Ciao a tutti, è da parecchio che non scrivo più su questo forum, chi di voi è da parecchio che lo frequenta sa che è da settembre che la m3 l'ho ceduta a mia madre e io ho preso una 307cc (W le auto giapponesi)...
Bene, l'altro giorno mia madre si lamentava che sentiva odore di gasolio nell'abitacolo, così insospettito, (già pensavo a qualche perdita di gasolio) ho provato la macchina e mi sono accorto che effettivamente si sentiva odore di gas di scarico nell'abitacolo (e non gasolio,va bè si sa come sono le donne)...
Mi sono messo a smontare il coperchio sopra il motore e la prima cosa che ho notato è che il tubo recupero vapori dell'olio (che normalmente è agganciato al motore con 2 gancetti) completamente staccato e un gancetto schiantato.. Non convinto che fosse quello il problema ho fatto le prove ed effettivamente tenendolo staccato si sente che i gas di scarico escono da li.. Non vi dico poi nella zona sottostante al tubicino è diventata tutta nera per via dell'olio che ovviamente invece che andare dentro al tubo cadeva fuori...
Quello che mi chiedevo è per prima cosa come ha fatto a staccarsi da solo, seconda cosa se si può essere danneggiato qualcosa ad andare in giro in quelle condizioni perchè ho visto che è collegato direttamente alla turbina e non vorrei mai che non venisse lubrificata...
Un saluto a tutti e buon natale