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 Oggetto del messaggio: ventola che non stacca...
MessaggioInviato: venerdì 21 marzo 2008, 15:24 
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Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche di mazda3, la posseggo da 1 mese e mezzo, beh che dire mi e piaciuta da subito e mi piace tuttora...però non essendo io uno che ne capisce molto di auto e tutto quello che circonda il mondo motori mi trovo davanti a piccoli dubbi che non so se sono proprio difetti o cosa..magari mi potete aiutare a capire.
1) mi capitato un paio di volte che si accende la ventola anche senza fare eccessiva strada(tipo ikm) e non spegnersi quando spengo il motore, ma devo riavviare e poi spegnere per farla spegnere....è normale???
2) la spia dell immobilizzatore deve lampeggiare sempre quando non e inserita la chiave??
3) ma che consumi vi fa nel tratto misto??
beh sono ignorante cmq e spero che riusciate a farmi capire qualcosa
Grazie in anticipo
Aldo


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 Oggetto del messaggio: Re: ventola che non stacca...
MessaggioInviato: venerdì 21 marzo 2008, 15:35 
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druid73 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche di mazda3, la posseggo da 1 mese e mezzo, beh che dire mi e piaciuta da subito e mi piace tuttora...però non essendo io uno che ne capisce molto di auto e tutto quello che circonda il mondo motori mi trovo davanti a piccoli dubbi che non so se sono proprio difetti o cosa..magari mi potete aiutare a capire.
1) mi capitato un paio di volte che si accende la ventola anche senza fare eccessiva strada(tipo ikm) e non spegnersi quando spengo il motore, ma devo riavviare e poi spegnere per farla spegnere....è normale???
2) la spia dell immobilizzatore deve lampeggiare sempre quando non e inserita la chiave??
3) ma che consumi vi fa nel tratto misto??
beh sono ignorante cmq e spero che riusciate a farmi capire qualcosa
Grazie in anticipo
Aldo

Ciao e ben arrivato, per punti:
1)La ventola che senti con ogni probabilità è quella del fap, si attiva quando questi si rigenera, ti conisglio di non spegnere la vettura mentre è in rigenerazione. Se hai la possibilità di farlo, cammina per qualche km magari tirando un pò di più le marce finchè il ciclo di rigenerazione non termina. Ogni quanti km noti questa ventola e quindi la rigenerazione? che tipo di strade fai?
2) non l'ho ben presente ma mi pare di si.
3) la mia va dai 14 ai 18-19 km/l (euro 3 100.000 km), a seconda di come guido io ma specialmente di come si sente lei.


Ultima modifica di alexnapoli su venerdì 21 marzo 2008, 17:18, modificato 1 volte in totale.

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MessaggioInviato: venerdì 21 marzo 2008, 15:53 
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grazie per la pronta risposta, allora diciamo che non ho visto i km. o perlomeno non ho tenuto presente ciò, ma ti dirò....ho fatto fino ad oggi circa 2100 km e mi ha fatto questa cosa 3/4 volte.......
per il consumo io faccio strada cittadina piu che altro.... quindi riavvia e frena, mi fa il 14/15 al lt...credo buono...il fatto e che oggi il gasolio ormai costa una cifra..
per la spia dell'immobilizztore non ci avevo fatto caso nemmeno io mai
me ne sono accorto ieri stando in macchina con gli amici e notavo questa spia che lampeggiava anche seza che la chiave fsse inserita...ma credo sia proprio normale....
Tornando alla ventola quindi è normale solo che non devo spegnere il motore nel momento in cui sento la ventola girare??beh grazie davvero


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MessaggioInviato: venerdì 21 marzo 2008, 16:07 
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druid73 ha scritto:
Tornando alla ventola quindi è normale solo che non devo spegnere il motore nel momento in cui sento la ventola girare??beh grazie davvero

La mia non ha il fap però ho letto in più di una discussione che converrebbe non arrestare la vettura. Per conferma attendiamo il parere di altri iscritti con la motorizzazione euro 4, così ci togliamo ogni dubbio.
Di nulla. :wink:


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MessaggioInviato: venerdì 21 marzo 2008, 16:45 
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Ciao druid73 e benvenuto nel forum.

Io ho il 1.6 TD 109cv fap energy con 26.000 km.

La ventola, come dice alex, è il ciclo di rigenerazione del fap. (aggiungo minimo irregolare, cosumo più elevato e puzza di bruciacchiato, ma tutto regolare) Io per cause di forza maggiore l'ho spenta più di una volta con la ventola accesa per pulizia fap ma (sgrat sgrat) fino ad ora non ho riscontrato nessun problema.

La spia dell'imobilizzatore si spegne solo quando giri la chiave e accendi il quadro altrimenti lameggia sempre.

Consumi 15.5 - 18.5 km/l dipende dal piede e condizioni.

hola............

_________________
spera nel meglio, ma preparati al peggio


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MessaggioInviato: venerdì 21 marzo 2008, 17:09 
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grazie per le pronte risposte...quindi e normale che anche spegnendo l'autovettura la ventola rimane accesa....io per per farla smettere devo riaccendere il motore....tutto regolare quindi...??allora sono piu tranquillo
e grazie ancora
Buona pasqua a tutti


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MessaggioInviato: venerdì 21 marzo 2008, 17:17 
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Ciao Druid, benvenuto :wink: Confermo tutto quanto è già stato detto, la ventola riguarda la rigenerazione del FAP e la spia sul cruscotto lampeggia sempre. Per i consumi non tengo molto d'occhio quindi non potrei darti una dato attendibile :wink:


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MessaggioInviato: sabato 22 marzo 2008, 10:06 
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Località: MERIDIONALE
druid73 ha scritto:
grazie per le pronte risposte...quindi e normale che anche spegnendo l'autovettura la ventola rimane accesa....io per per farla smettere devo riaccendere il motore....tutto regolare quindi...??allora sono piu tranquillo
e grazie ancora
Buona pasqua a tutti


Quoto con Alex e Ninja.
Tuttavia non ti conviene fare il giochino dello spegni e accendi. Più che altro, se puoi, fatti un giro, guidando anche un pò più allegro. Sicuramente la rigenerazione avviene meglio che da spenta. :wink:

_________________
NON SI PUO' DESCRIVERE LA PASSIONE, MA SOLO VIVERLA!


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 Oggetto del messaggio: ventola che nn stacca
MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2008, 18:00 
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Ciao a tutti,
lasciamo perdere questo tasto....la ventola la stanno facendo girare a me!!!
mazda 3 109 cv disel
febbraio 97'

sono andato dentro e fuori da tre officine diverse per questo problema e indovinate...il sintomo è uno e chiaro, ma le diagnosi sono tutte diverse!!
ho contattato anche la casa madre, che a sua volta mi ha rispedito 2 volte all'assistenza... nulla da fare non hanno idea di cosa possa essere.Io aspetterei a confermare l'ipotesi del fap e la sua rigenerazione.

O almeno...la vostra ventola parte anche dopo aver percorso 6/8 km, non sempre però!


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MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2008, 21:22 
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Messaggi: 1033
ciao ai nuovi arrivati :D

io ho una 109cv de '06 con all'attivo 33000km e confermo quanto detto da tutti gli altri e aggiungo che non mi curo della ventola quando è stanca si spegne :lol: ho fatto caso che mi succede circa ogni pieno e mezzo quindi circa 1000km

sarebbe bello se qualcuno con il 2.0 da 143cv, che monta il DPF :wink: e non il FAP :wink: , ci dicesse se anche alla sua girano le ventole :lol:


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