Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituita turbina
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 11:18 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 211
Località: Toscana
Ciao a tutti, vi racconto il problema che ho avuto con la turbina.

Circa dieci giorni fa, inizio a sentire un leggero sibilo provenire dal cofano motore. Il sibilo aumentava con il numero di giri, scompariva al minimo e non era udibile sopra i 2500 giri perchè il rumore del motore era più forte.
Questo sibilo è andato via via aumentando nei giorni, fino a essere ben avvertibile viaggiando con l'autoradio spento, soprattuto rilasciando il gas.
La porto in officina, prima mi sostituiscono un o-ring del manicotto della turbina, poi mi cambiano le guarnizioni dei collettori di aspirazione ma il sibilo rimane. Era chiaro che il problema fosse uno sfiato ma non si capiva bene da dove provenisse. Dopo i primi due tentativi mi è stata cambiata l'intera turbina e il problema è stato risolto.
La macchina ha quasi 4 anni e 61000 km.
L'intervento è stato completamente in garanzia, non ho pagato nemmeno un euro :wink:
Ho chiesto anche che mi venisse installata l'ultima release del software (non l'avevo mai aggiornata prima) che prevede solo un'aggiornamento della gestione della valvola westgate :)

Saluti a tutti

_________________
M3TurboDiesel
Mazda3 1.6 TD 109 cv (2004)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 14:21 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1033
e adesso come funziona? tutto ok? senti differenze con la modifica della centralina?

ciao e grazie :D


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituita turbina
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 16:42 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 3047
Località: Napulè
M3TurboDiesel ha scritto:
Ciao a tutti, vi racconto il problema che ho avuto con la turbina.

Circa dieci giorni fa, inizio a sentire un leggero sibilo provenire dal cofano motore. Il sibilo aumentava con il numero di giri, scompariva al minimo e non era udibile sopra i 2500 giri perchè il rumore del motore era più forte.
Questo sibilo è andato via via aumentando nei giorni, fino a essere ben avvertibile viaggiando con l'autoradio spento, soprattuto rilasciando il gas.
La porto in officina, prima mi sostituiscono un o-ring del manicotto della turbina, poi mi cambiano le guarnizioni dei collettori di aspirazione ma il sibilo rimane. Era chiaro che il problema fosse uno sfiato ma non si capiva bene da dove provenisse. Dopo i primi due tentativi mi è stata cambiata l'intera turbina e il problema è stato risolto.
La macchina ha quasi 4 anni e 61000 km.
L'intervento è stato completamente in garanzia, non ho pagato nemmeno un euro :wink:
Ho chiesto anche che mi venisse installata l'ultima release del software (non l'avevo mai aggiornata prima) che prevede solo un'aggiornamento della gestione della valvola westgate :)

Saluti a tutti

60.000 km? 8O
Menomale che han fatto tutto in garanzia!
Per curiosità, che stile di guida adotti di solito? stai attento a cose tipo nn

tirare a freddo, attendere qualche secondo prima di spegnerla e tutte le

leggende riguardanti la fata turbina?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituita turbina
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 18:16 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1033
alexnapoli ha scritto:
60.000 km? 8O
Menomale che han fatto tutto in garanzia!
Per curiosità, che stile di guida adotti di solito? stai attento a cose tipo nn

tirare a freddo, attendere qualche secondo prima di spegnerla e tutte le

leggende riguardanti la fata turbina?


alla fine fare pochi chilometri con un diesel penso che sia più deleterio che qualsiasi altra cosa col tempo, ti ritrovi a spegnere la macchina magari quando è appena entrata in temperatura :?

ma comunque noi stiamo attenti a non tirare a freddo, a fermarci qualche secondo con motore acceso prima di spegnere....ma vi rendete conto a cosa è sottoposto un motore a cambio automatico?! io ne ho guidato qualcuno e comunque cambiano quasi tutti intorno ai 3000, se ti capita di voler accelerare per qualsivolgia motivo a freddo per sfruttare la coppia fino ai 2300/2500 senza esagerare non puoi perchè scala la marcia e via se schiacci poi vanno al limitatore a cambiare 8O , non mi stupisco che ogni tanto si sente di turbine sbudellate :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituita turbina
MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2008, 12:14 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 211
Località: Toscana
alexnapoli ha scritto:
60.000 km? 8O
Menomale che han fatto tutto in garanzia!
Per curiosità, che stile di guida adotti di solito? stai attento a cose tipo nn

tirare a freddo, attendere qualche secondo prima di spegnerla e tutte le

leggende riguardanti la fata turbina?


Tirate a freddo non ne faccio mai. In 4 anni mi sarà capitato qualche volta di non fare raffreddare la turbina lasciandola al minimo dopo una bella tirata... ma non è questa la mia abitudine.
Ciao

_________________
M3TurboDiesel
Mazda3 1.6 TD 109 cv (2004)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2008, 12:16 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 211
Località: Toscana
Mey85 ha scritto:
e adesso come funziona? tutto ok? senti differenze con la modifica della centralina?

ciao e grazie :D


Adesso funziona tutto perfettamente, non ho notato cambiamenti significativi con l'aggiornamento del software... :)

_________________
M3TurboDiesel
Mazda3 1.6 TD 109 cv (2004)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituita turbina
MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2008, 23:13 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1552
Località: MERIDIONALE
M3TurboDiesel ha scritto:
Circa dieci giorni fa, inizio a sentire un leggero sibilo provenire dal cofano motore. Il sibilo aumentava con il numero di giri, scompariva al minimo e non era udibile sopra i 2500 giri perchè il rumore del motore era più forte.
Questo sibilo è andato via via aumentando nei giorni, fino a essere ben avvertibile viaggiando con l'autoradio spento, soprattuto rilasciando il gas.


Ma "rilascio del gas" intendi sempre con la marcia dentro?

Che tipo di sibilo era?

Il range dei giri era?

_________________
NON SI PUO' DESCRIVERE LA PASSIONE, MA SOLO VIVERLA!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituita turbina
MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 9:32 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 211
Località: Toscana
lucas ha scritto:
Ma "rilascio del gas" intendi sempre con la marcia dentro?

Che tipo di sibilo era?

Il range dei giri era?


Per rilascio del gas intendo alzare il piede dall'acceleratore, sia con marcia inserita che in folle o con la frizione premuta.

Il sibilo assomigliava molto a un fischio (provo a farti capire: fiiiiiiuuuuuu :) ). Immaginati di avere un contenitore chiuso ermeticamente dal quale entra aria in pressione attraverso un tubo e fuoriesce attraverso un altro tubo. Immaginati che ci sia un forellino da qualche parte e che la pressione dell'aria faccia fuoriuscire aria in pressione anche dal forellino. Più pressione c'è nel contenitore e più ne esce dal forellino, emettendo un fischio proporzionato alla pressione.

Il range di giri era tutto l'arco di utilizzo del motore, a partire da 1800 giri in sù. Superati i 3000 giri a bassa velocità però il rumore del motore copriva quasi completamente il sibilo della turbina. In autostrada intorno ai 130/140 km/h (in quinta marcia, quindi non alto di giri ma alto di velocità) il sibilo diventava più cupo.

Ieri parlavo con un amico possessore di Focus 110 cv (stesso motore) con un paio di anni di vita e 80mila km all'attivo che l'anno scorso ha dovuto cambiare una "membrana della turbina perchè gli faceva rumore" (non mi ha saputo spiegare meglio il problema, ma mi fa pensare a qualcosa di molto simile al mio problema).

Spero di essere stato chiaro :)

_________________
M3TurboDiesel
Mazda3 1.6 TD 109 cv (2004)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 9:37 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 124
Peccato che siamo distanti M3TD, altrimenti sarebbe stato utile poter confrontare i vari sibili delle ns auto :)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Sostituita turbina
MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 16:08 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1552
Località: MERIDIONALE
Grazie Mille!
Anche la mia è affetta da 3000 sibili, vibrazioni, rumori, stridii, ecc.

Non sò se sia proprio sto motore PSA che di buono ha sicuramente i consumi (ultimamente viaggio sui 18km/L), e l'elasticità, però sulle cose che ho detto poc'anzi lascia parecchio a desiderare.

Fino ad ora l'assitenza Mazda mi ha detto che è "tutto normale" :roll: .....mah, se lo dicono loro!!!!

_________________
NON SI PUO' DESCRIVERE LA PASSIONE, MA SOLO VIVERLA!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati