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MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2007, 16:24 
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Domanda forse un pò banale ma ho sta curiosità da tempo. In che modo accendete il motore della vostra Mazda 3 a benzina?

1) girate la chiave di colpo e avviate il motore
2) girate la chiave di colpo, tenendo premuta la frizione e avviate il motore
3) girare la chiave, aspettate che si accenda il quadro e poi avviate il motore sempre tenendo premuta la frizione.

Grazie per il contributo.


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MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2007, 17:56 
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Secondo me credo si debba:
1) Non mettere mai in moto e spegnere a fari accesi, se ci tieni alla durata delle lampade (all'accensione si creano delle sovratensioni che accorciano la vita delle luci) e della batteria (già sollecitata dal motorino d'avviamento).
2) Premere il pedale della frizione, per evitare di mettere in moto con marcia inserita e per rendere più agevole al motorino d'avviamento il suo duro lavoro. Se il cambio è staccato farà un po' meno fatica.
3) Girare la chiave e aspettare che termini il ronzio della pompa della benzina. Significa che il carburante è in pressione e verrà nebulizzato al megli dagli iniettori.
4) Se possibile, far spegnere tutte le spie di ceck control sul cruscotto, altrimenti c'è una remota, ma non impossibile eventualità di "ubriacare" l'elettronica e farle segnalare guasti inesistenti (mi è capitato con Fiat e Opel).
5) Avviare il motore senza toccare l'acceleratore o rischi di ingolfare il motore.

_________________
Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


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MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2007, 6:44 
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robbal ha scritto:
Secondo me credo si debba:
1) Non mettere mai in moto e spegnere a fari accesi, se ci tieni alla durata delle lampade (all'accensione si creano delle sovratensioni che accorciano la vita delle luci) e della batteria (già sollecitata dal motorino d'avviamento).
2) Premere il pedale della frizione, per evitare di mettere in moto con marcia inserita e per rendere più agevole al motorino d'avviamento il suo duro lavoro. Se il cambio è staccato farà un po' meno fatica.
3) Girare la chiave e aspettare che termini il ronzio della pompa della benzina. Significa che il carburante è in pressione e verrà nebulizzato al megli dagli iniettori.
4) Se possibile, far spegnere tutte le spie di ceck control sul cruscotto, altrimenti c'è una remota, ma non impossibile eventualità di "ubriacare" l'elettronica e farle segnalare guasti inesistenti (mi è capitato con Fiat e Opel).
5) Avviare il motore senza toccare l'acceleratore o rischi di ingolfare il motore.


Quotissimo con te robbal! dopo una spiegazione così, non credo ci sia bisogno di aggiungere altro... :wink:


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MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2007, 21:19 
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Località: Liguria Riviera di Ponente
robbal ha scritto:
Secondo me credo si debba:
1) Non mettere mai in moto e spegnere a fari accesi, se ci tieni alla durata delle lampade (all'accensione si creano delle sovratensioni che accorciano la vita delle luci) e della batteria (già sollecitata dal motorino d'avviamento).
2) Premere il pedale della frizione, per evitare di mettere in moto con marcia inserita e per rendere più agevole al motorino d'avviamento il suo duro lavoro. Se il cambio è staccato farà un po' meno fatica.
3) Girare la chiave e aspettare che termini il ronzio della pompa della benzina. Significa che il carburante è in pressione e verrà nebulizzato al megli dagli iniettori.
4) Se possibile, far spegnere tutte le spie di ceck control sul cruscotto, altrimenti c'è una remota, ma non impossibile eventualità di "ubriacare" l'elettronica e farle segnalare guasti inesistenti (mi è capitato con Fiat e Opel).
5) Avviare il motore senza toccare l'acceleratore o rischi di ingolfare il motore.


Magnifica spiegazione. Credo che l'ingegnere progettista del motore non avrebbe potuto fare di meglio. :D :D :D
PS. qualche volta che mi capita di girare la chiave ed avviare di botto, ho notato che parte il climatizzatore da solo e sempre sulla temperatura di 22°. Evidentemente tutta l'elettronica ha bisogno di qualche frazione di secondo per comunicare con tutti i sensori dislocati sulla rete di trasmissione dati, se non ha questo tempo probabilmente si resetta e riparte dalla situazione iniziale. Ciao.


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MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2007, 17:45 
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meteora ha scritto:
Magnifica spiegazione. Credo che l'ingegnere progettista del motore non avrebbe potuto fare di meglio. :D :D :D Ciao.


Perché non ho avuto la voglia di continuare a studiare e fare ingegneria?
La passione per la tecnica c'era.
Che pirla che sono stato. :cry:

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