sabato 4 novembre 2006, 9:11
Ho una 1.6 td.
Ho notato che, se porto la chiave direttamente da "off" ad "avviamento", il motorino non parte subito ma dopo un brevissimo ritardo.
Se invece faccio "off" -> "acceso" -> "avviamento" parte subito.
E' questione di impianto multiplex o serve per dare alle candelette il tempo di scaldarsi?
Domanda in subordine: chi ha una Mz3 a benzina ha notato lo stesso comportamento?
sabato 4 novembre 2006, 9:20
Cinghiale ha scritto:Ho una 1.6 td.
Ho notato che, se porto la chiave direttamente da "off" ad "avviamento", il motorino non parte subito ma dopo un brevissimo ritardo.
Se invece faccio "off" -> "acceso" -> "avviamento" parte subito.
E' questione di impianto multiplex o serve per dare alle candelette il tempo di scaldarsi?
Domanda in subordine: chi ha una Mz3 a benzina ha notato lo stesso comportamento?
A me fù detto di aspettare sempre un attimo e di nn passare
immediatamente dalla posizione OFF all'avviamento, perkè le candelette
avevano bisogno di un attimo per scaldarsi, anke se non si fosse accesa
la relativa spia. Credo dipenda proprio da questo.
domenica 5 novembre 2006, 0:55
Cinghiale ha scritto:Ho una 1.6 td.
Ho notato che, se porto la chiave direttamente da "off" ad "avviamento", il motorino non parte subito ma dopo un brevissimo ritardo.
Se invece faccio "off" -> "acceso" -> "avviamento" parte subito.
E' questione di impianto multiplex o serve per dare alle candelette il tempo di scaldarsi?
Domanda in subordine: chi ha una Mz3 a benzina ha notato lo stesso comportamento?
Sulla benzina non va in moto fino a che la pompa non mette l'impianto in pressione, quindi è cosa buona e giusta aspettare che termini il ronzio della pompa (circuito di alimentazione carico) e poi avviare.
domenica 5 novembre 2006, 13:54
io non me ne intendo molto ma con tutta questa elettronica,una volta girata la chiavetta su on,si dovreanno inizializzare un sacco di cose che ora ignoro
quindi sarebbe meglio aspettare 3-4 secondi prima di girare su start
domenica 5 novembre 2006, 14:13
palla ha scritto:io non me ne intendo molto ma con tutta questa elettronica,una volta girata la chiavetta su on,si dovreanno inizializzare un sacco di cose che ora ignoro
quindi sarebbe meglio aspettare 3-4 secondi prima di girare su start
Infatti non lo faccio ogni volta... di solito aspetto quei due secondi.
Però mi incuriosiva sapere il perché il motorino non gira se non aspetto.
Tutto qui, buona domenica a tutti.
domenica 5 novembre 2006, 14:45
Considera che questa caratteristica è presente su tutti i diesel moderni... Evidentemente si tratta di una cosa "voluta" e non di un difetto..
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