Rieccomi per gli aggiornamenti sull' innalzamento olio.
NOTIZIONA: l'olio ha smesso di salire!!
Non è vero, ma sale molto lentamente e mi dà la possibilità di arrivare al tagliando successivo, riprendendo il discorso:
nel mese di luglio 2007 l'olio saliva con una rapidità estrema, tanto da indurmi a non usare l' auto per andare in vacanza, a settembre l'auto ha manifestato il difetto in maniera molto lieve e nei mesi successivi anche.(facendo il tagliando a febbraio me la sono cavata)
Ora, l'olio, sale in maniera veramente lieve (1 mm al mese circa) diciamo un centimetro in un anno? Se i miei calcoli sono esatti (da febbraio ad ora mezzo centimetro) si.
In compenso, le risposte da Mazda non sono mai arrivate, il capo off. di Rozzano, si è sempre rifiutato di riconoscere il problema (dopo le vacanze sembrava non mi avesse mai visto
![Shocked 8O](./images/smilies/icon_eek.gif)
)
Arriviamo al secondo tagliando: 26000 km, 2°tagliando (faccio 13000 km/anno) 310 euro (mi sembra un pò caro), chiedo di pulire il filtro (come fanno in citroen/peugeot quando il fap dà qualche noia e, solitamente , risolve il problema) e l'intervento mi viene negato.
Ok, nessun problema, mi rassegno a tenermela così (tanto non la terrò ancora a lungo e comunque il problema è sotto controllo).
Dopo pochi giorni, si verifica un nuovo problema ed iniziano le comiche:
a marzo, la chiusura centralizzata impazzisce e l'auto comincia ad aprirsi/chiudersi da sola, siccome la notte la tengo per strada, mi reco immediatamente a Rozzano per capire come fare.
Il capo officina mi toglie il fusibile della centralizzata disabilitandola.
(Avendo, la 3, solo una serratura apribile a chiave, tutte le altre porte devono essere aperte/chiuse dall'interno ed il baule rimane chiuso senza possibilità di essere aperto.)
Mi viene fissato un appuntamento per il Venerdi successivo.
La mattina del Venerdi, parto da casa alle 07:15 per andare a Rozzano (devo fare la tang . di Milano), dopo un ora arrivo all' uscita (1 km dalla concessionaria) e mi arriva una telefonata dal Sig. Capoofficina che mi dice:"mi sono dimenticato di dirle che ho i ragazzi ammalati da qualche giorno e non posso farle la macchina, facciamo venerdi prossimo" (non sono le parole esatte) e mette giu'.... (avevo preso un permesso al lavoro..... ma tanto il mio tempo non conta un caxxo.....)
Porto l'auto il Venerdi successivo, (il nosto gentleman fà finta di nulla), prendo i mezzi e vado al lavoro...
Nel pomeriggio ricevo la tel:"è pronta"
Mi reco all' officina ed ecco (secondo il nostro C.O.) scoperto il problema:
"era l'antifurto, non bisognerebbe montare accessori non originali" dice lui.
Veramente me l'ha montato monzacar in regalo" dico io
"Che cosa gli ha fatto?" chiedo io
"Ho staccato/riattaccato i connettori della scatola fusibili ed il sistema si è resettato" dice.
"quindi staremo a vedere, non siamo sicuri sia l'antifurto" dico io "anche perchè è da 10 giorni che non lo inserisco e il difetto lo fà comunque (anche con l'auto in movimento)".
Mi reco nell'area ospitality a prendere un bicchiere d'acqua e, tornando vedo una vetrinetta con antifurti esposti (sirene e telecomandi)e , guarda guarda....... vedo il mio medesimo stesso uguale aggressivissimo antifurto COBRA!!!! "non bisognerebbe montare accessori non originali" penso io.
Naturalmente, dopo 15 giorni, il problema riappare.
Non potendo lasciare l'auto incustodita di notte, decido di resettare io (disconnettendo/connettendo) tempo dell' intervento: 2 minuti.
Informata l'officina, sempre il nostro C.O. mi dice che devo portargli l'auto quando manifesta il difetto, se non lo manifesta perchè l' ho resettata, lui non ci può fare nulla.
Passano altri 15 gg ed ecco che impazzisce di nuovo, tolgo il fusibile e non la resetto (cosi dovrebbe congelarsi ll problema, che dovrebbe ripresentarsi appena rimetti il fuse), e chiamo: "appuntamento tra venti giorni" dice il guru della meccanica," sono con il baule chiuso" dico io
"la macchina è marciante" chiude.
Dopo venti giorni porto l'auto e scoppia il putiferio:"devo tenerla almeno per cinque giorni, devo trovare il problema, ordinare i ricambi e poi vediamo.... non so dirle altro....."
"OK, che auto mi date?" chiedo io
"Nessuna!" dice lui "si deve arrangiare"
"Veramente le condizioni di garanzia dicono un altra cosa"dico io
A questo punto, il figo del quartiere , si accende una sigaretta dietro il banco, esce dal banco, mi viene vicino vicino e mi dice "se la sua è una macchina sfigata, non mi interessa! Se lei non si trova bene qui ,può andare da un' altra parte, chiaro?"
Non vi nascondo che, per un paio di secondi ho pensato a fargli del male ma ho semplicemente chiuso ricordando ai presenti che lo sfigato di turno non era la mia auto.
Non mi soffermerò sul fatto che gli altri clienti presenti lo hanno guardato come un povero p...., ma dire che un auto sulla quale, in due anni e mezzo, hai solo provato a mettere/togliere un connettore, è sfigata.... mah!!
Avvisato il servizio clienti, mi reco alla monzacar di Monza, un mese di attesa, 10 giorni di fermo auto (se vuoi l'auto sostitutiva devi pagare, tanto la garanzia non conta nulla), sostituita centralina chiusura,riattivato antifurto, difetto apparentemente scomparso.
Che dire?
Ritengo la mia tre un' ottima auto ma, la poca preparazione della rete assistenza (almeno nella mia zona) rende problematico ogni intervento.
Non ho mai avuto un' auto di marchi "prestigiosi" e senz' altro la mazda 3 è finora l'auto migliore da me acquistata ma l' assistenza è la peggiore io abbia mai visto (ho avuto fiat, lancia, peugeot, citroen, suzuki).
A fine anno, sostituirò l'auto con una più grande (ho bisogno di una station per lavoro, ed avevo pensato alla nuova M6 (veramente bella) ma penso che opterò per un onesto Passat, meglio non rischiare.......
Ciao a tutti