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 Oggetto del messaggio: Blocco motore a 3.000 giri, fumo nero
MessaggioInviato: sabato 6 agosto 2016, 11:45 
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Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 18:06
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Ciao a tutti, leggendo in giro mi sono fatto una bella autodiagnosi alla macchina.
La mia auto fa fumo nero in accellerazione, dopo un 15km circa il motore va in protezione a 3.000 giri e il fumo nero scompare....
Portata dal meccanico (dovuto fare ilt agliando dei 120.000km) ha sostituito tutti i filtri (gasolio, abitacolo, aria, etc...) in piu il computer segnava il manicotto dell'aspirazione rotti e li ho sostituiti, insomma tagliando completo + manicotti da sostituire = 550€ di spesa. Il tizio mi ha detto che il calo di potenza (avevo anche buchi in accelerazione) erano dovuti a quello.
Ora l'auto ha pochi buchi di accelerazione (prima ne aveva molti) ma il fumo nero è rimasto e il blocco motore pure (a 3.000 giri). Navigando il forum ho letto di staccare il connettore della EGR, ma dove lo trovo? Avete una foto?

Ah, la mia è una mazda 3 del 2004, quindi senza FAP

grazie a tutti e spero di uscire da questo infermo perchè comincio a scocciarmi


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MessaggioInviato: sabato 6 agosto 2016, 12:54 
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Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 18:06
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Mi rispondo da solo :D



Ok ho scollegato la valvola EGR, ora la macchina è iper reattiva, non si blocca piu a 3k di giri e non ha piu buchi.
Però fa ancora del fumo nero in accellerazione (meno di prima) quando premo a fondo. A cosa è dovuto?
A lungo termina cosa comporta la disattivazione della EGR? Si accendono spie sul motore?

ho la revisione a settembre, è un problema lasciarla scollegata?

Grazie ancora!


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MessaggioInviato: domenica 7 agosto 2016, 21:46 
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Alla revisione non dovrebbe comportare nulla, con macchina a posto, ma se fa fumo nero....
Forse c'é da fare taratura iniettori o altro.
Si, dovrebbero accendersi spie avaria motore e poi dopo qualche tempo rispegnersi e poi riaccendersi, ecc.
Potresti tenere sott'occhi la situazione con un connettore OBDII Bluetooth e Torque o simili per Android! ;)

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MessaggioInviato: giovedì 25 agosto 2016, 9:51 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 211
Località: Toscana
eresia18 ha scritto:
Mi rispondo da solo :D



Ok ho scollegato la valvola EGR, ora la macchina è iper reattiva, non si blocca piu a 3k di giri e non ha piu buchi.
Però fa ancora del fumo nero in accellerazione (meno di prima) quando premo a fondo. A cosa è dovuto?
A lungo termina cosa comporta la disattivazione della EGR? Si accendono spie sul motore?

ho la revisione a settembre, è un problema lasciarla scollegata?

Grazie ancora!


Io l'ho staccata un annetto fa (vado a memoria) e ho passato la revisione ad aprile di quest'anno. Non dà nessun problema l'EGR staccata, se non la spia motore che si accende. Se ti da fastidio vederla puoi sempre comprare una presa OBDII (meno di 10 euro) e col cellulare tramite applicazione Torque la spegni. Io all'inizio facevo così, però ogni 150/200 km si riaccende e alla fine la lascio sempre accesa :)

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MessaggioInviato: domenica 1 ottobre 2017, 18:39 
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Iscritto il: sabato 30 settembre 2017, 15:31
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Salve ragazzi , a me andata il motore in blocco a 3000 giri di solito quando tiravo in quarta, ho fatto sospendere la egr e niente ...ho portato l'auto dal meccanico quando era in "protezione",cioè non superava i 3000 giri ..ha attaccato la diagnostica ed risultata la valvola di sovrappressione del turbo guasta , sostituita adesso è tutto ok

Mazda 3 Diesel 2005
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