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 Oggetto del messaggio: Aria condizionata
MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 15:52 
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Il problema che avverto è un pò un classico..
l'ho riscontrato su molte autovetture, dall'Alfa (di meno) alla Vw (di più).

Una volta impostata la potenza (es. 3 tacchette) e poi impostata la temperatura (es. 27 C°)
se si va a spegnere premendo il tastone OFF si avverte dalle bocchette che ancora un pò d'aria viene.. l'unico rimedio è quello di chiudere completamente le bocchette del cruscotto con la rotella, ma per quanto riguarda vetro e sottoplancia è avvertibile che ancora qualcosa avviene.

Inoltre provate ad effettuare questa prova:

mettete la temperatura a 27, chiudete l'aria condizionata (OFF) e da spenta girate varie volte la rotella della temperatura. sentirete una lieve diminuzione della temperatura dell'aria che esce dalla bocchette "EXTRA".. riaccendendo l'aria troverete la temperatura a una gradazione inferiore (es 25).

Lo fanno lo fanno..

Devo ancora fare il primo tagliando, speriamo si riesca a 'rimediare' in qualche modo.


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MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 16:08 
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se si va a spegnere premendo il tastone OFF si avverte dalle bocchette che ancora un pò d'aria viene.. l'unico rimedio è quello di chiudere completamente le bocchette del cruscotto con la rotella, ma per quanto riguarda vetro e sottoplancia è avvertibile che ancora qualcosa avviene.

Con l'auto in movimento suppongo?
In questo caso mi stupirei del contrario; con l'auto in movimento una certa ventilazione dinamica si ha sempre, più o meno dipende dalla posizione delle prese dell'aria.
La soluzione?
Attivare il ricircolo, in questo caso aria non da fuori non ne entra (o su certe auto ne entra pochissima); ma mantenere un cero ricambio di aria mi sembra doveroso.

Cita:
Inoltre provate ad effettuare questa prova: ...

Proverò; comunque una volta impostata la temperatura vado sempre in AUTO/OFF.

Alberto


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MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 16:23 
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Confermo la variazione di temperatura di + o - 1° C però su questa cosa non capisco il problema dove sta. :?:
Per l'aria che esce dalla bocchette è logico che esca se non è inestato il riciclo (anche a ventole spente) perchè praticamente il canale resta aperto e in movimento viene incanalata aria nelle bocchette. :wink:
Se metti a riciclo (con le ventole spente) si chiude il bocchettone esterno e non passa più alcuna aria dalla bocchette. :D
Adesso non capisco l'inghippo qual'è. 8O
O nonostante tutto l'aria a te fuoriesce sempre e quindi c'è un problema oppure non ti piace semplicemente il principio di funzionamento. :roll:


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MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 16:48 
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Sì con l'auto in movimento.


Il ricircolo sulla mia è sempre innestato.

E' senzadubbio fastidioso che metti il condizionatore a manetta perchè hai l'auto fredda, una volta scaldata lo spengi e ti accorgi in seguito che esce ancora aria calda.. facendo diventare un forno la tua auto!






Cita:
Se metti a riciclo (con le ventole spente) si chiude il bocchettone esterno e non passa più alcuna aria dalla bocchette.


Sulla mia non è così, è come se rimanesse sempre 'ventilata'. per stopparla devi chiudere bocchettone x bocchettone girandolo fino al minimo. Sempre a riciclo attivo.

Spero non sia il 'normale' utilizzo del condizionatore perchè non può essere che anche ad OFF il condizionatore continua a spararmi aria calda!


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