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Info olio

lunedì 14 giugno 2010, 17:37

Ragazzi che olio mi consigliate alla mia mazda3?
Meglio un 10w40 o 5w30?
Dexelia o altro?
Suggeritemi per favore

Re: Info olio

lunedì 14 giugno 2010, 18:05

che motore hai?

se hai un diesel con DPF, ecco una cosiderazione che ho fatto su di un altro forum:

Mi sono passato una marea di Datasheet alla ricerca di quali oli siano indicati per il motore R2 (MZR-CD 2.2 Diesel).

Partiamo dalle specifiche richieste, sono le:

ACEA C1 (norme europee)
JASO DL-1 (norme giapponesi)

Entrambe sono specifiche che richiedono oli di tipo Low SAPS (Sulfated Ash, Phosphorus and Sulfur) ovvero "basso contenuto di ceneri solfatate, fosforo e zolfo" che sono tutti quegli elementi che riducono le prestazioni e la vita del DPF.


NORME ACEA
Le norme ACEA si dividono in 4 categorie: C1, C2, C3 e C4

C1
A livello di SAPS è la più restrittiva, e prescrive oli di tipo Fuel Economy

C2
E’ meno restrittiva a livello di SAPS rispetto a C1, e prescrive oli di tipo Fuel Economy

C3
A livello di SAPS è pari alla C2, permette indici di viscosità più alta (quindi meno efficienza nei consumi, ma un livello di protezione maggiore per impieghi più gravosi).

C4
Restrittiva quasi come la C1 per il livello di SAPS (è permesso un livello di fosforo più alto), permette indici di viscosità più alta (quindi meno efficienza nei consumi, ma un livello di protezione maggiore per impieghi più gravosi).


Note:
-Visti i maggiori quantitativi di SAPS nei C2 e C3, ad esser pignoli non sarebbe consigliato usare tali oli su applicazioni che richiedono C1.
- Se una applicazione richiede specifiche C3 non è consigliato usare olio con specifiche C2 (quest’ultima non garantisce una viscosità adeguata)
- La specifica C1 è richiesta da Mazda
- La specifica C4 è richiesta da Renault
- Se una applicazione richiede specifiche C4 non è consigliato usare olio con specifiche C1 (quest’ultima non garantisce una viscosità adeguata)


NORMA JASO DL-1
La norma JASO DL-1 è leggermente meno restrittiva della C1 per quanto riguarda il contenuto di ceneri rispettivamente 0.6% max e 0.5% max, mentre per quanto riguarda le concentrazioni di fosforo e zolfo la JASO DL-1 è meno restrittiva di tutte le norme ACEA.


TABELLA CON LIMITI NORME ACEA E JASO
Codice:
         |  C1 |    C2   | C3      |C4   |DL-1|
---------|-----|---------|---------|-----|----|
Ceneri   |≤0,5 |≤0,8    |≤ 0,8      |≤0,5 |≤0,6|
Fosforo  |≤0,05|0,07-0,09|0,07-0,09|≤0,09|≤0,1|
Zolfo    |≤0,2 |≤0,3     |≤ 0,3      |≤0,2 |≤0,5|


Dai dati delle norme risulta che per quanto riguarda i SAPS la normativa C4 è più restrittiva della JASO DL-1


Considerazione: Visto che Mazda richiede ACEA C1 o JASO DL-1, probabilmente Mazda ha giudicato che il parametro più importante per la salvaguardia del DPF è quello relativo alla concentrazione di ceneri.
Io ritengo quindi che un olio che specifiche ACEA C4 può esser utilizzato su applicazioni che richiedono ACEA C1 o JASO DL-1, l’unico inconveniente potrebbe esser quello di aver un consumo di carburante leggermente superiore.


OLI UTILIZZABILI SUL MOTORE R2

Mazda Dexelia DPF (olio fatto da TOTAL per Mazda, semisintetico)
Specifica: JASO DL-1 e ACEA C1
Gradazione: 5W-30
Ceneri: 0.46% (rispetta quindi la norma ACEA C1)
Fosforo: ≤0,05 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C1)
Zolfo: ≤ 0,2 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C1)
Viscosità 40°C: 57,82
Viscosità 100°C: 9,86
Punto scorrevolezza: -36°C

Shell Helix Diesel Ultra AF-L (100% sintetico)
Specifica: ACEA C1
Gradazione: 5W-30
Ceneri: ≤ 0,5 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C1)
Fosforo: ≤ 0,05 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C1)
Zolfo: ≤ 0,2 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C1)
Viscosità 40°C: 58
Viscosità 100°C: 9.9
Punto scorrevolezza: -39°C

Shell Helix Diesel Ultra AR-L (100% sintetico)
Specifica: ACEA C4
Gradazione: 5W-30
Ceneri: ≤ 0,5 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C4, rientra in ACEA C1)
Fosforo: ≤ 0,09 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C4, rientra in JASO DL-1)
Zolfo: ≤ 0,2 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C4, rientra in ACEA C1)
Viscosità 40°C: 67,1
Viscosità 100°C: 12
Punto scorrevolezza: -39°C

Mobil 1 ESP Formula (100% sintetico)
Specifica: ACEA C3 e JASO DL-1
Gradazione: 5W-30
Ceneri: 0,6 (limete JASO DL-1)
Fosforo: 0,07-0,09 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C3 e rientra in JASO DL-1)
Zolfo: ≤ 0,3 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C3 e rientra in JASO DL-1)
Viscosità 40°C: 72,8
Viscosità 100°C: 12,1
Punto scorrevolezza: -45°C

Castrol SLX C1 (100% sintetico ?)
Specifica: ACEA C1
Gradazione: 5W-30
Ceneri: 0,49
Fosforo: 0,05
Zolfo: 0,16
Viscosità 40°C: 53,66
Viscosità 100°C: 9,64
Punto scorrevolezza: -39°C

Motul 8100 Eco Clean + (100% sintetico)
Specifica: ACEA C1
Gradazione: 5W-30
Ceneri: ≤ 0,5 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C1)
Fosforo: ≤ 0,05 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C1)
Zolfo: ≤ 0,2 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C1)
Viscosità 40°C: 56.7
Viscosità 100°C: 10.1
Punto di scorrevolezza: -39°C

MPM Motoroil 5W-30 Premium Synthetic EF (100% sintetico ?)
Specifica: ACEA C1
Gradazione: 5W-30
Ceneri: 0,5
Fosforo: ≤ 0,05 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C1)
Zolfo: ≤ 0,2 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C1)
Viscosità 40°C: 55
Viscosità 100°C: 10
Punto di scorrevolezza: -35°C

HAVOLINE ENERGY EF (100% sintetico)
Specifica: ACEA C1
Gradazione: 5W-30
Ceneri: 0,5
Fosforo: ≤ 0,05 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C1)
Zolfo: ≤ 0,2 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C1)
Viscosità 40°C: 55.0
Viscosità 100°C: 10.0
Punto di scorrevolezza: -36°C

EUROLUBE M.G.V. TDCi 5W/30 (100% sintetico)
Specifica: ACEA C1
Gradazione: 5W-30
Ceneri: ≤ 0,5 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C1)
Fosforo: ≤ 0,05 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C1)
Zolfo: ≤ 0,2 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C1)
Viscosità 40°C: 73.5
Viscosità 100°C: 12.0
Punto di scorrevolezza: -39°C

Considerazioni:
L'olio Mazda Dexelia sembra esser inferiore come caratteristiche rispetto agli altri oli citati in parte perchè semisintetico.
Shell propone l' Helix Diesel Ultra AF-L, che soddisfa la richiesta pià restrittiva quindi quella più indicata per la salvaguardia del DPF.
Shell Helix Diesel Ultra AR-L soddisfa la ACEA C4, presenta caratteristiche di viscosità superiori ai due precedenti, quindi magari più indicato per impegni gravosi
Il Mobil 1 ESP Formula, come caratteristiche di viscosità sembra esser il migliore del lotto, ha poi un punto di scorrevolezza più basso, cosa che gli permette migliori caratteristiche a bassime temperature.

Re: Info olio

lunedì 14 giugno 2010, 18:24

Grazie mille per la tua risposta.
Veramente professionale.
La mia mazda 3 è 16td109 euro3 del 2004.
L'ho comprata usata ed adesso devo cambiare per la 1° volta l'olio.
Cosa mi consigli.
Grazie ancora

Re: Info olio

martedì 15 giugno 2010, 7:34

Considerazioni valide anche per una Mazda 5 143CV del 2008 ?

Re: Info olio

martedì 15 giugno 2010, 8:26

capiomar ha scritto:Considerazioni valide anche per una Mazda 5 143CV del 2008 ?


direi proprio di si.

L'unico dubbio che mi puo' venire è relativamente al contenuto dei SAPS, il Mobil è un Jaso DL-1 (specifica comunque raccomandata da Mazda), mentre un Olio ACEA C1 ha contenuti di SAPS leggermente inferiori (garantirebbe una miglir pulizia del DPF).

Però di tutti gli oli che ho citato a mio giudizio il migliore è il Mobil 1 ESP Formula, ha i migliori indici di viscosità sia a 40° che a 100° ed il punto di scorrimento più basso (miglior protezione e avviamento a freddo).
E' facile trovarlo anche nei centri commerciali, e io l'ho visto con prezzi variabili da 15 a 17€ al litro.
Gli altri non sono riuscito a trovarli da nessuna parte tranne il Castrol SLX C1, però volevano 26€/litro.

Nota: Attualmente non ho provato personalmente nessuno degli oli che ho citato (ho percorso circa 5000 km) e per tre anni dovrò obbligatoriamente "accontentarmi" di quello che mi metterà il concessionario, sperando che mettano effettivamente un olio di quelli raccomandati.
Anche se però penso che quando arriverò ai primi 10000 kilometri cambierò personalmente l'olio, in modo da pulire il motore dai contaminanti del rodaggio, e anche perchè ho notato un lieve innalzamento dell' livello (circa 2-3 mm) dopo l'ultima rigenerazione.

@Segrom

Da un occhio al libretto di uso e manutenzione della tua macchina e dimmi che specifiche e gradazioni raccomandano per il tuo motore, poi provo a darti un consiglio.
Io per esperienza personale mi sono sempre trovato bene con Mobil e Bardhal.

Re: Info olio

mercoledì 16 giugno 2010, 16:37

Ho controllato il libretto uso e manutenzione che dice:
API CF o ACEA B1/B3/B5 5W30
API CF o ACEA B3 10W40
API CD/CE/CF-4 o ACEA B3/B4

Ti sarei veramente grato se mi daresti un illustre consiglio.

Re: Info olio

mercoledì 16 giugno 2010, 17:00

allora,

un 5W30 ti garantisce maggior protezione con clima freddo o quando si percorrono spesso brevi percorsi
un 10W40 ti garantisce più protezione per impegni gravosi

il numero prima dell W indica la viscosità a basse temperature (più basso è e più l'olio resta fluido anche se fa freddo)
il numero dopo la W indica la viscosità ad alte temperature (più alto è e più l'olio mantiene le capacità lubrificanti anche ad alte temperature)

esempi:

un olio 0W-40 a freddo è meglio di un 10W-40, mentre ad altre temperatura più o meno si equivalgono
un olio 5W30 a freddo si comporta più o meno come un 5W50, a caldo invece se sfrutti molto il motore il secondo ti assicura un livello di protezione maggiore.

ora io mi sentirei di consigliarti

il Mobil 1 5w-50
il Mobil Synt S 5W-40

e perchè no, anche il Dexelia 5w30

Re: Info olio

mercoledì 16 giugno 2010, 17:10

Grazie per la risposta,
ma a parte il dexelia le altre gradazioni non sono previste nel libretto.
Posso utilizzarli?
Visto l'ACEA B3 mi fa capire che il mio motore è un iniezione indiretta!
Possibile?

Re: Info olio

mercoledì 16 giugno 2010, 18:06

la gradazione minima consigliata per il tuo caso è il 5W (dal 5W30) la massima è il 40

quindi un 5W40 lo puoi mettere tranquillamente, per quanto riguarda il valore dopo la w non ci sono limiti massimi quindi anche mettere un 5w50 non crea problemi, anzi ti garatisce maglior protezione se dai una scaldata al motore.

*Sconsigliato* invece magari un 0w40, sarebbe troppo fluido e potrebbe (ripeto potrebbe) causare un consumo di olio anomalo.
Ultima modifica di hiej su mercoledì 16 giugno 2010, 18:40, modificato 1 volte in totale.

Re: Info olio

mercoledì 16 giugno 2010, 18:39

Visto l'ACEA B3 mi fa capire che il mio motore è un iniezione indiretta!


in realtà no, o meglio un olio che rispetta ACEA B3 garantisce protezione per intervalli di sostituzione prolungati, cosa che un olio che rispetta solo la B1 non permette
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