Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Ritardo all'avviamento.

sabato 4 novembre 2006, 9:11

Ho una 1.6 td.
Ho notato che, se porto la chiave direttamente da "off" ad "avviamento", il motorino non parte subito ma dopo un brevissimo ritardo.
Se invece faccio "off" -> "acceso" -> "avviamento" parte subito.
E' questione di impianto multiplex o serve per dare alle candelette il tempo di scaldarsi?
Domanda in subordine: chi ha una Mz3 a benzina ha notato lo stesso comportamento?

Re: Ritardo all'avviamento.

sabato 4 novembre 2006, 9:20

Cinghiale ha scritto:Ho una 1.6 td.
Ho notato che, se porto la chiave direttamente da "off" ad "avviamento", il motorino non parte subito ma dopo un brevissimo ritardo.
E' questione di impianto multiplex o serve per dare alle candelette il tempo di scaldarsi?
Domanda in subordine: chi ha una Mz3 a benzina ha notato lo stesso comportamento?

A me fù detto di aspettare sempre un attimo e di nn passare

immediatamente dalla posizione OFF all'avviamento, perkè le candelette

avevano bisogno di un attimo per scaldarsi, anke se non si fosse accesa

la relativa spia. Credo dipenda proprio da questo. :wink:

Re: Ritardo all'avviamento.

domenica 5 novembre 2006, 0:55

Cinghiale ha scritto:Ho una 1.6 td.

Sulla benzina non va in moto fino a che la pompa non mette l'impianto in pressione, quindi è cosa buona e giusta aspettare che termini il ronzio della pompa (circuito di alimentazione carico) e poi avviare.

domenica 5 novembre 2006, 13:54

io non me ne intendo molto ma con tutta questa elettronica,una volta girata la chiavetta su on,si dovreanno inizializzare un sacco di cose che ora ignoro :) quindi sarebbe meglio aspettare 3-4 secondi prima di girare su start

domenica 5 novembre 2006, 14:13

palla ha scritto:io non me ne intendo molto ma con tutta questa elettronica,una volta girata la chiavetta su on,si dovreanno inizializzare un sacco di cose che ora ignoro :) quindi sarebbe meglio aspettare 3-4 secondi prima di girare su start

Infatti non lo faccio ogni volta... di solito aspetto quei due secondi.
Però mi incuriosiva sapere il perché il motorino non gira se non aspetto.
Tutto qui, buona domenica a tutti. :-)

domenica 5 novembre 2006, 14:45

Considera che questa caratteristica è presente su tutti i diesel moderni... Evidentemente si tratta di una cosa "voluta" e non di un difetto..
Rispondi al messaggio