Mazda Club Italia
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DSC - TCS. Ma funziona?
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Autore:  pego [ domenica 2 settembre 2007, 9:29 ]
Oggetto del messaggio:  DSC - TCS. Ma funziona?

Ciao a tutti!!!
Sono un felice proprietario di una M3 Hot Speed da circa 8 mesi.
L' ho presa usata aziendale interna del concessionario e ancora oggi sorrido per la fortuna avuta, visto che ho potuto prendere questa stupenda vettura 1.6 TD 109cv full optional con un anno di vita e 8.900 chilometri al costo di una modus base o una punto mediamente equpaggiata... ma con ancora 4 anni di garanzia!!!
Sostanzialmente sono molto soddisfatto. Dopo l'acquisto ho convinto altri 2 miei amici a passare a M3 e, dopo aver provato le loro vetture, devo dire che la mia sembra avere un motore un po' + frizzante e questo, vista la mia guida direi abbastanza sportiva, mi gratifica assaie. Sono contento dei consumi, della tenuta di strada e del confort.
Appena presa in realtà mi aveva lasciato un po' di amaro in bocca perchè la chiusura centralizzata faceva le bizze, una luce di cortesia non andava e in accelerazione si sentivano forti vibrazioni dal cruscotto. Portata in conc hanno sistemato tutto. Poi mi sembrava che avesse un problemino al sensore di pioggia, ma in conc mi hanno risposto che era tutto ok ed in effetti poi provando quelle dei miei amici ho potuto verificare che era così...
Ora ho un altro dubbio, ho meglio, ce l' ho da qualche mese... Solo che non volevo fare la figura del cog...ne in conc dopo l' ultima volta e quindi visto che ho scoperto questo forum chiedo a voi: ma il DSC-TCS come funziona?
Io in auto precedenti non l' ho mai avuto, ma mi sembra che nella M3 non si noti la differenza...
In teoria non dovrebbe esserci l'anti pattinamento?
Per esempio:
se faccio una partenza sgommando o sul bagnato dando gas, il sistema non dovrebbe far si che le ruote non slittino? Perchè io ho provato ad insere e disinserire il sistema, ma non sento alcuna differenza, le ruote slittano cmq ed in egual maniera. L' unica differenza è che si accende la spia sul cruscotto.
Voi sentite una reale differenza?
Perchè io ho provato apposta a fare varie prove e proprio non sento nessun cambiamento!!!!

Autore:  robbal [ domenica 2 settembre 2007, 15:17 ]
Oggetto del messaggio: 

Sulla 2000 Sport che ho io si sente molto l'intervento del DSC. Se provi a partire un po' allegro e magari sterzando (così la trazione sulla ruota interna diminuisce molto), l'auto si "siede" perché la potenza viene tagliata (i 150 CV vanno a "dormire" in scuderia quasi tutti) e, non vorrei dire una cazzata, forse viene anche frenata la ruota con minore presa sulla strada.

Autore:  estadi [ martedì 18 settembre 2007, 20:40 ]
Oggetto del messaggio: 

In partenza è vero ti si accende la spia ma le ruote slittano ugualmente però non ho mai avuto problemi di sbandatura anche su bagnato e quindi penso funzioni anche se io non me ne accorgo. Un altro discorso è in curva quando perde aderenza, li si lo sento spesso anche con forte contraccolpo e devo dire che mi ha salvato la vita parecchie volte perché non mi è mai andata in testa coda, anche tentando su sterrato o sabbia ad alte velocità interveniva e mi correggeva la traiettoria, naturalmente non tiro il freno a mano! Nel caso non saprei :-))

Autore:  palla [ martedì 25 settembre 2007, 0:08 ]
Oggetto del messaggio: 

Abitando in montagna spesso faccio delle curve da terrorista e .....***** se si sente il DSC !! :lol:

Autore:  lucas [ martedì 25 settembre 2007, 7:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DSC - TCS. Ma funziona?

Invece io ho notato una cosa strana; quando cammino sul pavè delle strade (in particolare quello rovinato) di tanto in tanto si attiva la spia del dsc, eppure non è che perdo aderenza.....credo che farò presente la cosa alla Mazda!

Autore:  ninja [ martedì 25 settembre 2007, 8:27 ]
Oggetto del messaggio: 

anke a me è successo una volta, dopo una partenza "rabbiosa" su asfalto irregolare si è disinserito il dcs.......pensavo di averlo schiacciato involontariamente ma si trova in una posizione giustamente decentrata perciò...........

Autore:  zen [ giovedì 4 ottobre 2007, 10:06 ]
Oggetto del messaggio:  funge, funge...

ho provato nelle rotonde, quelle belle ampie.
con e senza. inserito avverti la correzione della traiettoria.

piuttosto ho avvertito in questi giorni di pioggia un problema mai avuto.
non so se la piccola a 17.000 km si è svegliata (diesel da 109 cv), ma più volte, schiacciando deciso l'accelleratore in 2a, sul bagnato perdevo aderenza, specie in uscita curva, con spia accesa, leggera pattinata prima di tornare stabile ed ancorato a terra.

Autore:  alexnapoli [ giovedì 4 ottobre 2007, 11:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: funge, funge...

zen ha scritto:
piuttosto ho avvertito in questi giorni di pioggia un problema mai avuto.
non so se la piccola a 17.000 km si è svegliata (diesel da 109 cv), ma più volte, schiacciando deciso l'accelleratore in 2a, sul bagnato perdevo aderenza, specie in uscita curva, con spia accesa, leggera pattinata prima di tornare stabile ed ancorato a terra.

La mia lo fa dal primo giorno, senza controllo di trazione (che io non ho), sul bagnato, se parti fortino o cerki di riprendere da bassi giri, al momento della esposione di coppia il muso ti si alza, le gomme slittano, il volante diventa leggero e la macchina ingestibile.. in pratica hai aderenza quasi ZERO. Nn so se dipende dalle gomme o dalla taratura della curva di coppia, fatto sta che se nn ci si sta attenti, può diventare molto pericoloso, anke se in certi frangenti è divertente... :P

Autore:  robbal [ giovedì 4 ottobre 2007, 16:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: funge, funge...

zen ha scritto:
ho provato nelle rotonde, quelle belle ampie.
con e senza. inserito avverti la correzione della traiettoria.

piuttosto ho avvertito in questi giorni di pioggia un problema mai avuto.
non so se la piccola a 17.000 km si è svegliata (diesel da 109 cv), ma più volte, schiacciando deciso l'accelleratore in 2a, sul bagnato perdevo aderenza, specie in uscita curva, con spia accesa, leggera pattinata prima di tornare stabile ed ancorato a terra.


Nella mia auto precedente (Kleber originali, Bridgestone, Yokohama, Good Year, Toyo) ed anche sulla 3 (Bridgestone RE040) ho verificato che dopo circa 15-20.000 Km TUTTE le gomme montate hanno cominciato a perdere aderenza sul bagnato. Credo sia purtroppo fisiologico ed il fenomeno comincia quando diminuisce l'usura delle gomme (i primi chilometri si consumano più velocemente, ma la tenuta è ovviamente migliore).
Evidentemente si induriscono.

Autore:  sghezz2 [ giovedì 20 dicembre 2007, 19:40 ]
Oggetto del messaggio: 

Salve, vorrei chiedervi una cosa riguardo alla possibilità di disattivare il DSC tramite il pulsante.

Secondo il manuale di istruzioni se viene premuto il pulsante si accende la spia ce segnala il disinserimento del sistema DSC e de TSC ed infatti si può notare che non avviene alcun taglio di potenza quando le ruote anteriori perdono aderenza ed in caso di slittamento.

Ora vorrei chiedere.
Leggendo su altri forum sempre di mazda però questa volta del modello rx8, sembra che per disattivare completamente i due sistemi bisogna tenere premuto il pulsante per un tot di secondi (circa 10 secondi) e facendo così si disattivano completamente i controlli dell'auto.

Oggi provando ho tenuto premuto il pulsante, la spia del DSC OFF si è accesa, ma dopo 10 secondi che tenevo premuto il pulsante questa si è spenta.....
Rilasciando il pulsante e ripremendolo la spia non si è più accesa.... con questo non so se i controlli fossero completamente disattivati o meno dato che ho spento l'auto e subito dopo riaccendendola la spia ha ripreso a funzionare se premuto il pulsante.

Voi cosa ne dite, avete fatto delle prove anche voi?

Grazie Luca

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