Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Serbatoio sottodimensionato ?!?
MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2009, 20:06 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Cari amici un dubbio mi affligge da tempo, facendo i calcoli dei consumi della mia M3 1.6 TDi 109 CV del 2008 e basandomi sulla capienza di un pieno che la casa dichiara in 55 Litri qualcosa non tornava (consumava troppo!). La prova indiscutibile l'ho avuta oggi, arrivanto a singhiozzo al distributore (autonomia da Trip. 10 Km.), ho riempito a piu' non posso il serbatoio fino a farlo quasi straboccare e non sono riuscito ad andare oltre ai 45 Litri !! morale: mancano 10 Litri di capienza all'appello ma almeno ora mi tornano i consumi calcolati.... quanti Litri caricano le nostre Mazda 3 ??

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: Serbatoio sottodimensionato ?!?
MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2009, 21:56 
Non connesso
Pilota
Pilota

Klauz ha scritto:
Cari amici un dubbio mi affligge da tempo, facendo i calcoli dei consumi della mia M3 1.6 TDi 109 CV del 2008 e basandomi sulla capienza di un pieno che la casa dichiara in 55 Litri qualcosa non tornava (consumava troppo!). La prova indiscutibile l'ho avuta oggi, arrivanto a singhiozzo al distributore (autonomia da Trip. 10 Km.), ho riempito a piu' non posso il serbatoio fino a farlo quasi straboccare e non sono riuscito ad andare oltre ai 45 Litri !! morale: mancano 10 Litri di capienza all'appello ma almeno ora mi tornano i consumi calcolati.... quanti Litri caricano le nostre Mazda 3 ??

la mia moglie e rimasta senza carburante( approposito il circuito si deve spruzzare,altrimenti non parte)aveva la sua macchina dal carrozziere,certo che non ha visto la spia accesa del carburante(troppo piccola e anche gialla)comunque mi ha fatto alla fine un grande favore,perche anche io avevo questo dubbio.
Allora il computer segnava 0 km di autonomia,io penso che con la riserva ha fatto intorno a 100 km
Ho messo 50,8 ldi gasolio fino all orlo.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2009, 8:49 
Non connesso
Pilota
Pilota

Non ricordo quanto ho fatto di benzina il giorno che ho ritirato l'auto dal concessionario, però nonostante la spia della riserva fosse accesa e il CDB segnasse autonomia 0 km sono riuscito a fare alcuni km prima di arrivare al benzinaio (ammetto di essere stato in pena per tutto il tragitto ma non c'erano benzinai più vicini). Quindi non mi fiderei molto dei calcoli del CDB, oltretutto è già stato dimostrato che la taratura in Mazda non è delle più precise ed è possibile modificarla tramite apposita procedura.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2009, 9:47 
Non connesso
Pilota
Pilota

Vorrei proprio vedere quale auto ha il cdb tarato al km

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2009, 11:41 
Non connesso
Pilota
Pilota

Io al CDB, per quel che riguarda i Km residui e consumi non ci faccio affidamento. sarà che non ho mai avuto un CDB, ma preferisco andare a "occhio" con la lancetta. In fondo in poche settimane si impara a conoscere la propria auto e persino a sapere quanti km si fanno con la riserva. Sarò all'antica ma vi assicuro che in questo modo si fa benissimo ed anche meglio che col CDB.. ;) 8)

Senza contare che presto metto il Gpl, per cui il CDB diventerà buono solo per la velocità media... :rofl:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2009, 12:01 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

In passato questo argomento è stato affrontato diverse volte. Pare, e ripeto pare, che mazda abbia settato il cdb in maniera tale da non lasciare mai il serbatoio al secco. In pratica, con cdb a reming 0, si dovrebbe avere ancora un riserve di circa 8-10 lt.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2009, 12:20 
Non connesso
Pilota
Pilota

alexnapoli ha scritto:
In passato questo argomento è stato affrontato diverse volte. Pare, e ripeto pare, che mazda abbia settato il cdb in maniera tale da non lasciare mai il serbatoio al secco. In pratica, con cdb a reming 0, si dovrebbe avere ancora un riserve di circa 8-10 lt.

Forse,8-10 litri da quando si accende la spia di riserva carburante,normalmente si accende quando CDB segnala 80 km di reming,calcolando che con 8 litri fai più o meno 130 km,allora con reming 0 fai 50 km,vuol dire che sono rimasti all incirca 3 lt di carburante.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2009, 12:57 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

dudu ha scritto:
Forse,8-10 litri da quando si accende la spia di riserva carburante,normalmente si accende quando CDB segnala 80 km di reming,calcolando che con 8 litri fai più o meno 130 km,allora con reming 0 fai 50 km,vuol dire che sono rimasti all incirca 3 lt di carburante.

Qualcuno, non ricordo chi su questo forum, anni fa circolò con una tanica di riserva di gasolio nel bagagliaio fino a restare a secco. Dallo zero del reming disse di aver percorso ulteriori 150 km circa (appunto, circa 10 lt.) fino a rimanere a piedi. Nel serbatoio alla fine ci entrarono 55 lt. di gasolio.
Io in ogni caso, nonci proverei.. :)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2009, 13:44 
Non connesso
Pilota
Pilota

alexnapoli ha scritto:
dudu ha scritto:

Qualcuno, non ricordo chi su questo forum, anni fa circolò con una tanica di riserva di gasolio nel bagagliaio fino a restare a secco. Dallo zero del reming disse di aver percorso ulteriori 150 km circa (appunto, circa 10 lt.) fino a rimanere a piedi. Nel serbatoio alla fine ci entrarono 55 lt. di gasolio.
Io in ogni caso, nonci proverei.. :)

nel serbatoio entrano 51 lt di carburante,la mia macchina era a secco ho dovuto chiamare il meccanico che mi ha spurgato il circuito di alimentazione.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2009, 19:18 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

riassumendo: il reming allo zero Km in realtà sottodimensiona i Km rimanenti e quindi anke la lancetta su Empty in realtà nasconde ancora circa 10 Litri nonostante la riserva sia iniziata 4-5 Litri prima !!
Ma allora sti Giapponesi intendono una riserva di 15 Litri di cui 5 certi e 10 nascosti ??
E' una strategia psicologica per non farti rimanere a secco ?
Grazie a tutti cmq del chiarimento !

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora