Ieri sono andato in officina per il controllo. Ho esposto il problema al meccanico il quale, candidamente, mi ha risposto cosi':
"Mah, secondo me non e' un problema: 2500km sono troppo pochi per stabilire se c'e' un problema al cambio... secondo me dovrestio farlo rodare ancora un po'!"
SDENG! Mascella per terra!
"Scusi, ma cosa vuol dire <<devi farlo rodare ancora un po'>>? Guardi che di macchine ne ho gia' cambiate un bel po', e
nessuna ha mai avuto un problema del genere!"
Il tizio mi guarda con aria scocciata, si butta con la pancia sul motore (neanche troppo delicatamente... e non so se i giunti elastici del motore sono fatti per sopportare il peso di una persona
), smanetta 10 secondi sui cavi del cambio, quindi si alza e replica:
"Guarda, come ti ho detto prima secondo me il problema non esiste. Posso provare a contattare la Mazda per sapere se ci fossero stati dei richiami, ma secondo me e' solo un problema di gioventu'."
Comincia gia' a salirmi la bile... mi calmo e riparto all'attacco:
"Scusi eh, ma non potrebbero essere semplicemente i cavi del cambio da registrare?"
"Potrebbero essere i cavi, potrebbe essere il cambio, il differenziale... potrebbe essere tutto! Il fatto e' che per poter registrare i cavi devo tirare giu' il motore..." (questa e' proprio una ca..., una vera ca...zza, una grande, gigantesca, strepitosa cazzata!
) "... e sinceramente mi sembra assurdo tenermi una macchina nuova per 3 giorni sul ponte per aprirgli il cambio..." (ma non aveva detto che doveva registrare i cavi? Siamo gia' arrivati ad aprire il cambio?
) "quando, ti ripeto, secondo me non ha niente. Poi se tu mi dici <<guarda che e' un problema bloccante, non riesco ad andare in autostrada>> allora ok, mi tengo la macchina, ordino un cambio nuovo e te lo sostituisco... ma secondo me, ti ripeto, non e' un problema e vedrai che scomparira' da solo!"
... che dire... sembravo una pentola a pressione!
Ero sul punto di mandarlo a quel paese e tornarmene a casa: faccio leva sul mio ultimo alito di pazienza e gli chiedo se puo' regolarmi i fari allo xeno che sono un po' bassi. Il tizio prende il portatile, lo collega alla macchina ed effettua queste operazioni:
- Appena collegato gli si inchioda il portatile. Riavvio.
- Il software non riconosce la macchina
- Selezione a mano del modello della vettura (devo dirgli
IO che ha il DCS...)
- Test della centralina ok
- Reset sensore regolatore fari, durante il quale segue alla ca**o le istruzioni a video
- ...
- ...
- ...
- "Boh... non ho capito se l'ha fatto oppure no... vabbe', ho capito!"
- Stacca il portatile, prende un cacciavite e...
da' 2 giri alla vite dei fari!!!
ma perche' quando serve non ho mai una pistola a portata di mano?
Giuro, l'avrei ammazzato!!! Manco alla Fiat mi avevano trattato cosi'!!!
Adesso 'sto demente ha fatto richiesta alla Mazda per sapere se ci fossero stati dei richiami.
Io attendo, fiducioso del fatto che non avro' mai risposta in modo da portarla in qualche altra officina un po' più seria... nel frattempo la "rodo ancora" e cerco di rispettare i 130
Un consiglio a tutti i Mazdisti:
mettete una bella croce rossa sull'officina Mazda di Savona!!!
"Liguria: e non hai ancora visto niente!" (Colorado Cafe docet!)
Un triste saluto a tutti...