FAP:
dispositivo introdotto dal gruppo PSA Peugeot Citroën. Per funzionare il filtro ha bisogno che il gasolio sia additivato prima della combustione, cioè che ad esso sia aggiunta una sostanza chimica chiamata cerina che permette la "cattura" da parte del FAP del particolato; inoltre la cerina è in grado di abbassare la temperatura a cui il particolato stesso può essere "distrutto". La a combustione del particolato avviene, normalmente, su percorsi extraurbani dove il gas di scarico raggiunge le temperature necessarie per far bruciare, grazie anche a supplementari iniezioni di gasolio, gli agglomerati di particolato e cerina catturati dal filtro.
Ogni 100.000 km circa la cerina va rabboccata, ed il filtro ha una durata che varia tra i 100 ed i 120 mila km... quindi va sostituito.
DPF:
Si tratta sempre di un filtro, ma funziona senza additivare il gasolio con la cerina, puntando sempre sulle post iniezioni di gasolio, cioè iniezioni che avvengono dopo che è avvenuta la fase normale di combustione, in modo da innalzare la temperatura dei gas di scarico fino al punto di "bruciare" il particolato. La rigenerazione avviene ogni 150 km circa e dura 10-15 minuti, ma bisogna avere motore caldo e mantenere una velocità extraurbana per non interrompere il "ciclo". Quando scatta la rigenerazione del filtro DOVETE portare l’auto a 60/90 km/h per tutto il tempo che dura l’operazione, pena la ripetizione del procedimento che, se non riesce oltre un certo numero di volte, richiede la procedura in officina con, e qui cominciano le spese, la sostituzione dell’olio, anche se l’avete appena fatta, perché la rigenerazione comporta inevitabilmente, dato i quantitativi di gasolio in gioco, una diluizione dell’olio motore con conseguente aumento del livello e diminuzione delle capacità lubrificanti.
MA ALMENO AVRETE LA COSCIENZA AMBIENTALE A POSTO...
A chiacchiere, perché i 100 gr. di Pm 1-2, derivanti dalla rigenerazione di 100 gr di Pm10, sono molto più dannosi, tuttavia hanno un pregio enorme,
non vengono rilevati dalle centraline antinquinamento. Quindi l'inquinamento rilevato, non esiste... semplice no?
N.B io ho una mazda6 con DPF