L'anno scorso ho effettuato un tagliando, descritto nel seguente thread:
http://mazda6club.altervista.org/viewtopic.php?f=61&t=13030.
Ho segnalato una perdita d'olio e la risposta fu "E' n normale trasudo".
Ok, ho iniziato a rabboccare ogni tanto.
Oggi, essendosi spaccato un supporto della paratia coprimotore, ho deciso di smontarla per evitare vibrazioni.
Sotto ci ho trovato questo:
http://www.flickr.com/photos/12150856@N04/sets/72157617306089182/In pratica il compressore del turbo è fissato al manicotto che porta all'intercooler tramite UN solo bullone. Peraltro gli sforzi hanno a lungo andare spaccato la flangia, per cui il manicotto è solo vagamente appoggiato all'uscita del compressore.
Dall'attacco trafila olio, e questa è la spiegazione del "trasudo".
Chiedo a chi sa: la mia ricostruzione è plausibile, o quell'attacco deve essere proprio così come si vede in foto?
E soprattutto, mistero dei misteri: l'auto i suoi 110CV ce li ha tutti, CV più CV meno. Com'è possibile, con quel popo' di spiffero?