mazda3extra ha scritto:
Come si capisce che il FAP si sta rigenerando ????????????
Visto che non si accende nessuna spia quando lo fa !!!!!!!!!!!!!
Il problema è proprio quello.
Sul mio 1.6 si capisce dal fatto che ogni volta si attiva una ventola (non so se sia quella del radiatora o propria dell'impianto FAP), lo scarico diventa un pò rumoroso e a volte strappa. Però col sistema FAP, il rischio di intasamento è quasi nullo. In pratica cambi il filtro intorno ai 120.000 (per la gioia delle tue tasche).
Col DPF invece il discorso è diverso. In teoria, ma molto in teoria, tutto funziona solo con le post iniezioni, però, però, però
..............se queste non vanno a buon fine è facile che il filtro si intasi.
Cmq dovrebbe accendersi una spia nel cruscotto. Ora non sò se deve essere lampeggiante o fissa. Mi sa che sul vecchio modello della M6 (chi ce l'ha potrebbe confermartelo meglio di me), la spia lampeggiava quando il DPF era in rigenerazione, e diventava fissa quando il dispositivo si intasava.
Ad ogni modo, se hai il 2.2 td e riesci a capire quando avviene la rigenerazione del DPF fai un bel giro in tangenziale per farlo funzionare correttamente.