ciao ragazzi sto avendo gli stessi sintomi/problemi e sono abbastanza disperato, l'ultima volta il meccanico è andato a tentativi e non solo non ha risolto nulla (facendomi spendere quanto per ricomprarmi la mia piccola) ma mi ha anche procurato un ulteriore danno spezzando una candeletta durante la sostituzione
racconto brevemente
nei giorni scorsi ero in Puglia per le vacanze di Natale e la mia M3 (1.6cc 109cv del 2006) andava alla grande (a parte la spia motore accesa per il fap come da 1anno a questa parte), poi ho fatto gasolio e sono iniziati i problemi: auto che si spegne in corsa (sia a vel basse che oltre i 100km/h), fa mooolta fatica ad accendersi e quando si accende resta sotto di giri per un po' stentando parecchio e rispegnendosi più volte, poi si accede (dando io di gas per alzare i giri) e ha un minimo molto irregolare (sale e scende continuamente dalla seconda tacca sotto i 1000giri fino a quasi 1000 giri), camminando perde colpi e tende a spegnersi appena mollo l'acceleratore.
Non appena ha iniziato a dare i primi segni di anomalie la ho portata subito da un meccanico mio amico (in Puglia) che mi ha sostituito il filtro gasolio e mi ha dato un additivo professionale per ripulire il tutto dal diesel sporco, sono rientrato in Lombardia bene o male con pochi problemi su strada ma ora la piccola va veramente male e non mi va di andare da un qualsiasi meccanico a farmi spennare solo perchè non sa che pesci prendere e va a tentativi.
Anche a me nell'ultimo periodo mi ha dato noie con l'umidità e con la nebbia, condizioni in cui non c'è verso di accenderla.
In Puglia il mio amico meccanico ha fatto il check degli errori e sono risultati questi
P2458, P2584, U0073, U0416
bene o male dovrebbero essere tutti tra fap ed egr (che prima o poi risolvo), ma non credo che siano questi 2 la causa del problema di accensione e spegnimento/perdita "colpi" in marcia.
Qualcuno di voi ha suggerimenti o ha risolto questo tipo di problematiche?
grazie in anticipo a chi riesce ad aiutarmi