Ciao a tutti,
"rispolvero" questa vecchia discussione per raccontarvi in breve la mia esperienza (magari può essere utile a qualcuno)...la mia è una Mazda 3 2°serie del luglio 2009 presa a km0 e con soli 6 km all'attivo, quindi l'auto è stata guidata solo da me.
Già intorno ai 60.000 km mi si accende per la prima volta la spia "catena cinematica" con conseguente recovery del motore, la porto in concessionaria( in quanto coperta da garanzia) e li con la "scusa" di sostituire un sensore la tengono un mese esatto.
Dopo soli altri 15.000 km il problema si ripresenta, però stavolta la porto dal mio meccanico che mi effettua la pulizia del FAP, tutto ok per un anno e poi di nuovo, mancanza di cerina, il tempo di farmi un giro eeee spia accesa!! diagnosi filtro intasato, ennesima pulizia.
Parto per le vacanze e nel bel mezzo del relax...di nuovo!! vado alla Mazda di Siracusa (personale veramente qualificato, per me una delle migliori concessionarie) fanno di tutto per sbloccare il filtro ma niente, era talmente intasato da non poter fare più nulla. Tutto ciò con soli 105.000 km!!
Ora avevo due possibilità:
1: sostituire il fap con uno nuovo (1.200 € in conce)
2: eliminarlo
Facendo delle ricerche in internet noto che se si elimina ovviamente diventa illegale rischiando una multa di 1.500 € e subire un processo PENALE, c'è anche da dire che al 99,9% non viene fatto un controllo dettagliato (anche perchè la maggior parte della gente che conosco e non, lo ha eliminato) però data la mia fortuna non mi va di "rischiare", d'altronde però, non mi va di spendere tutti quei soldi per l'acquisto di uno nuovo. Allora mi metto a fare ricerche su siti web e su ebay lo trovo a soli 350,00 € spedizione inclusa, dopo cento e più pensieri decido di prenderlo...risultato?! Dopo poco più di un anno sta andando benissimo, rigenerazioni dopo 450/500 km, livello cerina nei limiti e spero continui così, non mi resta che toccare ferro
Devo dire inoltre che ho imparato a gestire la situazione, nel senso che faccio attenzione a non spegnere il motore in fase di rigenerazione, ogni tanto la tiro un po e aggiungo ad ogni tagliando l'additivo fap.