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 Oggetto del messaggio: Rimuovere FAP sì o no?
MessaggioInviato: domenica 21 luglio 2013, 17:30 
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Ciao ragazzi,
possessore di Mazda 3 "energy", immatricolata nel Febbraio 2007, ad oggi 104.000km. In prossimità di una ipotetica sostituzione FAP, così come recita il libretto, secondo cui il filtro andrebbe sostituito a 120.000km è arrivato il momento di prendere una decisione. Molti sulle più svariate auto lo eliminano, visti i costi di gestione che equivalgono ad una mazzata dietro la nuca.
Il vostro consiglio è di eliminarlo oppure no sulla nostra M3? Chi di voi l'ha tolto? E se l'avete fatto siete contenti: nel senso, il lavoro è stato fatto a dovere e la macchina va bene oppure vi siete detto "mannaggia a me"?


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimuovere FAP sì o no?
MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2013, 9:57 
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non posso parlarti per esperienza diretta visto che non ho il tuo stesso modello.

Leggendo in giro i commenti di chi lo ha eliminato, prima di tutto ti consiglio di rivolgerti ad una officina che sa per filo e per segno cosa serva fare per fare un lavoro fatto bene.

L'operazione è fattibile e poi la macchina andrà bene (se non meglio di prima, quadagnerai un po' di potenza e fluidità dell'erogazione in generale, non ti dovrai più preoccupare della cerina e di tutti i problemi correlati al FAP).
L'importante, lo ripeto, è che l'operazione venga fatta come si deve sia meccanicamente che elettronicamente.

poi devi tener conto di un aspetto legale: la rimozione del fap non è consentita, se mai dovessero fermarti per strada e durante il controllo e si accorgono della modifica (credo comunque che la cosa sia molto improbabile) potrebbero sequestrarti il veicolo e obbligarti a revisione straordinaria con tutto ripristinato correttamente, oltre ad una multa bella salata (e forse anche denuncia penale).

Anche in fase di revisione periodica potrebbero romperti le scatole e non far passare la reviosione...


detto questo... se mai dovessi aver problemi in futuro non esiterò un istante a rimuovere il filto anche io ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimuovere FAP sì o no?
MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2013, 11:43 
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Località: Lecce
Quale sarebbe l'operazione migliore? Ho visto che è possibile rimappare la centralina e sostituire il filtro con un tubo oppure forare/svuotare il filtro. Un altro metodo prevede l'inserimento di una centralina aggiuntiva che segnala un virtuale filtro sempre pulito. Qual è il metodo migliore?


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimuovere FAP sì o no?
MessaggioInviato: domenica 25 agosto 2013, 14:58 
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Io ti consiglierei di rimuoverlo la macchina avrà almeno il 15% di potenza in più, maggiore coppia ai bassi regimi quindi minori consumi e tu avrai meno rogne x la testa xke se il fap si intasa o non rigenera più, dopo ti bastonano sui prezzi. Costa più il fap nuovo ke la modifica infatti


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimuovere FAP sì o no?
MessaggioInviato: domenica 25 agosto 2013, 21:15 
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Roby, niente k xk e simili, grazie! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimuovere FAP sì o no?
MessaggioInviato: giovedì 21 novembre 2013, 12:59 
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Guarda, io l'ho sostituito ad ottobre del 2010. Ho speso la bellezza di 1300 euro compreso il tagliando. Solo il FAP mi è costato intorno agli 800 euro. La mia scelta (errata) di sostituirlo era stata dettata allora da due motivi: 1- l'auto era ancora in garanzia (scadeva l'anno dopo), 2 - i meccanici dalle mie parti erano ancora un po' acerbi nel trattare un eventuale eliminazione, pulitura o sostituzione. Optai quindi per la concessionaria con conseguente mazzata economica.
Aggiungo che col nuovo filtro ho avuto qualche problema (una prima volta di intasamento e una seconda per un errato calcolo della cerina) che mi hanno costretto a ricoverare la macchina (si era attivata la funzione di autotutela), con costi aggiuntivi. Credo che in quel caso ci sia stata una manodopera non proprio all'altezza, ma come si fa a dimostrarlo.

Ho parlato ultimamente con un meccanico, per il prossimo cambio FAP (io sto a 210.000 km, e tra un po' dovrò scegliere se vendere la macchina oppure continuare e vedere cosa fare alla soglia dei 240.000 km). Lui mi ha risposto che si può eliminare, però bisogna fare anche un bypass a livello elettrico sulla centralina, oppure mandarlo a pulire e tirare avanti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimuovere FAP sì o no?
MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2013, 8:47 
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Bagaglio
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lucas ha scritto:
Guarda, io l'ho sostituito ad ottobre del 2010. Ho speso la bellezza di 1300 euro compreso il tagliando. Solo il FAP mi è costato intorno agli 800 euro. La mia scelta (errata) di sostituirlo era stata dettata allora da due motivi: 1- l'auto era ancora in garanzia (scadeva l'anno dopo), 2 - i meccanici dalle mie parti erano ancora un po' acerbi nel trattare un eventuale eliminazione, pulitura o sostituzione. Optai quindi per la concessionaria con conseguente mazzata economica.
Aggiungo che col nuovo filtro ho avuto qualche problema (una prima volta di intasamento e una seconda per un errato calcolo della cerina) che mi hanno costretto a ricoverare la macchina (si era attivata la funzione di autotutela), con costi aggiuntivi. Credo che in quel caso ci sia stata una manodopera non proprio all'altezza, ma come si fa a dimostrarlo.

Ho parlato ultimamente con un meccanico, per il prossimo cambio FAP (io sto a 210.000 km, e tra un po' dovrò scegliere se vendere la macchina oppure continuare e vedere cosa fare alla soglia dei 240.000 km). Lui mi ha risposto che si può eliminare, però bisogna fare anche un bypass a livello elettrico sulla centralina, oppure mandarlo a pulire e tirare avanti.


Scusami, ma tu l'hai sostituito perché c'erano dei problemi o solo perché lo diceva il libretto? Da quel che leggo in giro si dovrebbe arrivare a ridosso dei 200k km solo rabboccando la cerina...
Comunque, tornando IT, ho letto che negli anni a venire i controlli in fase di revisione si faranno più severi, quindi la rimozione, in questo momento, la sconsiglierei vivamente. Piuttosto cercherei dei fap rigenerati a basso costo o farei rigenerare il mio.

Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimuovere FAP sì o no?
MessaggioInviato: sabato 30 novembre 2013, 23:49 
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Hard Tuner
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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gigiotd ha scritto:
lucas ha scritto:
Guarda, io l'ho sostituito ad ottobre del 2010. Ho speso la bellezza di 1300 euro compreso il tagliando. Solo il FAP mi è costato intorno agli 800 euro. La mia scelta (errata) di sostituirlo era stata dettata allora da due motivi: 1- l'auto era ancora in garanzia (scadeva l'anno dopo), 2 - i meccanici dalle mie parti erano ancora un po' acerbi nel trattare un eventuale eliminazione, pulitura o sostituzione. Optai quindi per la concessionaria con conseguente mazzata economica.
Aggiungo che col nuovo filtro ho avuto qualche problema (una prima volta di intasamento e una seconda per un errato calcolo della cerina) che mi hanno costretto a ricoverare la macchina (si era attivata la funzione di autotutela), con costi aggiuntivi. Credo che in quel caso ci sia stata una manodopera non proprio all'altezza, ma come si fa a dimostrarlo.

Ho parlato ultimamente con un meccanico, per il prossimo cambio FAP (io sto a 210.000 km, e tra un po' dovrò scegliere se vendere la macchina oppure continuare e vedere cosa fare alla soglia dei 240.000 km). Lui mi ha risposto che si può eliminare, però bisogna fare anche un bypass a livello elettrico sulla centralina, oppure mandarlo a pulire e tirare avanti.


Scusami, ma tu l'hai sostituito perché c'erano dei problemi o solo perché lo diceva il libretto? Da quel che leggo in giro si dovrebbe arrivare a ridosso dei 200k km solo rabboccando la cerina...
Comunque, tornando IT, ho letto che negli anni a venire i controlli in fase di revisione si faranno più severi, quindi la rimozione, in questo momento, la sconsiglierei vivamente. Piuttosto cercherei dei fap rigenerati a basso costo o farei rigenerare il mio.

Ciao



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No, la cerina si dovrebbe rabboccare ogni 60.000 km. Ne va intorno al litro e mezzo al rabbocco. Altrimenti, se si aspetta fino alla fine si rischia di mandare in autotutela la macchina con ulteriore aggravio della spesa per il ripristino, oltre al serio pericolo di fare danni al fap. Ritengo di essere stato uno dei primi a cambiarlo sulla M3: ho fatto 120.000 km in poco meno di 4 anni. In giro i meccanici non li vedevo troppo esperti (almeno dalle mie parti). A 120.000 doveva essere cambiato altrimenti perdevo la garanzia su quei componenti e sicuramente anche sul resto del motore.........quindi, a malincuore, buttai quei soldi. Oggi lo toglierei proprio.........f@n@ùlo l'ecologia.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimuovere FAP sì o no?
MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2014, 8:30 
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mazda 3 1.6 active del 2007, 135mila km
ultimamente il ciclo di rigenerazione era passato da ogni 250 a ogni 100 fino a ogni 50 km
più un blocco in protezione....non ne potevo più
Dopo aver chiesto info a Melego,che ringrazio, ho fatto fare la modifica, spesa totale 500Euri
Pro: consumi diminuiti...da cdb.. in attesa di un riscontro al prossimo pieno
dopo 250km nessun segno di rigenerazione o spie varie nel cruscotto
più facilità nel salire di giri
Contro: al momento una leggera puzza appena accesa, non dentro l'abitacolo si intende,
Da verificare le emissione quando sarà il momento della revisione


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimuovere FAP sì o no?
MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2014, 12:37 
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Bagaglio
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Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 15:46
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Comune e provincia: Bari
Azz... quindi la rigenerazione forzata in officina e il rabbocco di cerina non bastavano? Boh, io sono a 123k km. e incrocio le dita.

Ciao


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