Monstermazda3 ha scritto:
Sono pro-tagliandi mazda...semplicemente perchè credo che i meccanici privati non sono "aggiornati" sul nostro gioeliino come un meccanico mazda.
Lo pensavo anch'io ma l'officina a cui mi sono sempre rivolto finora, pur essendo autorizzata anche Mazda, mi ha fatto capire che la professionalità e la conoscenza del marchio sono un optional, mentre i costi orari sono quelli ufficiali Mazda, cioè alti.
Non è ammissibile che un CAPO OFFICINA Ford, Mazda, BMW e Mini faccia cambiare le candele alla mia Mazda 3 dopo 40.000 Km, quando dal manuale d'officina è chiaro che va fatto a 120.000 Km, dato che sono candele all'iridio NGK dal "modesto" costo Mazda di 110 € (a meno di 30 €, trasporto compreso, le ho poi acquistate su ebay U.K.).
Alla mia garbata lamentela su questo errore, prima ha dimostrato saccenza (della serie: "Io sono il capo officina, tu che ne sai, c@gli@ne?") dicendo che solo il motore Twin Spark Alfa Romeo ha candele che si sostituiscono a 100.000 Km poi, dopo che mi ero tenuto il jolly da giocare per ultimo (la stampata ricavata dal DVD del manuale), si è arrampicato sugli specchi come un geco affermando che è a sua discrezione il decidere se cambiare o no i materiali di usura (filtri, candele, ecc).
Questo mi ha fatto capire che non ha MAI dato un'occhiata nemmeno furtiva al DVD che mamma Mazda gli ha dato ma non poteva ammetterlo e ciò mi fa dubitare di molte officine autorizzate, sia Mazda che di altri marchi.
Il problema credo sia la mancanza di verifica della professionalità acquisita dalle reti d'assistenza; in poche parole, dopo aver partecipato ai corsi, mancano gli esami di verifica dell'apprendimento.
Quei bei diplomi di
frequentazione dei corsi appesi alle pareti delle officine non garantiscono maggiore professionalità rispetto al "vecchio" meccanico che riparava le auto a martellate: la testa di alcuni personaggi è la stessa.
C'è sempre da imparare nella vita ma molti non riescono a capirlo e ritengono di essere
"imparati".