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Sostituita turbina https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=60&t=12016 |
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Autore: | M3TurboDiesel [ mercoledì 5 marzo 2008, 11:18 ] |
Oggetto del messaggio: | Sostituita turbina |
Ciao a tutti, vi racconto il problema che ho avuto con la turbina. Circa dieci giorni fa, inizio a sentire un leggero sibilo provenire dal cofano motore. Il sibilo aumentava con il numero di giri, scompariva al minimo e non era udibile sopra i 2500 giri perchè il rumore del motore era più forte. Questo sibilo è andato via via aumentando nei giorni, fino a essere ben avvertibile viaggiando con l'autoradio spento, soprattuto rilasciando il gas. La porto in officina, prima mi sostituiscono un o-ring del manicotto della turbina, poi mi cambiano le guarnizioni dei collettori di aspirazione ma il sibilo rimane. Era chiaro che il problema fosse uno sfiato ma non si capiva bene da dove provenisse. Dopo i primi due tentativi mi è stata cambiata l'intera turbina e il problema è stato risolto. La macchina ha quasi 4 anni e 61000 km. L'intervento è stato completamente in garanzia, non ho pagato nemmeno un euro Ho chiesto anche che mi venisse installata l'ultima release del software (non l'avevo mai aggiornata prima) che prevede solo un'aggiornamento della gestione della valvola westgate Saluti a tutti |
Autore: | Mey85 [ mercoledì 5 marzo 2008, 14:21 ] |
Oggetto del messaggio: | |
e adesso come funziona? tutto ok? senti differenze con la modifica della centralina? ciao e grazie |
Autore: | alexnapoli [ mercoledì 5 marzo 2008, 16:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Sostituita turbina |
M3TurboDiesel ha scritto: Ciao a tutti, vi racconto il problema che ho avuto con la turbina.
Circa dieci giorni fa, inizio a sentire un leggero sibilo provenire dal cofano motore. Il sibilo aumentava con il numero di giri, scompariva al minimo e non era udibile sopra i 2500 giri perchè il rumore del motore era più forte. Questo sibilo è andato via via aumentando nei giorni, fino a essere ben avvertibile viaggiando con l'autoradio spento, soprattuto rilasciando il gas. La porto in officina, prima mi sostituiscono un o-ring del manicotto della turbina, poi mi cambiano le guarnizioni dei collettori di aspirazione ma il sibilo rimane. Era chiaro che il problema fosse uno sfiato ma non si capiva bene da dove provenisse. Dopo i primi due tentativi mi è stata cambiata l'intera turbina e il problema è stato risolto. La macchina ha quasi 4 anni e 61000 km. L'intervento è stato completamente in garanzia, non ho pagato nemmeno un euro Ho chiesto anche che mi venisse installata l'ultima release del software (non l'avevo mai aggiornata prima) che prevede solo un'aggiornamento della gestione della valvola westgate Saluti a tutti 60.000 km? Menomale che han fatto tutto in garanzia! Per curiosità, che stile di guida adotti di solito? stai attento a cose tipo nn tirare a freddo, attendere qualche secondo prima di spegnerla e tutte le leggende riguardanti la fata turbina? |
Autore: | Mey85 [ mercoledì 5 marzo 2008, 18:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Sostituita turbina |
alexnapoli ha scritto: 60.000 km?
Menomale che han fatto tutto in garanzia! Per curiosità, che stile di guida adotti di solito? stai attento a cose tipo nn tirare a freddo, attendere qualche secondo prima di spegnerla e tutte le leggende riguardanti la fata turbina? alla fine fare pochi chilometri con un diesel penso che sia più deleterio che qualsiasi altra cosa col tempo, ti ritrovi a spegnere la macchina magari quando è appena entrata in temperatura ma comunque noi stiamo attenti a non tirare a freddo, a fermarci qualche secondo con motore acceso prima di spegnere....ma vi rendete conto a cosa è sottoposto un motore a cambio automatico?! io ne ho guidato qualcuno e comunque cambiano quasi tutti intorno ai 3000, se ti capita di voler accelerare per qualsivolgia motivo a freddo per sfruttare la coppia fino ai 2300/2500 senza esagerare non puoi perchè scala la marcia e via se schiacci poi vanno al limitatore a cambiare , non mi stupisco che ogni tanto si sente di turbine sbudellate |
Autore: | M3TurboDiesel [ venerdì 7 marzo 2008, 12:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Sostituita turbina |
alexnapoli ha scritto: 60.000 km?
Menomale che han fatto tutto in garanzia! Per curiosità, che stile di guida adotti di solito? stai attento a cose tipo nn tirare a freddo, attendere qualche secondo prima di spegnerla e tutte le leggende riguardanti la fata turbina? Tirate a freddo non ne faccio mai. In 4 anni mi sarà capitato qualche volta di non fare raffreddare la turbina lasciandola al minimo dopo una bella tirata... ma non è questa la mia abitudine. Ciao |
Autore: | M3TurboDiesel [ venerdì 7 marzo 2008, 12:16 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Mey85 ha scritto: e adesso come funziona? tutto ok? senti differenze con la modifica della centralina?
ciao e grazie Adesso funziona tutto perfettamente, non ho notato cambiamenti significativi con l'aggiornamento del software... |
Autore: | lucas [ lunedì 10 marzo 2008, 23:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Sostituita turbina |
M3TurboDiesel ha scritto: Circa dieci giorni fa, inizio a sentire un leggero sibilo provenire dal cofano motore. Il sibilo aumentava con il numero di giri, scompariva al minimo e non era udibile sopra i 2500 giri perchè il rumore del motore era più forte.
Questo sibilo è andato via via aumentando nei giorni, fino a essere ben avvertibile viaggiando con l'autoradio spento, soprattuto rilasciando il gas. Ma "rilascio del gas" intendi sempre con la marcia dentro? Che tipo di sibilo era? Il range dei giri era? |
Autore: | M3TurboDiesel [ mercoledì 12 marzo 2008, 9:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Sostituita turbina |
lucas ha scritto: Ma "rilascio del gas" intendi sempre con la marcia dentro?
Che tipo di sibilo era? Il range dei giri era? Per rilascio del gas intendo alzare il piede dall'acceleratore, sia con marcia inserita che in folle o con la frizione premuta. Il sibilo assomigliava molto a un fischio (provo a farti capire: fiiiiiiuuuuuu ). Immaginati di avere un contenitore chiuso ermeticamente dal quale entra aria in pressione attraverso un tubo e fuoriesce attraverso un altro tubo. Immaginati che ci sia un forellino da qualche parte e che la pressione dell'aria faccia fuoriuscire aria in pressione anche dal forellino. Più pressione c'è nel contenitore e più ne esce dal forellino, emettendo un fischio proporzionato alla pressione. Il range di giri era tutto l'arco di utilizzo del motore, a partire da 1800 giri in sù. Superati i 3000 giri a bassa velocità però il rumore del motore copriva quasi completamente il sibilo della turbina. In autostrada intorno ai 130/140 km/h (in quinta marcia, quindi non alto di giri ma alto di velocità) il sibilo diventava più cupo. Ieri parlavo con un amico possessore di Focus 110 cv (stesso motore) con un paio di anni di vita e 80mila km all'attivo che l'anno scorso ha dovuto cambiare una "membrana della turbina perchè gli faceva rumore" (non mi ha saputo spiegare meglio il problema, ma mi fa pensare a qualcosa di molto simile al mio problema). Spero di essere stato chiaro |
Autore: | Pak1 [ mercoledì 12 marzo 2008, 9:37 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Peccato che siamo distanti M3TD, altrimenti sarebbe stato utile poter confrontare i vari sibili delle ns auto |
Autore: | lucas [ mercoledì 12 marzo 2008, 16:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Sostituita turbina |
Grazie Mille! Anche la mia è affetta da 3000 sibili, vibrazioni, rumori, stridii, ecc. Non sò se sia proprio sto motore PSA che di buono ha sicuramente i consumi (ultimamente viaggio sui 18km/L), e l'elasticità, però sulle cose che ho detto poc'anzi lascia parecchio a desiderare. Fino ad ora l'assitenza Mazda mi ha detto che è "tutto normale" .....mah, se lo dicono loro!!!! |
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