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Batteria https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=60&t=13681 |
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Autore: | Giove [ giovedì 20 novembre 2008, 13:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Batteria |
Devo sostituire la batteria. Poichè non mi va di spendere oltre 200€ avete consigli? ci sono problemi nello staccare e riattaccare la nuova? |
Autore: | Giove [ sabato 22 novembre 2008, 8:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Batteria |
Ma nessuno ha mai cambiato la batteria? Sono l'unico sfigato che dopo 2 anni e mezzo deve sostituirla? |
Autore: | robbyzz [ sabato 22 novembre 2008, 9:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Batteria |
io ho la macchina da pochi giorni e non ho ancora aperto il cofano. Comunque se compri una batteria con le stesse caratteristiche poi potresti fartelo installare dall'officina cosi paghi solo la manodopera. Pero alla fine se non arrivi a 200 euro poco ci manca. Ho visto che una batteria da 80Ah (credo sia quella del 1.6 diesel) costa oltre 100 euro a cui devi aggiungere la manodopera. Se fai da te potresti risparmiare 60-70 euro. Quando stacchi e attacchi la nuova probabilmente perderai le memorie della radio e pare anche il funzionamento dei finestrini elettrici comunque sul manuale c'è scritto come riprogrammarli. |
Autore: | meteora [ sabato 22 novembre 2008, 22:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Batteria |
Giove ha scritto: Ma nessuno ha mai cambiato la batteria? Sono l'unico sfigato che dopo 2 anni e mezzo deve sostituirla? No tranquillo, non sei l'unico. La mia mi ha lasciato giovedì, con un preavviso di soli 2 giorni dopo quattro anni e mezzo di onorato servizio. Comunque 200€ mi sembrano esagerati, io ho preso una 80 AH 600 A ( motore benzina) ad 80€. |
Autore: | alexnapoli [ lunedì 24 novembre 2008, 11:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Batteria |
Giove ha scritto: Devo sostituire la batteria. Poichè non mi va di spendere oltre 200€ avete consigli? ci sono problemi nello staccare e riattaccare la nuova? Ciao Giove, nn so aituarti in quantio la mia ancora va (sgrattttt), però nei grossi centri commerciali con 80-90 € secondo me una buona batteria la trovi. Vai da un elettrauto qualunque e te la fai montare, credo che a Mazda interessi poco che tu vada da loro quando si tratta di materiale di consumo, anche perchè son ben più cari del generico. |
Autore: | Giove [ lunedì 24 novembre 2008, 20:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Batteria |
Grazie ragazzi per i consigli. Sabato sono andato in giro per cercare una batteria compatibile in quanto la originale (con 3 anni di garanzia) costa 250€ , e ho scoperto parecchie cose strane. Innanzitutto la batteria montata dal libretto di manutenzione per la motorizzazione diesel 1.6 è 12V 55Ah, e udite udite è con manutenzione Già e chi se lo aspettava che Mazda utilizzasse ancora batterie con manutenzione. Ovviamente questo lo scoperto solo smontandola In giro ho visto parecchie case costruttrici di batterie: Fiamm, Bosh, e infine Alto Adige, ed è proprio questa che ho acquistato perchè era quelkla più simile come forma in quanto la ns si blocca con una staffa superiore che preme mantenedo la batteira bloccata (20cm di altezza). La batteria è 12v 70Ah 680 si spunto pagata 80€. Smonto la vecchia e sgr sgr sgr la batteria aveva l'acqua pressocche al centro . Ovviamente monto la nuova ed è andata tutto bene. Ora visto che secondo me se aggiungo l'acqua distillata nella batteria vecchia posso recuperarla? E se si posso mettere la nuova (che è a secco senza manutenzione) da parte e rimetter la vecchia? La nuova manterrebbe la carica? Comunque state attenti se vi capita anche a voi prima di sostituirla, tralaltro la mancanza dell'acqua si riesce a vedere solo smontandola. solo che sono rimasto stupito |
Autore: | meteora [ lunedì 24 novembre 2008, 22:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Batteria |
Giove ha scritto: Grazie ragazzi per i consigli. Sabato sono andato in giro per cercare una batteria compatibile in quanto la originale (con 3 anni di garanzia) costa 250€ , e ho scoperto parecchie cose strane. Innanzitutto la batteria montata dal libretto di manutenzione per la motorizzazione diesel 1.6 è 12V 55Ah, e udite udite è con manutenzione Già e chi se lo aspettava che Mazda utilizzasse ancora batterie con manutenzione. Ovviamente questo lo scoperto solo smontandola In giro ho visto parecchie case costruttrici di batterie: Fiamm, Bosh, e infine Alto Adige, ed è proprio questa che ho acquistato perchè era quelkla più simile come forma in quanto la ns si blocca con una staffa superiore che preme mantenedo la batteira bloccata (20cm di altezza). La batteria è 12v 70Ah 680 si spunto pagata 80€. Smonto la vecchia e sgr sgr sgr la batteria aveva l'acqua pressocche al centro . Ovviamente monto la nuova ed è andata tutto bene. Ora visto che secondo me se aggiungo l'acqua distillata nella batteria vecchia posso recuperarla? E se si posso mettere la nuova (che è a secco senza manutenzione) da parte e rimetter la vecchia? La nuova manterrebbe la carica? Comunque state attenti se vi capita anche a voi prima di sostituirla, tralaltro la mancanza dell'acqua si riesce a vedere solo smontandola. solo che sono rimasto stupito Guarda nessuna batteria al piombo a soluzione di acido solforico può essere senza manutenzione, anche quelle dichiarate tali sono solo per tranquillizzare il cliente. Comunque sia anche controllando periodicamente sia il livello dell'acqua sia la densità, le batterie attuali hanno una durata pressochè standard che può andare dai quattro ai sei anni salvo fortuna o sfortuna. Per quanto riguarda la tua vecchia, puoi provare a rabboccarla di acqua distillata ( senza eccedere il livello max) e poi dargli una carica molto bassa di corrente anche per 24/48 ore ma credo che avrai poche speranze. La nuova invece la puoi conservare se hai l'accortezza di ricaricarla almeno una volta al mese, altrimenti si solfatano le piastre e ti giochi anche quella. |
Autore: | bitico83 [ domenica 21 dicembre 2008, 14:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Batteria |
ciao a tutti... per quanto riguarda le batterie in generale penso che sia l'unica parte della macchina che non puoi prevenire di sapere quando sta per morire... una volta nelle macchine vecchie te ne accorgevi perchè quando stavano per morire si sentiva che la macchina in accensione arrancava ad accendersi e allora andavi a comprarne un'altra e a posto... ora con le nuove macchine e centraline questo non succede più... hanno una specie di protezione che se la batteria non raggiunge una certa potenza o voltaggio non lasciano neanche la possibilità di provare l'accensione e quindi il più delle volte capita che fino a pochi minuti prima la macchina parte regolarmente e poi di punto in bianco non parte più... ho visto anche che andare a rabboccare il livello dell'acqua nei vari elementi non influisce con la durata della batteria infatti perchè una volta che una batteria non tiene più la carica c'èuna sola cosa da fare: cambiarla..... purtroppo o la si cambia per tempo ogni 3 o 4 anni o prima o poi ti lascia a piedi..... ciao ciao |
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