Benti77 ha scritto:
sul 2.0 benza devi montare un impianto tipo BRC gassoso, o altre marche ovviamente, sul 1.6 puoi installare anche un Vialle liquido (li fa specifici per i vari motori).
Il problema può essere rappresentato unicamente dall'usura delle valvole di scarico, per alcuni motivi:
- temperatura di combustione maggiore del gas;
- mancata lubrificazione con il gpl rispetto alla benzina;
- tempo differente di combustione tale che la fiamma arriva alle valvole di scarico quando ancora non sono ben chiuse.
In teoria, il gassoso conserva i 3 problemi, anche se ben installato e con una revisione puntuale delle valvole non dovresti avere danni almeno per 150k km, il che vuol dire un buon risparmio economico, il liquido (Vialle o ICOM) dovrebbe annullare il primo e il terzo problema.
Il secondo invece viene risolto andando a benza ogni tanto !
Quindi ti consiglierei più il 1.6, che tira come il diesel che già hai, piuttosto che il 2.0, dato che i sistemi a liquido sono migliori, e che di ICOM non ho letto tutto rose e fiori.
Io personalmente per ora non installo il Vialle, che da preventivo, considerando gli incentivi di 350€ mi verrebbe 1850, perchè faccio circa 12k km/anno, il che mi rende un risparmio ridotto rispetto alla noia di una parziale perdita di garanzia sul motore e di un bagagliaio ridotto (seppur di poco).
Grazie del consiglio...avendo però la versione speed della 3 td e passando alla versione extra della benza perderei i principalmente i fari xenon che ti cambiano totalmente le visuale...quindi ora sono ancora più indeciso!!!!