Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Di ritorno dal concessionario....
MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2005, 16:52 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 602
Località: Udine - Pordenone
Ora vi faccio il resoconto della capatina al centro assistenza del MazdaStore di Udine.

Mi sono deciso ad andare a chiedere chiarimenti per i seguenti problemi, opresunti tali:

1. L’ormai famoso problema del tubo recupero vapori olio. Dopo aver riscontrato la presenza di grosse quantità di olio nel tubo di aspirazione e nella turbina mi sono preoccupato maggiormente e da notare che non ho avuto problemi di nessun tipo ne prestazionali ne elettronici.
2. Fascio dei fari allo xeno che traballa sulle sconnessioni.
3. Alzacristalli rumorosi nella risalita.
4. Coputer di bordo sballato praticamente nella totalità delle sue funzioni.
5. Regolazione lombare del sedile che perde la posizione ad una minima pressione.
6. Probabile scarsa tenuta della guarnizione della porta conducente data la rumorosità ad alta velocità.
7. Vite staffa ferma tappetino fuori sede (non teneva).
8. Probabile mal funzionamento della funziona ACL dell’autoradio.

Inanzitutto devo fare i complimenti a tutto il personale del centro per la prontezza la cortesia, la pazienza e la professionalità con la quale sono stato trattato. :lol:

Mi è bastato scambiare 4 parole con il capo officina che subito ha portato dentro la mia Supercar per dargli uno'occhiata. 8O
Gli ho esposto primariamente il problema del recupero vapori di olio facendo un po’ il finto tonto 8) dicendo che avevo parlato col mio meccanico di fiducia al quale avevo riferito che avevo notato una sensibile diminuzione delle prestazioni con un leggero aumento dei consumi, che sentivo un ritardo nella risposta in ripresa e che dandomi un occhiata senza mettere mani ha riscontrato delle probabili macchie d’olio nelle vicinanze della turbina, e sotto suo consiglio mi sono recato al centro Mazda (piccola bugia!). Per prima cosa mi è stato chiesta l’età dell’auto e quando gli ho risposte che è di febbraio 2005 subito mi ha detto che dovrebbe essere già la versione con le modifiche effettuate dalla casa produttrice, in quanto i primi modelli prodotti avevano un difetto nel sistema di recupero vapori dell’olio. Comunque ha dato un’occhiata al motore, togliendo il coperchio in plastica, e mi ha detto che il tubo è gia quello sostituito dalla casa, inoltre ha effettuato una diagnosi col computer per la rilevazione di eventuali DTC ovverosia errori registrati nella centralina. Mi sono stati rilevati due errori 8O :? : il primo segnalava una bassa tensione di alimentazione, che mi ha detto che deriva dal mancato reset al momento della consegna :D in quanto in preconsegna la macchina viene usata con alcuni dispositivi non inseriti (per esempi il chilometraggio non viene registrato etc.), il secondo diceva che il MAF 8O :? :?: aveva avuto un malfunzionamento, e voi direte cosa diavolo è?! E’ proprio il nostro debimetro :lol: che a detta del meccanico, doveva essere stato sporcato di olio proprio da quei vapori che faticano ad andare per la loro strada risalendo il condotto di aspirazione andando ad imbrattarlo :evil: . Allora prontissimo mi ha aperto la scatola del filtro per controllare lo stato di tale sensore. All’apertura ha detto che c’era un po’ di olio nella conduttura ma che il debimetro non era sporco e mi ha anche detto che era lusso in confonto a molte altre mz3 che erano già rientrate in precedenza :roll: . Cmq mi ha pulito il condotto dove è alloggiato il sensore e lo ha rimontato e ha effettuato un reset degli errori.
Inoltre, udite udite, col computer ha rilevato che per la mia vettura non c’erano aggiornamenti della centralina disponibili in quanto già aggiornata :wink: . Infatti mi aveva accennato ad un aggiornamento per la centralina rilasciato mazda che andava a modificare la gestione dei recuperi dei vapori e a tamponare il buco in ripresa prima dei 2000 rpm.
Detto quaesto ho cercato di spremerlo un po’ per avere dei maggiori chiarimenti. Mi ha confermato che è normale che ci sia dell’olio nei condotti di aspirazione e fin dentro la turbina inquanto il vapore deve pur condensare prima o poi. Sono rimasto ipressionato quando mi ha fatto vedere che in magazzino aveva già 5 o 6 tubi di aspirazione modificati pronti per essere installati 8O , ed attenzione ad essere modificato non è solo il tubicino di recupero ma tutto il condotto di aspirazione 8O !! Inoltre gli ho chiesto se la mz3 di un mio amico (scream78) che ha qualche mese in più potesse già avere la centralina aggiornata visto che ha già il tubicino modificato. Lui mi ha riusposto di si ma per sicurezza sarebbe meglio recarsi in officina per accertamenti.
Per il ritardo di risposta dell’acceleratore, mi ha detto che è assolutamente normale :?: inquanto si tratta di un sistema elettronico e non più meccanico come una volta (cordina in acciaio).
In conclusione mi ha confessato che il problema dei vapori d’olio non potrà essere mai eliminato…….
Per il tremolio dei fari allo xeno mi ha confermato che non sussiste nessun problema alle lampade ma che semplicemente a vibrare è tutto il gruppo ottico in quanto acorato con dei supporti plastici suscettibili alle vibrazione date dalle asperità del terreno. Infatti come prova tangibile, a fari accesi ha dato due pugni al faro il quale vibrava vistosamente 8O ….amen. :cry:
Il problema dei cristalli rumorosi in risalita era gia ha lui conosciuto in quanto gia riscotrato non solo su altre mz3 ma anche sulle mz6…il problema non è risolvibile perchè è legato alla veloce usura di un alloggiamento di una molla presente nel sistema di chiusura elettrico che tende a scattare provocando quel fastidioso rumore che spesso è anche forte e da la sensazione che qualcosa si è rotto. Per curiosità avevano già sostituito in precedenza il pezzo ma il problema si ripresentava puntuale dopo 15/20 gg….amen anche qui :cry: :cry: .
Non appena gli ho accennato del fatto che il CdB è totalmente sballato mi ha subito confermato che sapevano del grosso difetto anche in Mazda e che sono in attesa di un aggiornamento anche per questo problema…ma gli aggiornamenti escono solo ogni 6 mesi…quindi dobbiamo avere pazienza….. :(
Sia per il problema della registrazione lombare che per il problema delle guarnizioni della portiera mi ha rimandato a data da destinare in quanto sono lavori lunghetti: prenderò un appuntamento. Figuratevi che le guarnizioni a detta sua sembrano buone e non come altre che a visto che erano deformate, ma che me le sostituisce ugualmente! Alla faccia… :lol:
Il problema del ferma tappetino consisteva nel fatto che il sistema della staffa era montato male (l’ho montato io visto che in concessionaria non l’avevano fatto…e il risultato si era visto!! :? :mrgreen: ) in ogni caso, gentilissimo, me l’ho ha sostituito in toto… :lol: .
Per il sistema ACL della radio ho parlato con un altro meccanico il quale mi ha spiegato il funzionamento: i suoi tre livelli sarebbero una diversa taratura dell’aggiustamento del volume impostato a tre velocità diverse, e mi ha anche detto che il volume si si dovrebbe alzare ma il valore sul diplay non viene modificato, inoltre il sistema funziona più evidentemente a bassi volumi. Alla luce della spiegazione uscito dal conce ho tentato di testare il sistema ma secondo me non funziona!!! :? :evil: Insisterò!!

Ora l’accordo è che ritelefonerò per prende appuntamento per la risoluzione dei problemi del sedile e della guarnizione.

Mi ritengo sostanzialmente soddisfatto….Voi che ne dite?


Spero di essere stato sufficientemente chiaro... :oops:

_________________
"Con chiunque sappia divertirsi .... mi salverò..."Rino Gaetano"
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Di ritorno dal concessionario....
MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2005, 17:11 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 132
Località: Trieste
Grazie Dan81 mi hai chiarito molte cose riguardo al tubo ed all'aggiornamento della centralina. Avendo l'auto da fine gennaio io dovrei essere apposto con tutto. Ineffetti non ho nessun problema e sono contentissimo di ciò. Grazie Ciao :D


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2005, 17:39 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1014
Località: Venezia (provincia)
Io insisterò perché me lo cambino al tagliando....

Anche perché da quel che sembra tutti i meccanici Mazda dovrebbero essere a conoscenza del problema (non come fino a un pò di tempo fa che si brancolava nel buio) e sono pronti con i pezzi di ricambio... sarebbe bello sapere se hanno disposizioni precise (cambio del tubo per ogni M3 che rientra a fare il tagliando o controlli vari) o se ci si affida alla buona volontà del singolo meccanico...

Mah, chi vivrà saprà! :D


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Di ritorno dal concessionario....
MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2005, 0:56 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1014
Località: Venezia (provincia)
Dan81 ha scritto:
Per il tremolio dei fari allo xeno mi ha confermato che non sussiste nessun problema alle lampade ma che semplicemente a vibrare è tutto il gruppo ottico in quanto acorato con dei supporti plastici suscettibili alle vibrazione date dalle asperità del terreno. Infatti come prova tangibile, a fari accesi ha dato due pugni al faro il quale vibrava vistosamente 8O ….amen. :cry:


In effetti con le alogene la "caratteristica" è molto meno evidente... quando monto le xenon (tarocche :twisted:) noto pure io questo tremolio con le buche... ma ero convinto dipendesse dai miei xenon non originali... :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati