burbero ha scritto:
Ciao a tutti! ho fatto un giro delle discussioni e credo di non aver trovato quello che è successo a me, quindi scusate se apro una nuova discussione!
Ad ogni modo ho una mazda3 1.6 tdi 109cv del 2005, e l'altro giorno in autostrada ad un certo punto mentre stavo per sorpossare mi rendo conto che la macchina non andava a più di 120 nonostante fossi in 5 e stavo con l'acceleratore sschiacciato al massimo, era come se il motore fosse diventato aspirato e non entrava più il turbo; ho scalato le marce riacceleravo ma niente non scattava e si piazzava sui 120 a 3000 giri; mi sono subito fermato e ho provato da fermo a dare gas in folle e i giri continuavano ad arrivare massimo a 3000; spento il motore per circa 10 minuti riprovo, metto in moto e la macchina andava perfettamente i giri salivano sentivo entrare il turbo, perfetto! E ora la macchina funziona benissimo! Cosa pensate che sia successo?? magari del gasolio sporco? un fatto di centralina? secondo voi devo portarla dal meccanico anche se ora sta ok?? grazie tante a tutti per l'attenzione!!
Stai tranquillo, non è nulla. Esiste un aggiornamento della centralina che
risolve questo problema noto ai possessori dei primissimi modelli arrivati
in Italia, evidentemente la tua non è stata aggiornata. Dovresti contattare
l'officina e rendere noto il problema, con ogni probabilità ti aggiorneranno
il sw della centralina (operazionedi pcohi minuti) e zaaac, problema
risolto.
Io però ti consiglio di farlo prima possibile, nn deve essere una bella
sensazione trovarsi senza motore magari in corsia di sorpasso..
P.s. il problema si risolve parzialemnte quando spegni la vettura, perchè
la centralina trova l'errore e lo azzera, ma l'errore potrebbe ritornare.