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In crisi per uno stupido scherzo alla mia M3!

giovedì 10 agosto 2006, 1:08

Ciao a tutti i Mazdisti. :)
Vivo a Torino, dove le Mazda si contano sulla punta delle dita.
Ho scelto una M3 come mia prima macchina NUOVA; è stato "amore" a prima vista, per cui mi sono precipitato ad Asti ed ho concluso l'acquisto.

Questo sito mi ha aiutato molto a risolvere alcuni dubbi ed a verificare il "feedback" sulla macchina prima di fare il grande passo, e per ora posso affermare di essere entusiasta della mia Mazda.

Ho aspettato ad iscrivermi, e confesso che avrei voluto farlo per motivi diversi, ma oggi non ho proprio resistito. Premetto che sto trattando la macchina come se fosse la mia prima fidanzata; detto ciò oggi sono stato "vittima" di uno scherzo che ho faticato ad accettare con diplomazia.

Un "genio" che lavora in ditta con me ha infatti deciso di caricare la macchina sul muletto a mia insaputa e spostarla 30 metri più in là. Così, perchè è Agosto, fa caldo, e non c'è niente di meglio da fare.

Pare che l'operazione sia stata svolta con estrema cura, usando dei legni sulle pale del carrello elevatore; infatti il "genio" in questione si alza spesso la macchina per controlli e riparazioni personali.

Inutile dire che, dopo aver fatto buon viso a cattivo gioco, sono arrivato a casa e mi sono sdraiato sotto la macchina con tanto di specchio per controllare che fosse tutto OK. Ecco cosa ho notato:

1) La barra di acciaio che corre lungo tutti e due i fianchi sotto le portiere - quella verniciata di nero per il crick, tanto per intendersi - non sembra essere uniforme (a parte le sagomature apposite), nel senso che parrebbe quasi che la macchina sia già stata sollevata altre volte, a meno che il "genio" di cui sopra non abbia fatto molteplici tentativi con i conseguenti danni. Io non ho idea se su una macchina nuova ci si debba aspettare che le barre sopracitate siano assolutamente intonse, e premetto che ho una conoscenza scarsa di automobili in generale. Mi resta quindi un angoscioso dubbio accompagnato da un pò di amarezza.

2) Il corpo principale della marmitta (la "scatola") presenta una specie di piegatura nel punto in cui il lato lungo - la lamiera a sezione ellittica - si salda col coperchio che guarda verso il muso (dove arriva il tubo dal motore). Non riesco a capire se questa piegatura, che parrebbe più un'ammaccatura, sia "congenita" della marmitta, o non sia piuttosto frutto della bravata. La posizione ruotata del corpo marmitta e il punto dell'"ammaccatura", peraltro stranamente simmetrica, rendono improbabile l'ipotesi del danno; tuttavia, anche qui resto con un angoscioso dubbio e l'idea che se il mio "collega" avesse avuto altro da fare io ora non sarei qui a macerarmi nei miei pensieri ossessivi per una macchina che peraltro sto ancora pagando e che potrei un giorno decidere di permutare.

Può darsi che la stia facendo un pò grossa, ma avevo bisogno di sfogarmi e, perchè no, trovare un minimo di conforto e rassicurazione in qualcuno più esperto di me e che condivida la mia crescente passione per la stessa automobile.

Grazie e un saluto!

Scuro in volto e nell'animo,

Luca :( :x

giovedì 10 agosto 2006, 12:09

Ciao e benvenuto. Fà controllare bene la vettura perkè il punto 1 è

mooolto inquietante. Le barre ke corrono lungo i fianki della mia Mazda 3

sono perfattamente dritti, posso dirtelo con certezza perkè qualke giorno

fà l'ho fatta alzare x girare le ruote e cambiare le pastiglie e siccome dal

basso nn l'avevo mai vista son stato un pò a guardarla perbene.

Purtroppo per la faccenda marmitta nn so iautarti perkè nn notai quel

particolare. Mi spiace ma il tuo amico "genio" è stato davvero uno stro

nzo!! :twisted: :twisted: :twisted:
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