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 Oggetto del messaggio: 40.000 km con sorpresina di Natale!
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 16:25 
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Ciao a tutti,
innanzitutto vi rinnovo gli auguri per il Natale che sta per arrivare e per il Nuovo Anno: che porti a tutti noi successo e felicità.

Avrei voluto scrivere questo post, alcune ore prima del Santo Natale, proprio per parlarvi dei 40.000 km raggiunti con la mia piccolina, descrivendo le mie impressioni, le mie rilevazioni, ecc.

Immagine

Purtroppo devo constatare una cosa al quanto strana che ho riscontrato proprio stamattina al controllo dell'olio (operazione decisa proprio in virtù della soglia kilometrica raggiunta).
Preciso: è il mio primo controllo dei livelli dopo il tagliando fatto agli inizi di dicembre quando la piccola aveva ca. 38.700 km.

ECCO QUINDI LA SORPRESA DI NATALE!


Immagine


Beh, cosa ne pensate?


Come potete vedere anche voi, normalmente l'olio dovrebbe arrivare fino alla soglia indicata dalla freccia verde, mentre ho potuto constatare (riprovando più volte) che il livello è ben oltre (vedi freccia rossa) con una differenza di circa 1 cm (qualcuno sà a quanti litri corrisponde?). Devo inoltre aggiungere che (vuoi perchè forse il condotto era sporco) il livello indicato dalla freccia rossa alcune volte è stato anche più alto, però nella maggior parte ho rilevato il livello che vedete nella foto.
Preciso infine che il controllo è stato fatto stamattina e l'auto non è stata messa in moto.

Ora mi sorgono due dubbi forti:

1 - hanno messo più olio al tagliando
2 - è stato il FAP a far lievitare l'olio (premetto che ha avuto una rigenerazione in questi 1500 km, almeno io me ne sono accorto solo di una)

Che ne pensate a proposito? Accendete la 1 o la 2?
Io sarei più propenso (e lo spero) per la 1 visto che il tagliando è da poco stato fatto.

Ad ogni modo, ci potrei camminare?

Un grazie in anticipo e ancora auguri di Natale.

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MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 18:24 
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Cioa Lucas e buon natale. Io escluderei a priori la due. Il FAP nn è il DPF, il

funzionamento è diverso, si rigenera in modo diverso ed è la cerina che viene

bruciata x la pulizia. Avevi controllato il livello dell'olio subito dopo il taglindo?

Probabilmente al rabocco dell'olio nn hanno atteso che il vecchio defluisse

tutto ed ora ti ritrovi con un pò di olio in più. Questa è la mia idea, ovvio.


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MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2007, 11:10 
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Ciao Alex, Buon Natale anche a te!

Beh effettivamente anche io ho pensato ad un rabbocco eccessivo di olio :twisted: :twisted: :twisted: , ovviamente se questo è la causa, uno si aspetterebbe qualcosa in più dopo aver speso la bellezza di 260€ :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Ad ogni modo ho chiamato il numero verde Mazda, mi ha risposto un signorina dalla voce squillante e disponibile ma non proprio informata sul da farsi. Inizialmente ha detto che loro si occupavano solo del soccorso, poi mi ha consigliato di contattare il più vicino centro Mazda :roll: . Alle mie rimostranze sul fatto che questi non rispondevano, presumibilmente perche chiusi, ha risposto che non c'era altro modo di risolvere la questione. Vebbè è Natale e socuramente ho preteso troppo! :roll:

Giovedi chiamo cmq l'officina e spero di risolvere questo arcano natalizio!

Ora esco, vado a fare il giro dei parenti per gli auguri! :wink:

AUGURI ANCHE PER CAPODANNO!

WE MI RACCUMANNO, NUN SPARA' TROPPO! :wink: :lol:

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MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2007, 13:18 
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lucas ha scritto:


WE MI RACCUMANNO, NUN SPARA' TROPPO! :wink: :lol:



[Terron-On]Ma quann maj! song nu cacasott mostruoso!! :cry:[Terron-Off]

:wink:


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MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2007, 20:28 
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Il meccanico Mazda ha controllato l'asticina...............ci saranno un 200 grammi di olio in più ma è tutto normale non si preoccupi..........:roll:..............per il fatto che quando si cambia tra 1a e 2a e tra 2a e 3a ci sia un sorta di leggera accelerata, tutto normale non si preoccupi, è la valvola EGR che ricircola i gas.........

TUTTO NORMALE :roll:

..........ce ne siam tornati a casa coi i miei amici che mi sfottevano a più non posso e se la ridevano di brutto............TUTTO NORMALE :lol: :lol: :lol:

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MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2007, 9:20 
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Lucas perdonami, o hai la fissa dei tuoi amici, o i tuoi amici hanno la fissa

della tua mazda 3... :mrgreen:

Cmq per il problema dell'aumento di velocità nei cambi marcia, lo faceva

anche la mia quando manifestava quel famoso rumore a 2000 giri ke mi

pare senta anche tu, sostituita (o modificata nn lo saprò mai... :roll: ) la

valvola Egr, nn lo ha più fatto. :wink:


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MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2007, 17:20 
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alexnapoli ha scritto:
..........Cmq per il problema dell'aumento di velocità nei cambi marcia, lo faceva anche la mia quando manifestava quel famoso rumore a 2000 giri ke mi pare senta anche tu, sostituita (o modificata nn lo saprò mai... :roll: ) la valvola Egr, nn lo ha più fatto. :wink:

Mah :roll: , un altro dei meccanici ha detto che si sarebbe informato e che mi avrebbe fatto sapere! Disse che l'aveva anche provata la macchina e lui non sentiva niente...................TUTTO NORMALE!

Sarà forse che sono fissato veramente! :lol:

Buon Anno Alex!

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MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 19:55 
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Mah! Io è da quando l'ho comperata che mi trovo l'olio lì!
In officina mi hanno detto che può essere colpa di qualche rigenerazione!
Alla fine olio appena cambiato e di nuovo lì. non ci capisco più nulla....
In ogni caso in 20000 km l'olio dovrebbe calare e non rimanere allo stesso livello o addirittura più alto.
Tutti insistono col fatto che il fap non ha questi problemi, però a me sembra più che evidente che l'olio viene allungato con qualcosa. E non credo sia grappa bianca! :rofl:


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MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 22:50 
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Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 22:39
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Purtroppo torno a riconfermare il tutto. Non voglio offendere nessuno, però purtroppo chi pensa che il fap non abbia gli stessi problemi del dpf per quanto riguarda il trafilaggio olio in coppa è un povero illuso.
ecco l'articolo:

La diluizione dell'olio

Le post combustioni necessarie a riscaldare opportunamente il FAP e il DPF nella fase di rigenerazione, provocano inevitabilmente una progressiva diluizione dell’olio motore a causa della percentuale di gasolio iniettato in ritardo che, restando incombusto, cola lungo le pareti dei cilindri e si deposita in coppa olio.

Questo fenomeno indesiderato è direttamente proporzionale alla frequenza delle rigenerazioni ed è intuitivo che sarà di maggiore entità nelle vetture sottoposte a frequenti percorsi nel traffico urbano o brevi percorrenze giornaliere a bassa velocità.

Quando la percentuale di gasolio diluito nell’olio motore raggiunge un valore stimato del 7%-10%, un’apposita segnalazione sul quadro strumenti avvertirà l’utente che è necessario sostituire l’olio anche se non si è raggiunto il previsto chilometraggio per il servizio di manutenzione programmata. Su alcune vetture l’astina di controllo livello olio riporta una ulteriore tacca indicante il livello max. tollerabile a seguito della diluizione da gasolio. Ovviamente tale incombenza, oltre a creare un disagio imprevisto, aumenta non poco i costi di gestione del veicolo poiché l’operazione è considerata normale manutenzione a pagamento ma, spesso, non viene neanche prospettata all’acquirente al momento del contratto di vendita.

Alcune Case automobilistiche (poche), a seguito di numerose lamentele, per non penalizzare eccessivamente la clientela, valutano i casi in cui è opportuno effettuare la precoce sostituzione olio a titolo gratuito.

[u]Tuttavia, non è corretto considerare il fenomeno della diluizione dell’olio come un’anomalia del sistema che riguarda solo alcuni modelli che adottano il DPF (con tale tecnologia le post combustioni sono più spinte al fine di ottenere temperature all’ingresso del filtro di almeno 600°C) ; è indubbiamente un aspetto poco piacevole ma tutte le Case lo prevedono (anche quelle che adottano il FAP), all’attuale stato dell’arte e ne descrivono le modalità e la politica post-vendita nella relativa documentazione interna, informando di conseguenza la clientela.

E' consultabile per intero a questo indirizzo: http://www.sicurauto.it/informazioni_ut ... olato2.php

Caro LUCAS ascolta tuo nonno e mettiti il cuore in pace....
Anche le nostre M3 preparano dei buoni cocktail a base di olio e gasolio :envy: :puke:

Sono contento di come va la mazda 3. Ne ero innamorato, però purtroppo a mio malincuore forse la prossima auto tornerà ad essere un benzina. Nel lungo periodo il risparmio è inesistente!
Se si considerano intasamenti della egr, turbina che potrebbe scoppiare, fap da cambiare a cifre folli, cerina che costa come oro liquido. Mi dite dove sta la convenienza di avere un diesel?
Quei 12 centesimi di risparmio a litro di gasolio, li giriamo con tutti gli interessi ai meccanici negli anni
Che tristezza! :(


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MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 15:02 
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Attenzione a non confondere il FAP con il DPF.
Il primo (FAP) di origine PSA (Peugeot-Citroen) utilizza un additivo "esterno" (la cerina, contenuta in un apposito serbatoio) per innalzare la temperatura al suo interno ed agevolarne la pulizia, e il prodotto viene iniettato direttamente nel filtro; inoltre il filtro stesso, dopo un certo chilometraggio, va sostituito.
Il secondo (DPF) sfrutta delle post iniezioni di gasolio per ottenere il medesimo risultato; questo tipo di filtro, invece, non necessita di sostituzione (a meno di intasamenti irreversibili).

Pertanto nei motori dotati di FAP il livello dell'olio non può aumentare a causa delle rigenerazioni. Una possibile spiegazione potrebbe essere che (come ogni tanto capita) in fase di tagliando il "garzone" abbia messo più olio del dovuto :hai:

_________________
La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finché non le senti parlare?
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Ex Mazda6 2.0 CD 143cv


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