che motore hai?
se hai un diesel con DPF, ecco una cosiderazione che ho fatto su di un altro forum:
Mi sono passato una marea di Datasheet alla ricerca di quali oli siano indicati per il motore R2 (MZR-CD 2.2 Diesel).
Partiamo dalle specifiche richieste, sono le:
ACEA C1 (norme europee)
JASO DL-1 (norme giapponesi)
Entrambe sono specifiche che richiedono oli di tipo Low SAPS (Sulfated Ash, Phosphorus and Sulfur) ovvero "basso contenuto di ceneri solfatate, fosforo e zolfo" che sono tutti quegli elementi che riducono le prestazioni e la vita del DPF.
NORME ACEALe norme ACEA si dividono in 4 categorie: C1, C2, C3 e C4
C1
A livello di SAPS è la più restrittiva, e prescrive oli di tipo Fuel Economy
C2
E’ meno restrittiva a livello di SAPS rispetto a C1, e prescrive oli di tipo Fuel Economy
C3
A livello di SAPS è pari alla C2, permette indici di viscosità più alta (quindi meno efficienza nei consumi, ma un livello di protezione maggiore per impieghi più gravosi).
C4
Restrittiva quasi come la C1 per il livello di SAPS (è permesso un livello di fosforo più alto), permette indici di viscosità più alta (quindi meno efficienza nei consumi, ma un livello di protezione maggiore per impieghi più gravosi).
Note:
-Visti i maggiori quantitativi di SAPS nei C2 e C3, ad esser pignoli non sarebbe consigliato usare tali oli su applicazioni che richiedono C1.
- Se una applicazione richiede specifiche C3 non è consigliato usare olio con specifiche C2 (quest’ultima non garantisce una viscosità adeguata)
- La specifica C1 è richiesta da Mazda
- La specifica C4 è richiesta da Renault
- Se una applicazione richiede specifiche C4 non è consigliato usare olio con specifiche C1 (quest’ultima non garantisce una viscosità adeguata)
NORMA JASO DL-1La norma JASO DL-1 è leggermente meno restrittiva della C1 per quanto riguarda il contenuto di ceneri rispettivamente 0.6% max e 0.5% max, mentre per quanto riguarda le concentrazioni di fosforo e zolfo la JASO DL-1 è meno restrittiva di tutte le norme ACEA.
TABELLA CON LIMITI NORME ACEA E JASO- Codice:
| C1 | C2 | C3 |C4 |DL-1|
---------|-----|---------|---------|-----|----|
Ceneri |≤0,5 |≤0,8 |≤ 0,8 |≤0,5 |≤0,6|
Fosforo |≤0,05|0,07-0,09|0,07-0,09|≤0,09|≤0,1|
Zolfo |≤0,2 |≤0,3 |≤ 0,3 |≤0,2 |≤0,5|
Dai dati delle norme risulta che per quanto riguarda i SAPS la normativa C4 è più restrittiva della JASO DL-1
Considerazione: Visto che Mazda richiede ACEA C1 o JASO DL-1, probabilmente Mazda ha giudicato che il parametro più importante per la salvaguardia del DPF è quello relativo alla concentrazione di ceneri.
Io ritengo quindi che un olio che specifiche ACEA C4 può esser utilizzato su applicazioni che richiedono ACEA C1 o JASO DL-1, l’unico inconveniente potrebbe esser quello di aver un consumo di carburante leggermente superiore.
OLI UTILIZZABILI SUL MOTORE R2 Mazda Dexelia DPF (olio fatto da TOTAL per Mazda, semisintetico)
Specifica: JASO DL-1 e ACEA C1
Gradazione: 5W-30
Ceneri: 0.46% (rispetta quindi la norma ACEA C1)
Fosforo: ≤0,05 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C1)
Zolfo: ≤ 0,2 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C1)
Viscosità 40°C: 57,82
Viscosità 100°C: 9,86
Punto scorrevolezza: -36°C
Shell Helix Diesel Ultra AF-L (100% sintetico)
Specifica: ACEA C1
Gradazione: 5W-30
Ceneri: ≤ 0,5 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C1)
Fosforo: ≤ 0,05 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C1)
Zolfo: ≤ 0,2 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C1)
Viscosità 40°C: 58
Viscosità 100°C: 9.9
Punto scorrevolezza: -39°C
Shell Helix Diesel Ultra AR-L (100% sintetico)
Specifica: ACEA C4
Gradazione: 5W-30
Ceneri: ≤ 0,5 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C4, rientra in ACEA C1)
Fosforo: ≤ 0,09 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C4, rientra in JASO DL-1)
Zolfo: ≤ 0,2 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C4, rientra in ACEA C1)
Viscosità 40°C: 67,1
Viscosità 100°C: 12
Punto scorrevolezza: -39°C
Mobil 1 ESP Formula (100% sintetico)
Specifica: ACEA C3 e JASO DL-1
Gradazione: 5W-30
Ceneri: 0,6 (limete JASO DL-1)
Fosforo: 0,07-0,09 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C3 e rientra in JASO DL-1)
Zolfo: ≤ 0,3 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C3 e rientra in JASO DL-1)
Viscosità 40°C: 72,8
Viscosità 100°C: 12,1
Punto scorrevolezza: -45°C
Castrol SLX C1 (100% sintetico ?)
Specifica: ACEA C1
Gradazione: 5W-30
Ceneri: 0,49
Fosforo: 0,05
Zolfo: 0,16
Viscosità 40°C: 53,66
Viscosità 100°C: 9,64
Punto scorrevolezza: -39°C
Motul 8100 Eco Clean + (100% sintetico)
Specifica: ACEA C1
Gradazione: 5W-30
Ceneri: ≤ 0,5 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C1)
Fosforo: ≤ 0,05 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C1)
Zolfo: ≤ 0,2 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C1)
Viscosità 40°C: 56.7
Viscosità 100°C: 10.1
Punto di scorrevolezza: -39°C
MPM Motoroil 5W-30 Premium Synthetic EF (100% sintetico ?)
Specifica: ACEA C1
Gradazione: 5W-30
Ceneri: 0,5
Fosforo: ≤ 0,05 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C1)
Zolfo: ≤ 0,2 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C1)
Viscosità 40°C: 55
Viscosità 100°C: 10
Punto di scorrevolezza: -35°C
HAVOLINE ENERGY EF (100% sintetico)
Specifica: ACEA C1
Gradazione: 5W-30
Ceneri: 0,5
Fosforo: ≤ 0,05 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C1)
Zolfo: ≤ 0,2 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C1)
Viscosità 40°C: 55.0
Viscosità 100°C: 10.0
Punto di scorrevolezza: -36°C
EUROLUBE M.G.V. TDCi 5W/30 (100% sintetico)
Specifica: ACEA C1
Gradazione: 5W-30
Ceneri: ≤ 0,5 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C1)
Fosforo: ≤ 0,05 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C1)
Zolfo: ≤ 0,2 (non dichiarato ma richiesto da ACEA C1)
Viscosità 40°C: 73.5
Viscosità 100°C: 12.0
Punto di scorrevolezza: -39°C
Considerazioni:
L'olio Mazda Dexelia sembra esser inferiore come caratteristiche rispetto agli altri oli citati in parte perchè semisintetico.
Shell propone l' Helix Diesel Ultra AF-L, che soddisfa la richiesta pià restrittiva quindi quella più indicata per la salvaguardia del DPF.
Shell Helix Diesel Ultra AR-L soddisfa la ACEA C4, presenta caratteristiche di viscosità superiori ai due precedenti, quindi magari più indicato per impegni gravosi
Il Mobil 1 ESP Formula, come caratteristiche di viscosità sembra esser il migliore del lotto, ha poi un punto di scorrevolezza più basso, cosa che gli permette migliori caratteristiche a bassime temperature.