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 Oggetto del messaggio: Spia riserva carburante
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2007, 14:10 
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Domanda banale, forse, ma che mi può tornare utile: da quando si accende la spia del carburante, parlo del motore a benzina, quanti chilometri si possono percorrere prima che la nostra bella ci lasci a terra? grazie per le risposte.


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia riserva carburante
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2007, 14:26 
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WorldinmyEyes73 ha scritto:
Domanda banale, forse, ma che mi può tornare utile: da quando si accende la spia del carburante, parlo del motore a benzina, quanti chilometri si possono percorrere prima che la nostra bella ci lasci a terra? grazie per le risposte.


Ciao! guarda non sono mai arrivato a farla accendere finora ma, facendo due calcoli approssimativi, (parlo della mia che poi è benzina come la tua) diciamo che con una riserva di 6/7 litri di benza, dovremmo fare non più di 80 / 85 Km


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 Oggetto del messaggio: Re: Spia riserva carburante
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2007, 14:31 
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cox ha scritto:
WorldinmyEyes73 ha scritto:
Domanda banale, forse, ma che mi può tornare utile: da quando si accende la spia del carburante, parlo del motore a benzina, quanti chilometri si possono percorrere prima che la nostra bella ci lasci a terra? grazie per le risposte.


Ciao! guarda non sono mai arrivato a farla accendere finora ma, facendo due calcoli approssimativi, (parlo della mia che poi è benzina come la tua) diciamo che con una riserva di 6/7 litri di benza, dovremmo fare non più di 80 / 85 Km

A proposito scusa se ci ripenso....ma a te la spia quando ti si accende? Ti chiedo ciò perchè quando l'ho ritirata (come al solito) aveva pochissima benzina nel serbatoio e, anche se la lancetta era prossima allo zero, non si è accesa la spia. Tra le altre cose (se non erro) non si accende neanche all' accensione (scusa il gioco di parole) del quadro.
grazie in anticipo e a presto!


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MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2007, 14:38 
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Quando l'ho presa io c'era quasi un quarto di serbatoio di gasolio! :D Quindi ovviamente la spia non era accesa, e non sono mai arrivato a livelli di carburante critici x adesso, comunque posso confermare che la spia in accensione non si accende neanche a me..


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MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2007, 9:50 
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Quando compri una macchina nuova vuoi vedere quanti chilometri fai con un pieno per cui ho fatto il pieno ed ho aspettato che si accendesse, ed è accaduto in moto, la spia della benzina che si è attivata all'altezza della prima piccola tacca a sinistra.


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MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2007, 13:29 
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Ma voi con la spia della riserva accesa quanto riuscite a percorrere? perchè a me ieri si è accesa e ci ho percorso 60km, e poi altri 10 con il remaning che mi segnava una autonomia di 0... infatti credevo di rimanere per strada...
mi riferisco alla TD ovviamente :wink:


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MessaggioInviato: lunedì 26 febbraio 2007, 22:31 
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av181186 ha scritto:
Ma voi con la spia della riserva accesa quanto riuscite a percorrere? perchè a me ieri si è accesa e ci ho percorso 60km, e poi altri 10 con il remaning che mi segnava una autonomia di 0... infatti credevo di rimanere per strada...
mi riferisco alla TD ovviamente :wink:


FOLLIA PURA 8O 8O :D :D
In ogni caso sapete se nel caso la macchina resti senza benzina poi c'è da fare qualche cosa in particolare con il diesel o se basta mettere il gasolio e avviare? Ve lo chiedo perchè sentivo voci in merito e non mi sono mai informato per togliermi il dubbio.. Colgo dunque ora l'occasione per ascoltare i vostri saggi pareri in merito :wink:


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MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2007, 14:51 
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Sul libretto uso e manutenzione della nostra bella da qualche parte ho letto di evitare assolutamente di viaggiare con il serbatotio a minimo e una che la spia della riserva si accende correre al distributore di carburante più vicino. Ovviamente, a parte il discorso allarmante del manuale credo che la precauzione sia dovuta al fatto di evitare alla pompa del gasolio di pescare aria in quanto potrebbe danneggiarsi.
Insomma io sicuramente non mi candiderò al test dei chilometri con la riserva e lo sconsiglio anche a voi. :wink:


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MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2007, 16:52 
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Vi dico cosa penso io del discorso riserva. Secondo me sulle Mazda 3 sprovviste di fap, la riserva si attiva quando nel serbatoio ci sono circa 10 lt. di combustibile (Mazda dikiara 55 lt., io personalmente nn sono mai riuscito a infilarne più di 46). Credo ke mediamente si accenda quando il reming segna una autonomia di 60-75 km ma in realtà ad una media di 15 km/l se ne potrebbero percorrere anke 150, quindi più o meno altri 80-100 da quando il reming è a Zero (qualcuno quì sul forum ci è riuscito). Sulle nuove invece ho il sospetto ke il reming dica il giusto e cioè ke i lt. rimanenti dall'accensione della spia siano 5 e ke quindi si possano percorrere circa 70-80 km prima di rimanere a piedi. Su un "al volante" di qualke mese fa fecero una prova del genere e la nuova mazda 3 si fermò proprio dopo circa 75 km dall'accensione della spia della riserva. La mia personale opinione è ke ora la capacità del serbatio della mazda 3 td dpf sia scesa da 55 a 50 lt. e ke i restanti litri siano di cerina, il liquido ke serve per la rigenerazione del fap ke è previsto nella quantità di lt.5 e ke viene di solito posizionato in un piccolo serbatoio il più vicino possibile a quello del gasolio. Ho pensato ke Mazda magari abbia sacrificato parte del serbatoio del gasolio proprio x questo motivo anke se continuano a dikiarare una capacità di 55 lt.
Quindi ricapitolando: SECONDO ME con la mazda 3 pre dpf si posso percorrere anke 70-80 km col reming a zero, con la nuova mazda 3 dpf, col reming a zero si potrebbe anke restare a piedi... :wink:


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MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2007, 17:50 
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se ti riferisci alla prova dei 1200km con un pieno ho ancora il numero e confermo quello che dici.... venne riscontrata una mancanza di 5lt nel serbatoio rispetto ai 55 dichiarati
e con un consumo medio vicino ai 18km/lt si è arrivati a percorrere circa 70 km con la riserva però si trattava del modello pre-lift e non so se con filtro o senza
in generale non conviene rimanere a zero col gasolio primo per non rovinare la pompa secondo perchè in molti modelli va riavviata manualmente...sinceramente sulla nostra non so come si faccia


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