Mazda Club Italia
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MOTORE FUSO?!
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Autore:  Dew [ domenica 30 marzo 2014, 17:14 ]
Oggetto del messaggio:  MOTORE FUSO?!

Ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza..
ho una Mazda 3 diesel 109cv del 2007 sempre tagliandata in garanzia per 5 anni, dopodiché ho salutato l'officina autorizzata perché anche per un semplice tagliando olio e filtri finivo per pagare attorno ai 350/400€..
opto cosi per il mio vecchio meccanico amico di famiglia..
ora l'auto ha 170.000 e mi grippa la turbina.. la faccio sostituire (1000€) e dopo neanche un mese rigrippa a questo punto il meccanico mi fa notare che nonostante le condotte che lubrificano la turbina siano state sostituite non arriva olio.. e che secondo lui il motore sarebbe ormai da buttare in quanto se l'olio non arriva alla turbina con buone probabilità non arriva nemmeno agli alberi a camme sulle valvole... ma siamo matti.. un diesel trattato coi guanti solo 170.000 km?! la mia vecchia punto a benzina è durata di più.. la spia dell'olio non si è mai accesa.. mai più mazda ovviamente e notevole disagio nel cercare un'altra auto essendo a piedi.. saluti!

Autore:  PRINZ [ domenica 30 marzo 2014, 19:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MOTORE FUSO?!

mah, secondo me c'è qualcosa che sfugge; non ha molto senso la faccenda del motore da buttare. Se non arriva olio ci deve essere un problema, risolvibile ! ;)

Autore:  hiej [ domenica 30 marzo 2014, 19:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MOTORE FUSO?!

il problema delle turbine che saltano a ripetizione è un problema frequente sui motori 1.6 diesel da 109/110 cavalli di origine Citroen/Peugeot.

Si tratta di un problema di lubrificazione.
Per verificare che la pressione/portata dell'olio sia corretta bisogna che alla turbina arrivi 1/2 litro d'olio in 1 minuto e 10 secondi a motore freddo e 1/2 litro in 40 secondi a motore caldo.

Questa info arriva da un mio collega che aveva un Peugeot 307 con lo stesso motore.
Inizialmente aveva cambiato solo la turbina (durata solo 300 kilometri), poi (visto che non c'era abbastanza pressione) turbina e pompa dell'olio, poi alla terza volta prima di montare la turbina nuova aveva fatto pulire a fondo il circuito idraulico con un detergente specifico.
Da li in poi ha fatto 60.000km senza problemi prima di cambiare auto.

Autore:  Dew [ lunedì 31 marzo 2014, 1:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MOTORE FUSO?!

inanzitutto grazie dell'interessamento.. anche il mio meccanico mi ha detto che potevo sostituire nuovamente turbina e pompa dell'olio e pregare che poi l'auto andasse.. ma si tratta di affrontare un'ulteriore spesa di 1500/2000€ oltre ai 1000€ già spesi la prima volta.. cioè 3000€ senza nessuna garanzia che poi l'auto vada bene.. lui non vuole responsabilità anche perché non sa se altri componenti hanno subito danni da mancata lubrificazione.. l'auto a posto vale circa 3000€.. secondo me non ne vale più la pena.. peccato perchè speravo di utilizzarla altri 3-4 anni..

Autore:  PRINZ [ lunedì 31 marzo 2014, 6:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: MOTORE FUSO?!

Se si tratta di far andare l'auto ancora un po' , si trovano anche pezzi usati o ricondizionati, a prezzi molto inferiori.

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