Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rumore in sterzata (tipo miagolio)
MessaggioInviato: martedì 9 giugno 2009, 15:16 
Non connesso
Pilota
Pilota

...proprio così non è un errore...ho scritto proprio miagolio.
Ho una Mazda 3 1.6 TD.
E' da un pò di giorni che mi sono accorto che se vado tutto sottosterzo (solo a sinistra), anche da fermo, quasi a finecorsa dello sterzo sento un cigolio che sembra davvero un leggero miagolio. Infatti la prima volta che l'ho sentito non ci ho dato peso, pensavo davvero ad un gatto nei paraggi.

Poi mi sono accorto di sentirlo anche in manovra nel box e ho cercato di farci caso.
Ogni volta che vado sottosterzo a sinistra lo sento....è mai capitato a qualcuno?
Lunedì prossimo ho appuntamento in assistenza per questo problema e volevo arrivarci preparato per non sentirmi dire come al solito "è tutto Ok" o "è proprio così"!!!

grazie a tutti

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2009, 16:12 
Non connesso
Tuner
Tuner

ti diranno sicuramente che è tutto ok perchè lo è effettivamente :D
se senti da fermo con finestrini abbassati e magari in un luogo dove si può formare dell'eco (un cortile o un garage o una strada stretta) tipo un sibilo-un fischio smorzato-o roba del genere anche la mia lo fa!
dovrebbe il rumore del servosterzo, se provi ad ascolatare qualche mini (la macchina mini) sentirai che lo fa in maniera mooooolto più evidente, non sono un meccanico ma comunque è un rumore che ho sentito provenire da tante auto in giro, soprattutto benzina (perchè il motore è più silenzioso :lol: )

comunque qualcuno più esperto potrà dire una parola in più!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2009, 17:52 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Il rumore dela mini, delle varie volvo e altre auto più che di servosterzo si parla di servoguida elettroidraulica avendo oltre allo sterzo meccanico, anche un motorino elettrico che riduce la durezza del volante nelle manovre da fermo.

Il rumore che senti tu non penso proprio sia quello dato che la mazda 3 non ha elettroguida.

Ciao Luca

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2009, 21:02 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

il 1.6d ha il servosterzo elettroidraulico.... difatti non ha la pompa idroguida ma una specie di motorino elettrico posizionato sotto la piccola vaschetta dell'olio apposito.
i benzina invece sono diversi ed adottano il sistema idroguida normale con la pompa..

quindi se questo miagolio è leggero è normale ... cmq andare a chiedere non costa nulla vai tranquillo :hai:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2009, 7:58 
Non connesso
Pilota
Pilota

....ringrazio tutti per essere intervenuti.
...ma forse non mi sono spiegato bene!
Quel sibilo di cui parlate sò che è una cosa normale, l'ho sempre sentito sia quando si sterza a destra che a sinistra e lo si sente anche su altri modelli di macchine.

Il "miagolio" di cui ho parlato lo sento solo da qualche giorno.
E' abbastanza forte, lo si sente solo a sinistra e solo quando in sottosterzo si arriva quasi a fine corsa sia da fermo che in movimento!!!

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 10:40 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Sei sicuro che non sia un problema di sospensioni (ammortizzatori/braccetti/barra stabilizzatrice)?
Io un paio di anni fa ebbi un problema del genere per un ammortizzatore non montato correttamente (quello anteriore sinistro).
Il rumore (effetivamente, come dici tu, tipo "miagolio", o meglio "stridio") si avvertiva nelle sterzate a bassa velocità o da fermo.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora