Mazda Club Italia https://www.mazdaclub.it/forum/ |
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Tagliando 180.000 km https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=61&t=21109 |
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Autore: | Catalyst [ venerdì 22 marzo 2013, 15:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Tagliando 180.000 km |
Ciao a tutti, a brevissimo ho il tagliando dei 180.000 km, che farò svolgere in Mazda. Sapendo che l'olio Dexelia è molto caro, ho provato a guardare gli oli venduti negli ipermercati e ho trovato: - Castrol Magnatec 5w40 Diesel (parzialmente sintetico e indicato anche per motori Mazda nell'etichetta posteriore) a 19.99€ per 4 lt; - Castrol Magnatec 5w40 Diesel DPF (totalmente sintetico, anch'esso indicato per Mazda, ma io non ho il FAP) a 29,99€ per 4lt; - Castrol Edge 5w40 TurboDiesel, totalmente sintetico a 47€ per 4lt. Qualcuno di voi li ha provati? La tanica da 4lt è sufficiente o può essere necessaria un'ulteriore confezione da 1lt (a prezzo non ottimizzato)? (Devo ricordarmi di verificare la corretta gradazione sul manuale d'uso del veicolo). |
Autore: | Catalyst [ lunedì 8 aprile 2013, 17:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tagliando 180.000 km |
Allora, ho effettuato il tagliando ed è stato usato un nuovo olio Mazda 10W30. Da quanto ho letto sul sito si tratta di oli cosiddetti FUEL ECONOMY, cioè additivati in modo da diminuire i consumi di carburante - anche del 40% durante le fasi di avvio del motore, che sono le più dispendiose. Ciò è ovviamente ottenuto attraverso una consistente diminuzione degli attriti. Per la cronaca la mia officina Mazda è tenuta ad usare quest'olio pena grossi casini con la Casa in caso di guasti al motore. Aggiungo che, avendomi come sempre versato il protettivo Tunap 983 nel serbatoio, ho subito fatto il pieno di diesel e poi l'ho rifatto a metà serbatoio per ottimizzarne la durata di azione ed efficacia, secondo quanto indicato da un tecnico dell'azienda produttrice. Devo dirmi particolarmente soddisfatto dell'effetto di questo protettivo, avendomi restituito dopo circa 300km una sensazione di "motore nuovo". Quello che mi preme sottolineare è che opportuno fare un pieno subito dopo il tagliando per evitare di bruciare il protettivo in pochi km (ad esempio con serbatoio in riserva) e poi altri due pieni a metà serbatoio per garantire la protezione del sistema di iniezione fino al tagliando successivo. |
Autore: | Catalyst [ lunedì 15 aprile 2013, 14:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tagliando 180.000 km |
Rettifico: l'olio è 5W30 |
Autore: | gigiotd [ domenica 15 dicembre 2013, 11:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tagliando 180.000 km |
Io ho appena comprato il castrol edge 5w30, con specifica C3, 11€/lt. Ovviamente non cambia nulla a livello di sensazione di guida... vedremo nei prossimi anni se c'è qualcosa da segnalare. Ciao |
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