zamac ha scritto:
monstermazda, se leggi il mio messaggio nella pag. precedente c'è scritto tutto.
In parole povere, l'elettrovalvola difettosa fa sì che il distributore del turbo si adegui troppo lentamente alle prestazioni richieste dal motore, quindi le prestazioni sono inferiori e i consumi maggiori.
Una novità per il mio motore: ultimamente, col gran freddo, il rumore dopo lo spegnimento è diventato meno forte e più corto e infatti anche il comportamento della macchina in corsa è migliorato, cioè il consumo istantaneo è diminuito un po' e si sente maggiormente la spinta del turbo se schiaccio a fondo l'acceleratore.
Da qui suppongo che la causa sia nell'interferenza tra i componenti dell'elettrovalvola, forse dopo i primi 15.000 km hanno iniziato ad incrostarsi fino a scorrere con più attrito, ma magari adesso col freddo sotto zero qualche componente si è ristretto e funziona meglio. Quindi appena salirà di nuovo la temperatura tornerà a funzionare peggio.
Questa ovviemnte è solo un'ipotesi.
Purtroppo l'inconveniente, da quel che ho visto, è capitato solo a me per quanto riguarda le Ford Focus, e ad alcuni di voi per quanto riguarda le Mazda3. Quindi sarà remoto trovare dei capi officina che sapranno risolvere il difetto. A meno di non rivolgersi direttamente a Peugeot o Citroen!
ciao a tutti !! mi sono appena deciso ad iscrivermi pur avendo la M3 da oltre due anni e consultando regolarmente il sito.
Lo stesso problema lo ha iniziato ad avere anche la mia (1.6 TD "Speed"109 cv euro 4+fap)
con soli 25000 km..ma ad oggi non è ancora stato risolto e ringrazio Zamac per l'approfondita analisi e le info.
Personalmente ho portato l'auto dal conce (ELDANCAR - Trezzano s/n Milano) la prima volta a ottobre e mi hanno detto che "si trattava di un carterino da regolare"..ma al ritiro mi sono sentito dire che era la VALVOLA WASTGATE (??) e che avrebbero dovuto cambiarmi la turbina (in garanzia) cosa avvenuta dopo 1 mese..ma il giorno dopo il problema continuava e quindi prendo un terzo appuntamento (22 dicembre), ritiro l'auto sentendomi dire "abbiamo provato a regolare i gas di scarico (?? !!!) e provi a vedere come và !!!
Nemmeno a dirlo....non è cambiato nulla, anzi è diventata più rumorosa e "gnucca", oltre chiaramente al fatto che ho perso la pazienza e quindi ieri sono tornato alla carica, questa volta senza la mia precedente gentilezza e comprensione, per pretendere un definitivo intervento, preavvisando una mia lettera a Mazda Italia, Quattroruote e la segnalazione su questo sito !!!
Scusatemi per la lungaggine del mio sfogo ma voglio che tutti siano informarmati sulla poca professionalità e cortesia dimostrata dall'assistenza di Eldancar.
Oggi stesso scrivo la lettera a Mazda Italia e Quattroruote e vi aggiorno sugli sviluppi..
Nel frattempo... TANTI AUGURI A TUTTI ....
p.s. Cosa ne dite se provo a portare la mia piccolina al nuovo conce Mazda di Rozzano ???