Salve a tutti,sono a riscrivere nel forum per un'altro problema alla mia nuova Mazda 3 1.6 TD.
In generale l'auto mi dà molte soddisfazioni,è potente,parca nei consumi e confortevole,ma da qualche settimana mi stà facendo preoccupare,vado a spiegarmi.
L'auto l'ho presa usata semestrale,presso una concessionaria di Vicenza,e aveva 15.600 km,ora ne ha 23.000 km.
Da qualche settimana,mi sono accorto che alla partenza da fermo,qualunque sia il modo in cui io innesto la frizione,l'auto parte con un piccolo sobbalzo,e dopo aver inserito la seconda marcia,stacco la frizione,accelero,e l'auto fà un'altro piccolo sobbalzo,facendo "strappare" anche il motore,che sembra ricevere degli "schiaffi" dalla trasmissione,come se ci fosse un lasco nella trasmissione.
Dalla terza in poi,nessun problema,poichè le marce sono più lunghe,e i sobbalzi non si sentono.
Al contempo,raramente,succede che partendo da fermo,lascio piano la frizione per avviarmi in prima,e dal motore si sente un rumore fortissimo di "ferro contro ferro",come se del metallo strisciasse velocemente contro altro metallo,e il pedale della frizione vibra forte.
Putroppo quest'ultima cosa la fà raramente,e non sò proprio come fare a farla sentire alla concessionaria,che ho contattato proprio ieri per un appuntamento.
L'auto è in garanzia fino a gennaio 2013...non vorrei ritrovarmi col gruppo frizione-volano da sostituire fuori garanzia.
Anche perchè io l'auto la tratto sempre "coi guanti di velluto",niente sfrizionate o partenze a razzo,niente che possa rovinare la meccanica...insomma...sono anche delicato su queste cose...
Secondo voi cosa può essere?