?!?! :?

mercoledì 18 maggio 2005, 13:44

TeoMZ3 ha scritto:Ma io mi chiedo: Peugeot, Citroen, Ford e Volvo hanno lo stesso problema??? A vedere dai cofani e disposizione turbina/filtro aria dei loro modelli sembra non ci siano differenze, allora, possibile che il problema sia solo "nostro" e che non si sia fatto qualcosa a livello di gruppo?!?! :?


Bhe io ho visto bene il il motore della C4 di mio fratello che monta il 1.6 PSA come noi...ma la disposizione e completamente diversa....ha un tubo di aspirazione lunghissimo e il filtro è posizionato dietro il motore in maniera alquanto inaccessibile e ha un lungo pescante che arriva fino a al muso 8O ....non so se queste cose influiscono....

Tra l'altro teo...volevo dirti che ho notato delle differenze tra il mio ed il tuo motore a proposito del tubo recupero...il mio è più grande e con curvature diverse...ho tutta una serie di foto che illustrano i problemi visti ma non so come farle vedere...non posso caricarle tutte nella galleria
:cry:

mercoledì 18 maggio 2005, 13:58

Dan81 ha scritto:
TeoMZ3 ha scritto:Ma io mi chiedo: Peugeot, Citroen, Ford e Volvo hanno lo stesso problema??? A vedere dai cofani e disposizione turbina/filtro aria dei loro modelli sembra non ci siano differenze, allora, possibile che il problema sia solo "nostro" e che non si sia fatto qualcosa a livello di gruppo?!?! :?


Bhe io ho visto bene il il motore della C4 di mio fratello che monta il 1.6 PSA come noi...ma la disposizione e completamente diversa....ha un tubo di aspirazione lunghissimo e il filtro è posizionato dietro il motore in maniera alquanto inaccessibile e ha un lungo pescante che arriva fino a al muso 8O ....non so se queste cose influiscono....

Tra l'altro teo...volevo dirti che ho notato delle differenze tra il mio ed il tuo motore a proposito del tubo recupero...il mio è più grande e con curvature diverse...ho tutta una serie di foto che illustrano i problemi visti ma non so come farle vedere...non posso caricarle tutte nella galleria
:cry:


Io avevo dato uno sguardo (in foto, quindi si vede quel che si vede) al vano motore della Volvo V50 e mi pareva che fosse praticamente identico al nostro.... devo guardare quello di un mio amico che ha il Focus nuovo.. :roll: probabilmente Citroen è stata più furba... :roll:

Per il famoso tubo se hai qualche foto da farmi vedere mandamele al mio indirizzo di posta elettronica (mcalegaro@email.it), son curioso di vedere le differenze! :D

mercoledì 18 maggio 2005, 15:30

io nn ho guardato altri 1.6 psa ma una cosa a riguardo la posso dire. il tubo recupero olii ke vanno a sostituire è diverso da quello di serie sui primi modelli proprio perkè di diametro maggiore e di diversa curvatura. nn vorrei sbagliarmi, ma i primi tubi dovrebbero essere totalmente dritti, mentre quello ke ho io (ed evidentemente anke Dan) ha una curvatura strana diciamo nella parte centrale.
Cmq, se nn ho capito male, i fastidi derivanti d un cattivo recupero olii dovrebbero essere i famosi ritardi in ripresa e in casi estremi (probabilmente quando l'olio in più sporca il debimetro) il blocco della trubina con relativa spia motore accesa.
devo anke dire ke dopo l'aggiornamento della centralina e la pulizia del famoso tubicino (nn sostituito perkè già modificato appunto), l'auto mostrò subito minori esistazioni in ripresa, esitazioni ke, nn vorrei sbagliarmi, stanno tornando come una volta...se così dovesse essere l'aggiornamento nn serve a niente, come anke il tubo, modificato o non!
evvai... :?

mercoledì 18 maggio 2005, 19:51

TeoMZ3 ha scritto:Per il famoso tubo se hai qualche foto da farmi vedere mandamele al mio indirizzo di posta elettronica (mcalegaro@email.it), son curioso di vedere le differenze! :D


Teo, non postare sul forum gli indirizzi email...
ti ritroverai con la posta piena di schifezze di ogni genere.....

giovedì 19 maggio 2005, 7:49

Raul ha scritto:
TeoMZ3 ha scritto:Per il famoso tubo se hai qualche foto da farmi vedere mandamele al mio indirizzo di posta elettronica (mcalegaro@email.it), son curioso di vedere le differenze! :D


Teo, non postare sul forum gli indirizzi email...
ti ritroverai con la posta piena di schifezze di ogni genere.....


Grazie Raul, leggerezza mia!!! 8)

giovedì 19 maggio 2005, 18:35

Sempre a causa del malfunzionamento del tubo recupero vapori dell'olio, io mi trovo, e provate a verificare anche voi, il filtro dell'aria tutto pieno di macchie d'olio che arrivano dal tubo dell'aspirazione! Inoltre come diceva Dan81 pure i miei condotti presentano vistose tracce d'olio :evil:
Preoccupato da questa presenza inquietante :twisted: ieri ho telefonato in officina e mi hanno detto che la presenza d'olio sul filtro è normale :? .
Visto che c'ero gli ho pure detto che mi assomigliava che la macchina non avesse più la ripresa di una volta e così senza neanche fiatare mi hanno detto di passare pure in officina che provvedevano a ordinare il "tubicino di ricambio" e di procedere con l'aggiornamento della centralina!! :wink:
Speriamo bene! Ma a me quell'olio sul filtro mi puzza un po' :roll:

Ps: Dan81 passa pure in officina e chiedi di Marco! Ti tengo aggiornato di quello che faranno alla mia!

giovedì 19 maggio 2005, 21:31

Altra cosa che mi chiedo: le ultime M3 diesel consegnate, hanno già il tubo modificato o hanno ancora quello "vecchio"?!? :?

venerdì 20 maggio 2005, 7:27

TeoMZ3 ha scritto:Altra cosa che mi chiedo: le ultime M3 diesel consegnate, hanno già il tubo modificato o hanno ancora quello "vecchio"?!? :?


Io l'ho ritirata il 25 gennaio e in officina mi hanno detto che il tubo è quello modificato.
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