Poichè da un po' di tempo mi ritrovavo ogni due giorni con l'errore P0401 (flusso insufficiente EGR posizione A), qualche settima fa ho smontato l'EGR ed il corpo farfallato (detto ETB) per pulirli.
Di per sé EGR ed ETB non erano neanche tanto sporchi (nelle guide sul web si vede ben di peggio...), il problema stava nel condotto che dall'EGR va al collettore di aspirazione e si innesta appena sopra all'ETB, per maggior chiarezza vedete immagine sotto:
Allegato:
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Era praticamente tappato: se il diametro è di 22 mm, a causa delle incrostazioni si era ridotto a circa 5mm.
Ad ogni modo, pulito tutto, rimontato e rabboccato quel po' di liquido refrigerante fuoriuscito dall'ETB e da allora l'errore non si è più presentato, il motore ora gira meglio specie al minimo a freddo (prima strattonava un po'), e a caldo non si sentono più le impercettibili esitazioni a volte accompagnate dall'errore P0401.
Ora si sente (specie a freddo) anche meno il ticchettio degli iniettori, i consumi sono leggermente calati e c'è meno puzza di gas di scarico quando parcheggio in garage.
Fin qui sembrerebbe una storia a lieto fine se non fosse che le rigenerazioni del DPF ora avvengono ogni 300/350 km invece dei 450/480 km precedenti (la mia macchina ha sempre fatto cosi, da nuova fin a 215.000 km, tranne nei periodi invernali più freddi in cui potevano capitare ogni 400/430 km).
A livello di parametri relativi al DPF (monitorabili con Torque e Forscan), ho notato una cosa strana:
prima di pulire il tutto, la rigenerazione DPF iniziava quando il PID PM_GEN (particolato generato) raggiungeva i 6 grammi/litro, mentre i PIDs PM_ACC e PM_ACC_DSD (rispettivamente particolato accumulato e particolato accumulato desiderato) oltre a crescere linearmente, non passavano mai i 4 grammi/litro.
Ora il comportamento è cambiato: PM_GEN cresce più o meno come prima, gli altri due invece crescono molto più rapidamente, nei primi 200 kilometri dalla rigenerazione crescono linearmente fino a 1,5 g/l, dal quel momento in poi crescono molto rapidamente ed in 100/150 km arrivano ad oltre 6 g/l e parte la rigenerazione con il valore di PM_GEN a poco piu di 4.5 g/l.
Le rigernerazioni come al solito (e da sempre) durano circa 10/15 km.
Avete idea di cosa possa esser successo? A me vengono in mente 2 cose:
1. Ho montato male qualcosa (e magari ci son delle perdite) o qualcosa si è rovinato.
2. Il progressivo ostruirsi del sistema EGR riduceva il ricircolo di gas incombusti, il motore aspirava aria piu pulita, si creava meno particolato e questo compensava il progressivo deterioramento del DPF che si rigenerava con gli stessi intervalli di quando era nuovo, ora ricircolando maggiormente, si crea piu particolato ed il filtro meno efficiente si riempie più velocemente..
Nel frattempo teamite Forscan ho fatto: calibrazione iniettori, inizializzazione EGR/ETB ma senza ottenere miglioramenti. Ho fatto anche il test di valutazione del DPF e non sono emerse anomalie.
Ogni consiglio è ben accetto, @Fedebi777 (a.k.a Mazdamen) se passi per di qui, batti in colpo