Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La macchina singhiozza
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 16:23 
Non connesso
Copilota
Copilota

Da circa una settimana ho sentito "singhiozzare" (termine tecnico :D ) la mia piccola a 2000 giri perde leggermente potenza e la riprende subito dopo.
Ho dato la colpa alla vicinaza del tagliano (168.000 km) e hai filtri sporchi.
Ma con il passare dei giorni il problema si faceva sentire sempre di più aumentado la forbice di giri e la fumosità della macchina che diventava in alcuni casi anche "Fumo Bianco".
Mi sono fermato dalla concessionaria che ha messo la piccola sotto controllo del computer per vedere i parametri e :o con un poco di anticipo si è acceso l'lbero di natale degli errori :sweat: :sweat: :sweat:
Dopo la faccia basita :worried: del capo meccanico e dell'aiuto e un paio di giri con il computer attaccato è stato senteziato " c'è un guasto sul circuito dell' ERG"
Qualcuno sa darmi lumi su questo problema????
Comunque si stano adoperando per poter mettere la piccola sotto controllo (ho bisogno della macchina sostitutiva) e siamo arrivati all'appuntamento il 07/11/2008.

A parte il consumo anomalo del gasolio può succerede nulla al motore :rock: :rock: :rock: :sweat: ??

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: La macchina singhiozza
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 17:14 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Il fumo bianco farebbe pensare ad un gusto alla turbina, ma spero vivamente per te che non sia così.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 17:35 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Fumo bianco... volendo essere nefasti potrebbe essere (scegliere dal male peggiore al male minore ;) ):
- Guarnizione di testa;
- Trafilaggio di olio;

Tuttavia essendo l'EGR una valvola che ricicla i gas di scarico, può essere che, essendosi guastata, lavori male e, quindi, il gasolio non bruci più bene nel cilindro; da qua l'aumentata fumosità e il diminuito rendimento del motore.

Secondo me, una volta riparata, tutto dovrebbe rientrare nella normalità :hai:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 17:58 
Non connesso
Copilota
Copilota

Un'altro difetto che mi ha fatto è stato questo:
La macchina non aumentava il numero di giri anche premendo a ofndo il pedale dell'accelleratore.
Trafilaggi di olio non ce ne dovrebbero essere perche il livello dello stesso non è variato di nulla.
Comunque la garanzia che ho ( 5 anni a km illimitato) non è ancora scaduta (ancora 1 anno) quindi la mazda non può appellarsi al deterioramento dovuto al consumo e quindi dovrei essere abbastanza al sicuro. :doh:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 12:13 
Non connesso
Copilota
Copilota

Ciao Alex, avrei lo stesso tuo problema...la macchina non tira, non va sopra i 3000 giri, singhiozza sui 1800 giri e fa fumo in quantità industriale... una schifezza.
L'ho portata in officina, dove mi hanno detto che è il manicotto di aspirazione che si è rotto...
Premetto che la mia macchina ha 92000 km, ancora un'anno di garanzia, e la cara mazda dopo ben due settimane non ha ancora deciso se concedermi la garanzia oppure farmi pagare il pezzo (ancora non sostituito!!) in quanto considerato come materiale di consumo...
Sinceramente sono delusissimo..... sto pensando seriamente di cambiare macchina... bhò, non so...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 12:51 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Alex ha scritto:
Da circa una settimana ho sentito "singhiozzare" (termine tecnico :D ) la mia piccola a 2000 giri perde leggermente potenza e la riprende subito dopo.
Ho dato la colpa alla vicinaza del tagliano (168.000 km) e hai filtri sporchi.
Ma con il passare dei giorni il problema si faceva sentire sempre di più aumentado la forbice di giri e la fumosità della macchina che diventava in alcuni casi anche "Fumo Bianco".
Mi sono fermato dalla concessionaria che ha messo la piccola sotto controllo del computer per vedere i parametri e :o con un poco di anticipo si è acceso l'lbero di natale degli errori :sweat: :sweat: :sweat:
Dopo la faccia basita :worried: del capo meccanico e dell'aiuto e un paio di giri con il computer attaccato è stato senteziato " c'è un guasto sul circuito dell' ERG"
Qualcuno sa darmi lumi su questo problema????
Comunque si stano adoperando per poter mettere la piccola sotto controllo (ho bisogno della macchina sostitutiva) e siamo arrivati all'appuntamento il 07/11/2008.

A parte il consumo anomalo del gasolio può succerede nulla al motore :rock: :rock: :rock: :sweat: ??

Ma quindi, l'auto sostitutiva l'hai avuta o meno? se non è la turbina, il malfuinzionamento della valvola egr credo possa causare solo andamento e consumi anomali, in pratica quello che stai patendo ora. Se fosse la turbina, se ti saluta mentre sei in giro, son cacchi amari.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 11:24 
Non connesso
Copilota
Copilota

Scoperto l'arcano......

Si e "schiantato" con una crepa di circa "5 cm" il collettore rigido in "plastica" che porta l'aria dalla turbina al motore.
Quindi la valvola, avendo una perdita di pressione, non ci capisce più nulla e non fa andare la macchina a più di 3000 giri per protezione al motore e alla turbina.
Ora la macchina è in attesa del pezzo nuovo e :envy: "DELL'AUTORIZZAZIONE MAZDA PER LA GARANZIA" :envy: .
Per spiegarvi meglio se togliete il coprimotore trovate il tubo che sale dalla turbina ed entra nel motore ( quello a sinistra di dove si mettono le "fascette" vicino al carter della cinghia). Dopo il tratto di tubo morbido trovate una specie di curva che si immette nella fantomentica valvola e poi nel motore. Pre chi ha dei problemi come il mio controlli quel pezzo e veda se ci sono piccole incrinatire.....
Quando lo trovo vi invio anche la foto, perchè anche i tecnici della mazda non riuscivano a trovarlo all'inizio sull'esploso dei pezzi.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 12:26 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Si aAlex, se puoi, posti una foto del tubo incriminato? grazie!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 12:36 
Non connesso
Copilota
Copilota

Sono oramai tre settimane che sto aspettando l'autorizzazione dalla mazda e sto continuando a camminare nonostante questo problema perchè purtroppo la macchina mi serve. Il problema che mi hanno detto è il manicotto di aspirazione, quindi credo che sia lo stesso problema del tuo... Aspetto ancora, anche se sono sicuro che la risposta che avrò da mazda sarà che il pezzo, dato i km, non è coperto più dalla garanzia!!! Ragazzi, sono profondamente deluso...

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 19:00 
Non connesso
Copilota
Copilota

Ma come si inserisce un'immagine??

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora