Cari amici mi presento como nuovo utente. Purtroppo devo entrare già con cattive notizie....
L'anno scorso ho acquistato la mia nuova mazda 3 td 1.6 fap.
Quest'auto mi piace moltissimo e l'avevo sognata per anni. Si presenta la super offerta di fine produzione e acquisto la extra per la modica cifra di 16.500 euro in strada. Felicissimo inizio a guidarla e le sensazioni iniziali sono ottime. Ricevo i complimenti da tutti gli amici. Poi mi imbatto nel tanto maledetto fap! E pensare che mi sentivo orgoglioso di questo pezzo che mi faceva inquinare meno! Poi mi crolla il mondo addosso!! Vengo a sapere degli oltre 200 euro a 60.000 km per il ripristino cerina!!! Cos'è oro liquido?!!! E della sostituzione fap a 120000 km dal costo del solo pezzo di 1200 euro!!! Ma cos'è il sacro graal!! Ho saputo che in peugeot costa sui 350 euro!!!
A parte questo piccolo dettaglio veniamo al bello.....
Noto un giorno la ventola che parte a casaccio. Mi viene il dubbio che ci sia il sensore difettoso... Chiamo in mazda e mi dicono che è tutto normale.... E' il fap che rigenera! E che è sta roba? Cosa significa? Mi faccio spiegare...... In chiusura conversazione il meccanico mi dice: tieni controllato il livello olio! Ma non gli do peso. Penso alle classiche raccomandazioni...
Poi sta cosa mi fa pensare e mi informo. In pratica le rigenerazioni fanno trafilare gasolio dalle fasce dei pistoni il quale va a finire nell'olio portandolo a diluizione ed innalzandolo. Nooooooo. Mi sono sentito una slavina venire addosso!!! Ma come? Che auto ho preso? Ma come *ca@@o* le costruiscono?! Controllo l'astina dell'olio e il cono superiore risulta immerso nell'"olio"! Noooo é tutto vero!
Richiamo in mazda e parlo con il capo officina. Mi risponde di stare tranquillo! Il problema riguarda mazda 5 e 6! E allora perchè sulla mia mazda 3 l'olio sale! Domattina la porto a tagliando 20000 e lo faccio presente al meccanico. Sentiamo la risposta....
Ma a nessuno di voi è capitato? Ho saputo che il problema è risolvibile con una diversa mappatura della centralina. E' vero o sono tutte boiate?
Spero di non dovermi chiamare pentito di questo acquisto....