druid73 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche di mazda3, la posseggo da 1 mese e mezzo, beh che dire mi e piaciuta da subito e mi piace tuttora...però non essendo io uno che ne capisce molto di auto e tutto quello che circonda il mondo motori mi trovo davanti a piccoli dubbi che non so se sono proprio difetti o cosa..magari mi potete aiutare a capire.
1) mi capitato un paio di volte che si accende la ventola anche senza fare eccessiva strada(tipo ikm) e non spegnersi quando spengo il motore, ma devo riavviare e poi spegnere per farla spegnere....è normale???
2) la spia dell immobilizzatore deve lampeggiare sempre quando non e inserita la chiave??
3) ma che consumi vi fa nel tratto misto??
beh sono ignorante cmq e spero che riusciate a farmi capire qualcosa
Grazie in anticipo
Aldo
Ciao e ben arrivato, per punti:
1)La ventola che senti con ogni probabilità è quella del fap, si attiva quando questi si rigenera, ti conisglio di non spegnere la vettura mentre è in rigenerazione. Se hai la possibilità di farlo, cammina per qualche km magari tirando un pò di più le marce finchè il ciclo di rigenerazione non termina. Ogni quanti km noti questa ventola e quindi la rigenerazione? che tipo di strade fai?
2) non l'ho ben presente ma mi pare di si.
3) la mia va dai 14 ai 18-19 km/l (euro 3 100.000 km), a seconda di come guido io ma specialmente di come si sente lei.