Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiuto!! problema!!
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2008, 9:46 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Ciao a tutti! ho fatto un giro delle discussioni e credo di non aver trovato quello che è successo a me, quindi scusate se apro una nuova discussione!
Ad ogni modo ho una mazda3 1.6 tdi 109cv del 2005, e l'altro giorno in autostrada ad un certo punto mentre stavo per sorpossare mi rendo conto che la macchina non andava a più di 120 nonostante fossi in 5 e stavo con l'acceleratore sschiacciato al massimo, era come se il motore fosse diventato aspirato e non entrava più il turbo; ho scalato le marce riacceleravo ma niente non scattava e si piazzava sui 120 a 3000 giri; mi sono subito fermato e ho provato da fermo a dare gas in folle e i giri continuavano ad arrivare massimo a 3000; spento il motore per circa 10 minuti riprovo, metto in moto e la macchina andava perfettamente i giri salivano sentivo entrare il turbo, perfetto! E ora la macchina funziona benissimo! Cosa pensate che sia successo?? magari del gasolio sporco? un fatto di centralina? secondo voi devo portarla dal meccanico anche se ora sta ok?? grazie tante a tutti per l'attenzione!!

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2008, 10:11 
Non connesso
Pilota
Pilota

ciao, benvenuto ;)

bah, potrebbe essere anche il famigerato ciclo di rigenerazione del FAP. Quando accade, me ne accorgo perchè l'auto presenta più o meno gli stessi sintomi. A conferma, quando e se ti ricapiterà, prova a fermare l'auto e a spegnere il motore e nota se si sente una ventola girare, in quel caso è allora come ti dicevo ossia il FAP e non c'è da preoccuparsi. Se così non fosse, beh rivolgiti ad un'officina autorizzata a meno che, qualcuno degli esperti del forum, ti dia qualche altro utile consiglio ;)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto!! problema!!
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2008, 10:15 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Questi sono quei classici eventi dei quali ti rimangono solo dubbi e niente più su che cosa sia successo veramente.

Ti consiglio di andare in officina e farla controllare. Se sia stata una questione di centralina è probabile che indichi qualche errore.

Non credo sia un problema meccanico!

Un bocca al lupo! :wink:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2008, 10:22 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

spero proprio che sia una cosa da poco come dite voi! questa macchina non mi ha mai dato problemi! appena avrò un pò di tempo la porterò a far controllare! la cosa strana è che poi non l'ha più fatto questo lavoro! cioè spento il motore dopo era tutto ok! ad ogni modo grazie...mi avete tranquillizzato...! :D

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto!! problema!!
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2008, 10:27 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

burbero ha scritto:
Ciao a tutti! ho fatto un giro delle discussioni e credo di non aver trovato quello che è successo a me, quindi scusate se apro una nuova discussione!
Ad ogni modo ho una mazda3 1.6 tdi 109cv del 2005, e l'altro giorno in autostrada ad un certo punto mentre stavo per sorpossare mi rendo conto che la macchina non andava a più di 120 nonostante fossi in 5 e stavo con l'acceleratore sschiacciato al massimo, era come se il motore fosse diventato aspirato e non entrava più il turbo; ho scalato le marce riacceleravo ma niente non scattava e si piazzava sui 120 a 3000 giri; mi sono subito fermato e ho provato da fermo a dare gas in folle e i giri continuavano ad arrivare massimo a 3000; spento il motore per circa 10 minuti riprovo, metto in moto e la macchina andava perfettamente i giri salivano sentivo entrare il turbo, perfetto! E ora la macchina funziona benissimo! Cosa pensate che sia successo?? magari del gasolio sporco? un fatto di centralina? secondo voi devo portarla dal meccanico anche se ora sta ok?? grazie tante a tutti per l'attenzione!!

Stai tranquillo, non è nulla. Esiste un aggiornamento della centralina che

risolve questo problema noto ai possessori dei primissimi modelli arrivati

in Italia, evidentemente la tua non è stata aggiornata. Dovresti contattare

l'officina e rendere noto il problema, con ogni probabilità ti aggiorneranno

il sw della centralina (operazionedi pcohi minuti) e zaaac, problema

risolto.

Io però ti consiglio di farlo prima possibile, nn deve essere una bella

sensazione trovarsi senza motore magari in corsia di sorpasso.. 8O

P.s. il problema si risolve parzialemnte quando spegni la vettura, perchè

la centralina trova l'errore e lo azzera, ma l'errore potrebbe ritornare.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2008, 10:32 
Non connesso
Pilota
Pilota

beh visto?! puoi non considerare quanto ti ho detto in precedenza ;) alexnapoli è uno degli esperti di cui ti dicevo ;)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2008, 10:39 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Guarda,
oggi le auto sono come i cellulari! Quando qualcosa non và e non riescono a capire la diagnosi, la prima cosa che fanno è l'aggiornamento della centralina: non costa niente e tante volte, con un pò di fortuna, casomai ci azzecano pure.
Nel tuo caso sembra un problema di alimentazione, che spesso dipende più dalla componente elettrica che meccanica, cmq saranno loro a dover risolvere il problema, quindi vai al più presto.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2008, 12:16 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

beh ragazzi grazie tanto! mi avete tolto un bel peso dallo stomaco....sapere che la mia mazda non ha niente di grave è sollevante...andrò dal meccanico appena posso per far aggiornare la centralina ed eventualmente eliminare l'errore! in effetti non è bello guidare con l'angoscia che la macchina possa toppare un sorpasso..è abbastanza pericoloso!!! :D ...poi tra poco andrò pure in vacanza! questo problema va risolto!

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora