Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LIVELLO OLIO ALTO
MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2009, 23:20 
Non connesso
Copilota
Copilota

Cari amici mi presento como nuovo utente. Purtroppo devo entrare già con cattive notizie.... :(
L'anno scorso ho acquistato la mia nuova mazda 3 td 1.6 fap.
Quest'auto mi piace moltissimo e l'avevo sognata per anni. Si presenta la super offerta di fine produzione e acquisto la extra per la modica cifra di 16.500 euro in strada. Felicissimo inizio a guidarla e le sensazioni iniziali sono ottime. Ricevo i complimenti da tutti gli amici. Poi mi imbatto nel tanto maledetto fap! E pensare che mi sentivo orgoglioso di questo pezzo che mi faceva inquinare meno! Poi mi crolla il mondo addosso!! Vengo a sapere degli oltre 200 euro a 60.000 km per il ripristino cerina!!! Cos'è oro liquido?!!! E della sostituzione fap a 120000 km dal costo del solo pezzo di 1200 euro!!! Ma cos'è il sacro graal!! Ho saputo che in peugeot costa sui 350 euro!!!
A parte questo piccolo dettaglio veniamo al bello.....
Noto un giorno la ventola che parte a casaccio. Mi viene il dubbio che ci sia il sensore difettoso... Chiamo in mazda e mi dicono che è tutto normale.... E' il fap che rigenera! E che è sta roba? Cosa significa? Mi faccio spiegare...... In chiusura conversazione il meccanico mi dice: tieni controllato il livello olio! Ma non gli do peso. Penso alle classiche raccomandazioni...
Poi sta cosa mi fa pensare e mi informo. In pratica le rigenerazioni fanno trafilare gasolio dalle fasce dei pistoni il quale va a finire nell'olio portandolo a diluizione ed innalzandolo. Nooooooo. Mi sono sentito una slavina venire addosso!!! Ma come? Che auto ho preso? Ma come *ca@@o* le costruiscono?! Controllo l'astina dell'olio e il cono superiore risulta immerso nell'"olio"! Noooo é tutto vero!
Richiamo in mazda e parlo con il capo officina. Mi risponde di stare tranquillo! Il problema riguarda mazda 5 e 6! E allora perchè sulla mia mazda 3 l'olio sale! Domattina la porto a tagliando 20000 e lo faccio presente al meccanico. Sentiamo la risposta....
Ma a nessuno di voi è capitato? Ho saputo che il problema è risolvibile con una diversa mappatura della centralina. E' vero o sono tutte boiate?
Spero di non dovermi chiamare pentito di questo acquisto....

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: LIVELLO OLIO ALTO
MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2009, 0:25 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Ciao e benvenuto nel forum :hai: . Un primo appunto: il post che hai inserito era meglio se lo mettevi nella sezione apposita (ad esempio in questa: viewforum.php?f=60).
p.s. per gli amministratori: c'è da spostare un post :P ;)
Detto ciò, forse ti hanno messo un po' di confusione in testa, nel senso che il FAP che è dotata la tua M3 1.6 td non ha niente a che vedere con il DPF che viene montato sulle M3, M5 e M6 2.0 e 2.2: solo quest'ultimo ha, come contropartita, il possibile innalzamento del livello dell'olio nella coppa per trafilamento di gasolio durante i cicli di rigenerazione del filtro stesso, cosa che (come ti è stato accennato) è stata in parte risolta con un richiamo; il vantaggio di questo sistema è che (in teoria) non è necessaria la sua sostituzione nell'arco della vita dell'auto. Il 1.6 della tua M3 è lo stesso montato sulle vetture del gruppo PSA (Peugeot, Citroen, per capirci) e quindi monta il FAP che, a differenza del DPF, necessita appunto del riempimento di cerina nell'apposito serbatoio e, dopo un certo chilometraggio, la sostituzione del filtro medesimo.
Spero vivamente che in officina riescano a risolverti il problema :hai:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2009, 9:03 
Non connesso
Copilota
Copilota

Mi scuso per la sezione sbagliata....
C'è modo di spostarlo?
Stamattina consegnata l'auto....
Gli faccio presente il fatto che l'olio è aumentato...
Risposta: Non preoccuparti può succedere che salga per colpa di qualche rigenerazione! E' normale. Comunque adesso lo togliamo!
Ma va non mi dire! Pensavo lo aggiungessero. Ma come è normale?
Ma scusa Luca io montando il fap non dovrei avere questi problemi dici?
Non ci capisco più nulla. Tutti mi dicono che il problema riguarda le m6 e m5 dotate di dpf e la m3 con fap è esente dal problema. Poi alla fine mi trovo ad avere lo stesso problema anche se in modo ridotto....

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2009, 11:25 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Tive ha scritto:
Mi scuso per la sezione sbagliata....
C'è modo di spostarlo?

Già fatto da qualche anima pia :lol:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2009, 11:28 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Tive ha scritto:
Gli faccio presente il fatto che l'olio è aumentato...
Risposta: Non preoccuparti può succedere che salga per colpa di qualche rigenerazione! E' normale. Comunque adesso lo togliamo!

Se si tratta del 1.6 td credo ti stiano dicendo delle sciocchezze. Ripeto (e troverai conferma girando per il forum): l'innalzamento del livello dell'olio a causa delle rigenerazioni avviene solo sui motori con DPF e non con il FAP. Se poi ci possa essere un'altra causa dell'innalzamento dell'olio non saprei. Un'altra cosa che mi lascia perplesso sulla competenza dell'officina alla quale ti sei rivolto è quel "Comunque adesso lo togliamo" (riferito all'olio in eccesso): infatti la procedura corretta sui motori con DPF è non tanto togliere l'olio in più ma sostituirlo in toto dopo aver eventualmente provveduto a forzare la pulizia del filtro medesimo... Io consiglierei di cambiare officina (e, comunque, aspetterei il parere di qualcun altro nel forum più esperto di me).
Ad ogni modo tienici aggiornati sull'evolversi della faccenda.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2009, 14:17 
Non connesso
Copilota
Copilota

si beh per quanto riguardo l'affermazione "adesso lo togliamo" sicuramente era riferito all'olio totale, non solo a quello in eccesso. Anche perchè era proprio nero ormai. Stasera appena arrivo a casa verifico livello e colore e poi vi faccio sapere costo totale ed eventuali discorsi usciti...

Grazie a chi ha spostato la discussione nel posto adeguato...

A presto con altre news :hai:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2009, 15:21 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Tive ha scritto:
Poi sta cosa mi fa pensare e mi informo. In pratica le rigenerazioni fanno trafilare gasolio dalle fasce dei pistoni il quale va a finire nell'olio portandolo a diluizione ed innalzandolo....

Ciao, come ti han già fatto notare, stai descrivendo un problema che non riguarda la tua motorizzazione.
Il 1.6 td di origine Psa monta il FAP e non il PDF. E se il meccanico Mazda ti ha detto che è una cosa normale e che dipende dalle rigenerazioni, ti do anche io lo stesso consiglio, cambia officina.
In bocca al lupo

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2009, 17:55 
Non connesso
Copilota
Copilota

eccomi qui. allora l'auto ritirata da un'ora. fattura di 234 euro per il primo tagliando dei 20000 km. Cosa dite sono in media? Cambiato olio, filtri olio, filtro antipolline, filtro aria, sanificato impianto di condizionamento, rabbocco detergente tergi e manodopera.
Per quanto riguarda l'olio appena arrivato a casa ho controllato subito. In pratica il cono superiore si sporca per metà. Risulta immerso nell'olio nella parte che da verso il muso della macchina, mentre la parte diciamo girata verso l'alto è semiasciutta. Da ora in avanti, cosa che prima non ho fatto in quanto non lo sapevo di ste rigenerazioni, butto un occhio quando terminano le prime e voglio vedere se noto innalzamenti. Vi terrò aggiornati...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2009, 21:03 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Una domanda che potrebbe tagliare la testa al toro: l'asta per il controllo del livello dell'olio ha le classiche 2 tacche (minimo e massimo) o ne ha 3 (la terza è al di sopra di quella del massimo e dovrevve essere a forma di X)? Non vorrei che ti avessero spacciato un 1.6 per un 2.0 ;)

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2009, 7:53 
Non connesso
Copilota
Copilota

il misuratore è tutto in plastica giallo. Ha un cono nella parte alta e uno nella parte bassa. Sono lisci e quello in alto ha una piccola freccia girata verso il basso. La parte compresa tra i due coni è divisa in 3 parti zigrinate per permettere all'olio di aggrapparsi. Quindi se non ricordo male 3 settori e due righe di divisione. Per sicurezza dovrei riguardare però. Comunque poi ieri sera ho ricontrollato l'olio. Ed è nuovamente sopra il livello massimo. Segno che l'hanno messo loro così. Il cono superiore praticamente è completamente sommerso di olio. Ma perchè mettere più olio di quello che serve mi chiedo? Una svista? Oppure di proposito?
Allora forse era così anche quando l'ho presa. Ero io che credevo si fosse alzato. In realtà erano loro che ne avevano messo di più....

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora